Come scegliere gli Occhiali da Sole giusti per il tuo viso: 6 consigli imperdibili!

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
11/03/2023

Non perdetevi 6 infallibili consigli per scegliere gli occhiali da sole adatti ad ogni forma del volto!

Come scegliere gli Occhiali da Sole giusti per il tuo viso: 6 consigli imperdibili!

Di diversi tipi, brand e fantasie, gli occhiali da sole sono un accessorio amato da tutti, maschi e femmine di ogni età e provenienza! Non solo sono apprezzati per il loro lato più funzionale (visto e considerato che riparano gli occhi dai raggi UV) ma poiché impreziosiscono qualsiasi look donandogli un tocco di estrema ricercatezza. Ed è proprio questo secondo aspetto infatti, a dettare la scelta dell’occhiale perfetto.

6 Consigli per scegliere gli Occhiali da sole in base alla forma del Volto

Purtroppo o per fortuna, non tutti i modelli stanno bene a tutti i volti poiché ogni viso si differenzia per la sua forma! Stando a quanto detto quindi, è estremamente essenziale selezionare con cura gli occhiali da sole che più fanno al caso vostro. Il primo passo da fare allora, è capire quale forma del volto avete! Solo dopo essere sicure di questo, potrete procedere con l’acquisto di un esclusivo paio di occhiali da sole. Non perdiamo altro tempo quindi e scopriamo insieme quale modello si adatta a chi!

Viso tondo e occhiali da sole rettangolari, la combinazione vincente

Per capire se avete il viso tondo, dovete immaginare di tracciare un cerchio perfetto intorno al vostro volto e se da questo non emergono sporgenze, allora potete stare sicure! Generalmente inoltre, ciò che contraddistingue questa forma è la pienezza delle guance, per nulla scarne. Gli occhiali da sole perfetti per questa shape sono rettangolari poiché rendono i tratti più accentuati! Non perdetevi allora questi incredibili sunglasses firmati Alexander McQueen poiché saranno la carta vincente per un look all’ultimo grido.

Occhiali da sole, McQ Alexander McQueen, Zalando, prezzo scontato 90.99 euro

Viso ovale e occhiali da sole di ogni forma, per un look sempre azzeccato

Se la linea del contorno è perfettamente ovale, allora sappiate che voi avete la fortuna di far parte di questa categoria! Questo viso tende a svilupparsi più in altezza che in larghezza e non presenza né rientranze né sporgenze. Proprio per questo, è senza ombra di dubbio la shape più comune, nonché la più privilegiata! Infatti, il volto ovale ha completamente carta bianca poiché può indossare qualsiasi modello. Date libero sfogo alla vostra fantasia perché avete tutte le possibilità di farlo! Il mio consiglio comunque, è quello di dare una chance a questo bellissimo articolo firmato Ray Ban: la sua montatura esagonale donerà un twist completamente diverso al vostro look.

0RB3548N Occhiali da sole, Ray Ban, Zalando, prezzo scontato 101.99 euro

LEGGI ANCHE: Borse color pastello, 6 modelli griffati per un romantico look primaverile!

Viso a cuore e occhiali da sole cat eye, per uno sguardo super affascinante

Il viso a cuore, conosciuto anche come triangolo inverso, si caratterizza per fronte larga e mento appuntito con guance scarne! Bene amiche, se è questa la categoria nella quale rientrate, sappiate che tutta la vostra attenzione deve essere rivolta verso gli occhiali cat eye, pensati per donare armonia al volto. Date uno sguardo allora a questo modello di Bottega Veneta e vedrete come in men che non si dica, il vostro aspetto apparirà notevolmente migliorato!

Angle Occhiali Da Sole Cat-Eye, Bottega Veneta, 320 euro

Viso a diamante e occhiali da sole ovali, l’accoppiata vincente

Fronte stretta, zigomi pronunciati e mento allungato? Ok, siete dei bellissimi diamanti! Per voi non ci sono dubbi a riguardo: gli occhiali a forma ovale sono la soluzione ad ogni vostro problema. Tra i diversi modelli in commercio, questo pezzo di Fendi è uno spettacolo senza termini di paragone! Optando per la lente rosa inoltre, potrete stare sicure che il vostro sguardo sarà super cool in ogni stagione…

Occhiali da sole ovali Fendi First, Fendi, My Theresa, 420 euro

Viso quadrato e occhiali da sole a goccia, un gioco di equilibri davvero azzeccato

Se l’ampiezza della vostra fronte, tempie e mascella sono sulla stessa linea, allora non ci sono dubbi a riguardo: il vostro volto ha una forma quadrata! E allora cento mila volte sì agli occhiali a goccia, per un gioco di proporzioni davvero intrigante! Innamoratevi di questo modello firmato Tod’s e non ve ne pentirete…

Occhiali da Sole Pilot, Tod’s, 370 euro

LEGGI ANCHE: Occhiali da Sole Swarovski, 7 modelli preziosi e raffinati da non lasciarsi sfuggire

Viso oblungo e occhiali da sole tondi, la perfezione in un unico prodotto

Per concludere, l’ultima combinazione vincente: viso allungato e sunglasses tondi! Questa accoppiata basa tutto il lavoro su un rapporto di dimensioni perfette che trovano il loro equilibrio nella compensazione. Infatti la forma allungata del volto è compensata dalla montatura ovale degli occhiali da sole! Perché non optare allora per questo prodotto firmato Chloé? Troppo singolare…

Occhiali da sole, Chloé, Zalando, 329.99 euro