Oslo, 5 cose da fare e vedere nella Capitale Norvegese

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/05/2023

Oslo è una delle città più felici d'Europa per via della sua architettura, della sua natura, dell'armonia e serenità che riesce a trasmettere. Fare un giro alla scoperta di questa capitale europea vale davvero la pena....

Oslo, 5 cose da fare e vedere nella Capitale Norvegese

Oslo, è la capitale norvegese, la sede del Governo e del Parlamento e il luogo dove risiede il re, ma in realtà, questa città è  molto di più, è uno dei luoghi più suggestivi d’Europa, una delle città più felici d’Europa. Essa si trova nella parte più interna dell’Oslofjorden, un fiordo lungo cento chilometri, nel quale si trovano quaranta isole. Oslo è una capitale davvero affascinante dove svettano edifici dall’architettura moderna, pezzi di design, una località per lo più coperta da parchi e zone verdi con 343 laghi. Bastano poco più di 30 minuti per essere già immersi in foreste fittissime. Oslo è la più antica tra le capitali nordiche e nonostante abbia solo 600 mila abitanti ha una vitalità davvero strepitosa e una qualità di vita molto alta.Vale la pena davvero visitare Oslo almeno una volta nella vita per tutto ciò che può offrire. Scopriamo insieme questa città innovativa e tradizionale allo stesso tempo…

Fortezza di Akershus: il complesso storico simbolo della città

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Akershus festning (@akershusfestning)

Per iniziare Oslo dai tempi più antichi, il primo posto da visitare è sicuramente il complesso di Akershus comprende il castello e la fortezza medievale, esso si trova nella parte orientale del porto cittadino in posizione dominante. Questa bellissima struttura risale al 1299 e da castello medievale si trasformò in fortezza e poi nel 1600 in castello rinascimentale. Questo complesso di edifici regala uno spettacolo stupendo già all’esterno per la sua grandiosità, esso infatti possiede ben 4 torri massicce ed imponenti che documentano ferventemente la sua funzione difensiva, ulteriormente avvallata dal suo affaccio sul mare. L’interno non delude: ricchissime sale, una chiesa un mausoleo reale,  il Museo Norvegese della Resistenza riescono a raccontare la storia di tutto il paese.

LEGGI ANCHE: Le 13 città più eleganti del mondo

Palazzo Reale: tappa imperdibile per chi arriva ad Oslo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit OSLO (@visitoslo)

La Monarchia Costituzionale regna ad Oslo dal 1905 data della Norvegia dall’ indipendenza dalla Svezia. La sua sede, nonché dimora della dinastia reale è il Palazzo Reale. Il Palazzo Reale di Oslo, progettato dall’architetto Hans Linstow è davvero un’opera grandiosa e contiene al suo interno una cappella, una sala da ballo, la famosa sala del treno e la famosa “sala degli uccelli“, tutti spazi meravigliosi decorati con pitture di rinomati artisti norvegesi. Una volta entrati nel palazzo, è possibile ammirare la statua equestre di Carlo XIV, re di Svezia e Norvegia. Il suo interno è visitabile solo da giugno ad agosto, ma vale la pena visitare anche solo i bellissimi Giardini del Palazzo Reale che invece sono aperti da metà maggio fino a fine ottobre. Costruiti nel 1840, i giardini sono famosi per i maestosi alberi e le sculture di importanti personaggi storici norvegesi. Come nella maggior parte dei Palazzi Reali anche qui è molto suggestivo assistere al Cambio della Guardia che avviene tutti i giorni alle ore 13.30 con un rito molto scenografico.

LEGGI ANCHE: Le 5 strade panoramiche più belle d’Europa. Ecco quali sono

Parco di Vigeland: una delle attrazioni turistiche più visitate del Paese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OSLO (@oslo)

Se Oslo è la città dei Parchi, il Parco di Vigeland è il re di tutti, tanto da essere uno dei luoghi più visitati della Norvegia. Esso è un luogo autentico e piacevole per trascorrere una giornata di relax è un vero museo all’aria aperta. Il Parco di Vigeland è il risultato di un lavoro lungo 20 anni ad opera dell’architetto Gustav Vigeland che realizzò tantissime delle sculture di figure all’aria aperta, destinate inizialmente al giardino di casa sua e attualmente parte del parco. Esso si estende per 32 ettari, ha una grande fontana di bronzo, composta da sei giganti intenti a sorreggere una scodella da cui fuoriesce l’acqua, e un ponte di granito impreziosito da 58 sculture in bronzo.  All’interno del parco di trovano oltre 200 sculture che rappresentano persone capaci di trasmettere diversi stati d’animo in diversi momenti della vita.

Teatro dell’Opera: il luogo dove godere dello skyline più bello di Oslo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit OSLO (@visitoslo)

Il Teatro dell’Opera è un luogo iconico della città di recente costruzione. Essi infatti risale al 2008 ed è frutto del lavoro di due architetti norvegesi che hanno sconvolto l’urbanistica e l’architettura della città con questo edificio. Il Teatro dell’Opera, infatti,  emerge dalle acque del mare del Nord. Uno spettacolo davvero unico fatto per custodire il luogo dove vanno in scena gli spettacoli del Teatro dell’Opera e Ballet di Oslo. Il palcoscenico è situato 16 metri sotto il livello del mare, e ha un secondo auditorium capace di accogliere 400 persone circa. Il suo stile avanguardista, con la facciata in marmo e vetro e proprio la sua posizione trasmette un’atmosfera di calma e lo fa diventare il luogo ideale per godere dello skyline più bello della città.