Pelle lucida in estate: 5 consigli per liberarsene in poco tempo

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
22/08/2023

La pelle lucida è un fastidio molto comune in estate che si manifesta sulla zona T del viso. Ecco come eliminarla in poche mosse...

Pelle lucida in estate: 5 consigli per liberarsene in poco tempo

La pelle lucida è un problema molto frequente soprattutto d’estate ed è quello che rovina il nostro bellissimo incarnato dorato dovuto all’abbronzatura. Il caldo è il nemico fatale che in poco tempo fa uscire fuori la pelle del viso unticcia tanto da farci sembrare poco curate. Causa di questo problema è il fatto che la nostra pelle con le alte temperature tende a produrre più sebo e quindi una maggiore secrezione di olio dai pori della pelle. La pelle lucida di solito si concentra sul viso nella zona T quindi fronte, naso e mento, ma quando è davvero tanto caldo essa si estende per tutto il viso. Il problema non è però irrisolvibile perché seguendo alcuni facili consigli sarà semplice avere una pelle luminosa, levigata e fresca per tutto il giorno. Ecco, dunque, alcuni segreti per evitare la pelle lucida in estate…

Fate molta attenzione all’acqua: un buon lavaggio del viso è complice della pelle lucida

La detersione è il primo passo verso una cura corretta della pelle e allo stesso tempo la preserva da alcuni fastidi come appunto quello della pelle lucida. Lavare il viso con acqua tiepida sostituendola a quella fredda, anche se quando è caldo può risultare più piacevole, è molto importante. L’acqua ad una temperatura più calda permette una più facile dilatazione dei pori e quindi anche interviene a pulire più in profondità la pelle e a togliere tutte le impurità accumulate che possono causare una pelle lucida. un’altra cosa molto importante è non esagerare con i lavaggi e affidarsi alle consuete due volte al giorno. Troppi lavaggi porterebbero ad una maggiore secchezza della pelle e quindi ad una maggiore produzione del sebo.

LEGGI ANCHE: Detersione Viso: 10 Prodotti da provare per una perfetta Beauty Routine !

Utilizzate detergenti specifici che eliminano effetto lucido

Refreshing Double Cleanser di Erno Laszlo
Refreshing Double Cleanser, Erno Laszlo

Se la temperatura dell’acqua della detersione è fondamentale ancora di più lo è il prodotto lava viso che viene utilizzato per pulire la pelle. Per una detersione importante ai fini della risoluzione della pelle lucida in estate è indicato utilizzare prodotti a base di acido salicilico o acido citrico che aiutano a ridurre le cellule morte che ostruiscono i pori. Una cosa importante che va detta che questi prodotti devono essere assolutamente delicati perché la pelle in estate con l’esposizione al sole diventa molto più sensibile. Refreshing Double Cleanser di Erno Laszlo è un detergente con un’innovativa formula di doppia pulizia 2 in 1 che permette di utilizzare il metodo della doppia detersione in un unico formato. Questo gel trasparente con delle perle sospese all’interno è ricco di oli detergenti e disintossicanti. La speciale formula combina acidi leviganti, proteine vegetali e principi attivi disintossicanti per rinnovare e rigenerare la pelle. Questo detergente agisce per estrarre le impurità, le tossine e l’eccesso di sebo dalla pelle, pulisce profondamente i pori e prepara la pelle ad assorbire gli idratanti e le sostanze nutritive dei trattamenti successivi.

LEGGI ANCHE: La Skincare in 5 Step: Ecco i passi giusti per una beauty routine pazzesca!

Evitate di fare troppi scrub, la pelle diventa più lucida in un attimo

E’ vero d’estate cedere alla tentazione dell’esfoliazione è molto difficile eppure va detto è importantissimo regolare questo trattamento. La pelle è molto più sensibile e quindi se fatto troppo frequentemente si rischia di ottenere l’effetto contrario da quello che si vuole ottenere. La pelle, infatti, per proteggere la sua umidità tende a produrre oli naturali e se essa si sente priva di idratazione ne produrra ancora di più causando l’effetto della pelle lucida.

Utilizzate almeno una volta a settimana una maschera purificante per eliminare la pelle lucida

Masque Purifiant Profondes aux Résines Tropicales di Sisley
Masque Purifiant Profondes aux Résines Tropicales di Sisley

La pelle lucida e l’effetto unto è un problema che solitamente colpisce la pelle grassa tutto l’anno e che a chi ha la pelle normale tende a manifestarsi solo quando è più caldo. In questo caso è quindi consigliato regalare alla pelle un’attenzione in più con una maschera purificante da applicare almeno una volta a settimana. La Masque Purifiant Profondes aux Résines Tropicales di Sisley è ideale per donare equilibrio alla pelle e liberare i pori che hanno accumulato più sebo. La sua texture morbida va a catturare tutte le impurità della pelle e ad opacizzare l’incarnato già dopo la prima applicazione senza seccare la pelle. Nella sua formula gli estratti di Benzoino e Bardana che tengono sotto controllo l’effetto pelle lucida e l’Argilla Bianca ed estratto di foglie d’Alchemilla che tendono a rendere più uniforme la grana della pelle e a renderla visibilmente più mat.

Utilizzate un tonico astringente: toglierà immediatamente la pelle lucida

The Oil Absorbing Tonic, La Mer
The Oil Absorbing Tonic, La Mer

Per arginare il fastidio della pelle lucida nella zona T un altro piccolo segreto da seguire è quello di inserire e ricordarsi di utilizzare sempre un tonico astringente. Il tonico applicato dopo la detersione e prima di qualsiasi altro trattamenti non solo pulisce meglio la pelle ma restringe i pori, lenisce e rinfresca. Un tonico che è più di un tonico, ma un vero e proprio trattamento contro la pelle lucida che rinfresca la pelle e la lenisce è The Oil Absorbing Tonic di La Mer. Nella sua formula contiene estratti di alghe marine dalle proprietà lenitive e aiuta a ridurre in modo significativo l’eccesso di sebo, restituendo alla pelle giovinezza ed equilibrio e a rendere un visibile effetto opacizzante.