Persol, Occhiali da sole dal fascino intramontabile: 4 modelli cult!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/12/2022

Quando si parla di Persol si parla di un mito intramontabile della moda. Scopriamo, dunque, quali sono i 4 modelli cult del marchio; ovvero gli occhiali da sole dal fascino intramontabile!

Persol, Occhiali da sole dal fascino intramontabile: 4 modelli cult!

Quando pensiamo ad un accessorio alla moda la prima cosa che vi viene in mente sono, senza ombra di dubbio, gli occhiali da sole. Questi hanno “dettato legge” in tutto il corso della moda moderna. Indossati da tutti e in qualsiasi occasione, anche al buio o al chiuso; e non importante che sia una giornata limpida oppure nuvolosa, questi non possono mai mancare a mo’ di raffinata firma del nostro outfit. Ma quando si parla di occhiali da sole è inevitabile enunciare il nome di un marchio che ha fatto la storia, riuscendo a diventare un vero mito. Emblema mondiale dell’intero settore delle lenti oscurate, oppure colorate. Stiamo parlando di Persol, ovviamente. Non ci resta far altro, quindi, che scoprire quali sono i migliori modelli proposti da questo brand; quelli più riconosciuti e amati. I cult del marchio, ovvero quegli occhiali da sole che godono di un caratteristico fascino intramontabile. Ecco una lista dei 4 più famosi…

Persol e i suoi cult, i 4 modelli che non smetteremo mai di amare…

Storia, non c’è altra parola con la quale iniziare un discorso, seppur non troppo didascalico, che abbia come protagonista Persol. Stiamo parlando, infatti, di un marchio storico nato in Italia, e per la precisione a Torino, nel lontano 1917. Ma stiamo trattando anche di un nome che è proprio riuscito a segnare la storia della moda, e non solo. Gli occhiali da sole prodotti da questo iconico marchio, infatti, hanno raggiunto la massima notorietà vendendo scelti dalle star più famose dello spettacolo e dell’ambiente sportivo. Testimonial, spesso involontari, che con la propria fama hanno contribuito a far crescere a livelli impensabili quasi il nome di questo brand. Iconici sono i ritratti fotografici di Steve McQueen con indosso i sui inseparabili Persol; a questo indimenticabile attore statunitense, poi, il marchio ha dedicato anche un modello tutto suo, si tratta dei meravigliosi 714 Steve McQueen, appunto. Ma la lista di celebrities di certo non si ferma qui, e di certo non conta solamente figure del passato…

Persol ha una storia ultra centenaria, dunque; una grande storia che vuol dire, di conseguenza, tradizione. E il marchio, anche oggi alle soglie del 2023, non vuole assolutamente trascurare le proprie origini e la sua eredità. Ancora oggi, infatti, l’azienda propone i suoi modelli iconici, ovvero le montature che hanno fatto sì che Persol divenisse ciò che è ora. Ma tutto ciò non ha influito minimamente nella continua ricerca di novità e di innovazione.

Persol continua ad essere sempre uno dei primi nomi del proprio settore. Sono pochi i brand che possono vantare la nomea di questo marchio; veramente pochi. Tutto ciò si traduce, poi, in una solidità aziendale, creativa e produttiva. E cioè una base solida che non mancherà mai di sostenere il futuro di Persol.

Ma adesso sembra sia arrivato finalmente il momento di addentrarci nel catalogo Persol, per scoprire quali meravigliose gemme è disposto ad offrirci questo mitico marchio. Ecco, dunque, i modelli cult, quelli immortali e dotati di un fascino intramontabile…

Non si può non partire dal mitico 649, icona se ce n’è una…

I Persol 649 rappresentano il vero stile Italiano dal 1957. Fin dai propri inizi, Persol ha progettato occhiali basati sulle prestazioni, senza rinunciare al design. E questa linea di certo non fa eccezione: indossati dagli autisti dei tram torinesi negli anni ’50 come protezione da vento e polvere, Persol trasforma questa necessità in un modello dal design inconfondibile e di tendenza.

La combinazione vincente tra design e funzionalità li ha resi celebri al grande pubblico, conquistando anche l’industria cinematografica. I mitici 649, infatti, sono gli occhiali indossati dal grande Marcello Mastroianni durante le riprese del film Divorzio all’Italiana diretto da Pietro Germi. Inoltre, caratteristiche come la Freccia Supreme, Meflecto e il ponte a serratura hanno reso questo modello un classico intramontabile. Il prezzo di questo modello è di 200 euro.

PO3152S, un’eleganza evergreen. La bellezza che non stanca mai

Passiamo ora ai PO3152S; in questo caso si tratta di un modello più lineare, tondeggiante e classico rispetto agli occhiali precedenti, che di sicuro spiccano in ecletticità. Questa montatura phantos da sole in acetato si caratterizza per i profili sottili, il ponte a chiave, l’iconica Freccia e il sistema Meflecto. Un capolavoro di alta artigianalità italiana disponibile in una sofisticata palette Havana abbinata a delle lenti in tinta verde. Il prezzo di acquisto del modello in questione è di 200 euro.

PO3059S, lo squadrato Persol è un mito senza fine

Gira che ti rigira, si può cambiare modello di Persol quante volte vogliamo, ma l’eleganza e l’iconicità del marchio non cambieranno affatto! Ne sono un esempio questi PO3059S, degli occhiali sa sole a montatura fine e composizione classica. Questo modello dalla forma squadrata, infatti, incarna i valori essenziali delle collezioni del brand, presenti e passate. Grazie alle cerniere Victor Flex, all’inconfondibile freccia e al sistema Meflecto, questa montatura risulta il connubio perfetto di funzionalità ed eleganza impeccabile. Il prezzo dei PO3059S ammonta a 260 euro.

I nuovi 649 saranno anche più sottili ma rimangono sempre bellissimi!

La tradizione che si rincarna in stilemi più innovativi e moderni; ecco la nuova vita dei tradizionali 649. Senza modificare la loro intoccabile ed esclusiva forma a goccia, questa montatura è proposta con un profilo dalle linee più sottili. Il modello incarna ed esprime alla perfezione i valori e le immagini evocati dagli iconici originali: per veri estimatori Persol, che fanno dei 649 un vero e proprio cult. Grazie alla fabbricazione più leggera e sottile, questa rivisitazione è indicata per un pubblico unisex. Il prezzo è di 250 euro.