Segni del tempo: 7 pessime abitudini che fanno invecchiare prima la pelle

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
04/06/2023

L'elisir di giovinezza non è stato ancora trovato...purtroppo! Noi, però, possiamo evitare alcune cattive abitudini che fanno invecchiare la pelle per guadagnare qualche anno. Scopriamole...

Segni del tempo: 7 pessime abitudini che fanno invecchiare prima la pelle

Tutte noi siamo sempre alla ricerca dell’elisir di giovinezza, ogni volta che esce un nuovo trattamento per il viso e il corpo siamo pronte a studiarlo. Testiamo i prodotti più efficaci per eliminare i segni del tempo anche quelli minimi eppure a volte ignoriamo il fatto che per avere una pelle giovane è importante associare ad una buona beauty routine quotidiana o trattamenti estetici delle sane abitudini che garantiscono una pelle sempre giovane. Questa cosa è molto importante d’estate quando le temperature aumentano, quando si tende a fare una vita un pò più frenetica a dormire qualche ora in meno e stare spesso all’aria aperta. Spesso adottiamo delle cattive abitudini senza rendercene conto perché siamo solite condurre la vita in un certo modo eppure, va detto che, con un pò di attenzione la pelle risulta subito giovane. Ecco alcune abitudini da cambiare per una strategia anti aging vincente

Bere poca acqua: un sorso in più per una ruga in meno!

acqua

L’acqua è il primo elisir di giovinezza, è l’elemento che garantisce sempre una pelle sana e questa dovrebbe essere la prima regola da seguire tutti i giorni. Non bere acqua a sufficienza significa non avere i tessuti ben idratati e quindi un giusto apporto di Sali minerali, fondamentali per tenere le cellule in buona salute. La prima comparsa delle rughe è causata proprio da una mancanza di acqua e una pelle spenta da un ristagno di tossine. La pelle ha sempre bisogno di umidità e va detto che le rughe non sono dovute ad una mancanza di collagene, ma prima di tutto ad un basso livello di idratazione della pelle.

LEGGI ANCHE: Uva, elisir di giovinezza: 5 trattamenti antiage da provare assolutamente

No alla cannuccia: bere dalla cannuccia contribuisce alla rughe del contorno labbra

cannuccia gilla

Forse nessuno ci ha mai pensato eppure bere spesso dalla cannuccia contribuisce alla comparsa di rughe sul contorno labbra. Questa cosa vale non solo per le cannucce, ma anche per le borracce che hanno un beccuccio a forma di cannuccia. Con l’utilizzo di questi due oggetti le labbra sono sottoposte ad una continua sollecitazione con l’arricciamento delle labbra e quindi favoriscono la comparsa del fastidioso codice a barre.

LEGGI ANCHE: Contorno Labbra: 5 cosmetici per dire addio all’antiestetico “codice a barre”;

No agli alcolici e al fumo: l’abuso rovina la pelle e spegne l’incarnato

fumoIl fumo e l’abuso di alcool è noto come faccia male alla salute, ma spesso ci dimentichiamo che proprio questi diue fattori influenzano sensibilmente lo stato della pelle rendendola di un colore giallastro o grigio, ed opaca. L’alcool, in particolare, provoca una dilatazione delle vene, diminuendo anche l’elasticità della cute, e questi due fattori sono causa della comparsa di arrossamentigonfiori, macchie cutanee e paradossalmente causano la disidratazione e quindi alla perdita delle vitamine A ed E. Il fumo, invece, rende l’incarnato spento e giallastro perché è proprio il responsabile di problemi ai capillare che sono più fragili.

Non dormire mai dallo stesso lato: dimenticate il lato preferito se volete la pelle giovane!

dormireE’ vero tutti noi abbiamo una posizione preferita, un lato preferito per addormentarci eppure, va detto non è propriamente indicato dormire sempre dalla stessa parte. Questa abitudine davvero pessima fa si che il viso sia sempre schiacciato dalla stessa parte e sugli stessi punti e quindi è molto piu facule la comparsa delle righe del sonno. La posizione perfetta per dormire sarebbe quella supina, anche se non è proprio rilassante e magari potete utilizzare uno dei tanti cuscini in commercio anti age che fanno adagiare il viso lentamente da un lato per evitare che si schiacci.

Non respirare con la bocca aperta: possono aumentare le rughe naso labiali

respirare

Respirare con la bocca aperta è una abitudine più che giornaliera notturna e quando lo facciamo difficilmente ce ne rendiamo conto, eppure farlo non fa bene sia a livello delle vie aeree che alla struttura mandibolare. Il volto di una persona che respira a bocca aperta ha la parte inferiore del viso meno definito, con una maggiore lassità cutanea, e una maggiore evidenza delle rughe naso labiali, oltre ad una presenza più evidente del doppio mento. per sopperire al problema si possono fare degli esercizi di respirazione oppure applicare dei cerotti prima di andare a dormire.

Scrivere messaggi al cellulare: la testa bassa aumenta le rughe del collo

cellulare

Quando si sta troppo al cellulare soprattutto a scrivere messaggi o a guardare internet la testa è sempre bassa e questa posizione è davvero pessima per la formazione delle rughe. Questo fenomeno è diventato così famoso da aver preso anche un nome il Tech Neck. Questo fenomeno può portare alla formazione di cifosi, ma soprattutto al maggior cedimento della muscolatura del collo e alla formazione di lassità cutanea e di un doppio mento più accentuato.

Attenzione al sole: usare sempre una crema con fattore di protezione

sole

Ora più che mai è importante ripeterlo: fate attenzione al sole! E’ vero che siamo tutte attratte dalla tintarella, da quel colore dorato che ci rende più sexy, ma dobbiamo fare attenzione sul come e quando prendere il sole! Prima di tutto va detto che un colorito troppo scuro e intenso già di suo tende ad invecchiare è quindi importante non essere delle fanatiche del black, ma dosare il colore! Dall’altra parte poi bisogna fare attenzione a quando prendere il sole, mai nelle ore più calde e non ultimo il fatto che bisogna sempre mettere una crema protettiva. Le creme vanno scelte con la dicitura SPF ed è consigliato da 30 in su, e sono obbligatorie quando ci si espeonde al sole, ma anche gli altri giorni!