Pori dilatati, 5 prodotti assolutamente da provare per una pelle uniforme e levigata

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/07/2023

Un problema comune sono i pori della pelle del viso dilatati che non permettono di avere una pelle levigata e uniforme. Seguendo una beauty routine specifica l'inestetismo può essere contrastato, ecco cosa utilizzare...

Pori dilatati, 5 prodotti assolutamente da provare per una pelle uniforme e levigata

E’ un problema comune e allo stesso modo è anche una vera ossessione! I pori dilatati sono un inestetismo molto frequente nelle donne ed è una delle principali cause per un incarnato che perde di luminosità e levigatezza. La loro cause sono molte e solo leggendole vi accorgerete che tutte noi ci troviamo costrette a fare i conti con esse. Sono, infatti, gli sbalzi di temperatura, quindi il troppo caldo o il troppo freddo, l’inquinamento atmosferico, i prodotti di skincare troppo aggressivi, la genetica, lo stress tra le principali cause dei pori dilatati.  I pori dilatati possono comparire ovunque sul nostro viso, ma si concentrano soprattutto nella zona T e sono più facilmente evidenti per chi ha una pelle grassa. Fare la guerra ai pori dilatati però è possibile, utilizzando principalmente dei prodotti specifici e una beauty routine orientata a nasconderli, perché eliminarli è impossibile, e quindi a riportare luce e levigatezza alla pelle. Scopriamo insieme i migliori trattamenti per minimizzare i pori dilatati...

Clarifying Clay Wash, Elemis: il detergente viso purificante

Clarifying Clay Wash, Elemis
Clarifying Clay Wash, Elemis

La causa dei pori dilatati è l’impurità della pelle. Quando si accumulano impurità il grasso si accumula nei pori insieme alle impurità e alle cellule morte della pelle che si ostruiscono e si dilatano gradualmente per consentire il passaggio del grasso in eccesso. La prima cosa da fare quindi è usare un buon detergente purificante che oltre a pulire in profondità la pelle riduce l’aspetto delle imperfezioni. Questo detergente viso ha una formula specifica per pelli grasse o soggette ad imperfezioni che contiene argilla di caolino per rimuovere gli oli in eccesso e le impurità quotidiane, estratto di biancospino per lenire l’epidermide ed estratto di foglie di boldo per migliorare la luminosità della pelle. La pelle così risulterà più levigata e uniforme nella struttura e quindi il numero di pori visibile sarà davvero minimo.

LEGGI ANCHE: 5 Maschere Fai da Te per purificare la Pelle del Viso. Ricette imperdibili!

Light Controlling Toner, Erno Laszlo: il tonico rinfrescante e astringente

Light Controlling Toner, Erno Laszlo
Light Controlling Toner, Erno Laszlo

Light controlling toner di Erno Laszlo è una Lozione tonificante rinfrescante che esfolia delicatamente la pelle rimuovendo le cellule morte.La sua formula originale rimuove il sebo e le cellule morte favorendo la naturale idratazione, per una pelle fresca e luminosa. Grazie alla presenza di antinfiammatori vegetali, esso ha un effetto lenitivo sulle irritazioni e stimola la riparazione dei tessuti. Questo tonico è indicato per pelli da leggermente secche a grasse e combinato con una crema specifica aiuta in maniera sensibile a ridurre i pori dilatati.

LEGGI ANCHE: Base Trucco: 6 Primer per una pelle levigata e luminosa come hai sempre desiderato!

Effaclar MAT, La Roche-Posay: la crema idratante che riduce il sebo

Effaclar MAT, La Roche-Posay
Effaclar MAT, La Roche-Posay

Questo trattamento utilizzato ogni giorno limita i pori dilatati e l’effetto lucido, riducendo l’eccesso di sebo. La sua efficacia di opacizzante a lunga durata è dovuta alla sua formula che contiene il Sebulyse un complesso che riduce i pori, le microsfere e perlite che assorbono il sebo in eccesso per opacizzare immediatamente la pelle e LHA un microesfoliante delicato. Questa crema opacizzante può essere usata come come base per il trucco.

Mini The POREfessional Deep Retreat, Benefit Cosmetics: la maschera Viso in Argilla Purificante

Mini The POREfessional Deep Retreat, Benefit

Questa maschera fa parte dell’ultima collezione di Benefit Cosmetics pensata proprio per contrastare il problema dei pori dilatati. Questo trattamento effettuato almeno una volta a settimana libera la pelle da impurità. La sua formula innovativa non secca la pelle e agisce in profondità sui pori ostruiti grazie ad ingredienti specifici. I pori dilatati vengono contrastati con l‘Argilla caolino che purifica e rimuove le impurità e rende la pelle luminosa e l’Estratto di finocchio marino: rimuove il sebo in eccesso dalla pelle. A questo si aggiungono ingredienti che regalano benessere e confort alla pelle come il BIsabololo, il Semi di jojoba & prugna, l’ Estratto di Opuntia che da una pelle più levigata e gli Sfingolipidi perfetti per mantenere la pelle idratata.

Set Primer Pure Canvas Illuminating, Laura Mercier: il combo perfetto per una pelle levigata e luminosa

Set Primer Pure Canvas Illuminating, Laura Mercier
Set Primer Pure Canvas Illuminating, Laura Mercier

Per concludere la beauty routine che contrasta e minimizza i pori entra sempre in azione un buon primer e un buon illuminante. Laura Mercier ha messo insieme i due prodotti e ha realizzato un set specifico che restituisce una pelle levigata, fresca e luminosa. Il Pure Canvas Illuminating Primer Set in Illuminante contiene un primer leggero e una crema idratante colorata versatile e facile da applicare. Il Pure Canvas Primer – Illuminante prepara la pelle a raggiungere la perfezione con la formula riccamente leggera ed è particolarmente indicato per chi ha evidenti   pori dilatati e imperfezioni, in quanto il primer permette di ottenere una carnagione dall’aspetto impeccabile grazie all’ estratto di fiori di porcellana e perle micronizzate. Il Tinted Moisturizer Natural Skin Perfector è una crema idratante ultraleggera molto indicata per l’estate che ha l’effetto seconda pelle. La formula sottile offre la copertura pura, rendendola ideale per le persone appassionate di trucco delicato, dall’aspetto naturale. Nella sua formula oli di semi di Kukui e Macadamia che idrata e aiuta a minimizzare l’aspetto della pelle secca e l’estratto di semi di Tamarindo.  Le linee sottili sono rese quasi impercettibili grazie alla glicerina. Questa crema ha un SPF 30 e vitamine E e C che aiuta proteggere la pelle dalle aggressioni esterne.