La chiamano la Portofino del Lago di Garda, una location che vi lascerà senza fiato!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
21/02/2024

Elegante, rilassante, una meraviglia amata da Goethe fino a Napoleone. Ecco il gioiello del Lago di Garda...

La chiamano la Portofino del Lago di Garda, una location che vi lascerà senza fiato!

Una fuga al lago è una vacanza per chi vuole regalarsi qualche giorno all’insegna del relax, dell’intimità, della bellezza e del romanticismo. L’Italia non manca di certo nell’offerta in questo senso, nel nostro bellissimo paese esistono degli specchi d’acqua meravigliosi incastonati in paesaggi davvero straordinari. Sono le montagne ad esaltarne la loro bellezza, sono opere d’arte sulle loro sponde a renderli ancora più affascinanti, sono i loro piccoli borghi a renderli magici, è la loro offerta gastronomica a fare di loro delle ottime mete per chi ama il turismo enogastronomico. Sono tantissimi i laghi grandi, piccoli dalle forme più strane, ma su tutti c’è uno che è il vero principe dei Laghi italiani: il Lago di Garda.

Il Lago di Garda: il lago dalle mille personalità

E’ il lago più grande d’Italia, che bagna per tre regioni Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, che abbraccia montagne, che rende caratteristici borghi, che riesce a raccontare la storia e l’arte. Il lago di Garda è una meta ideale per ritrovarsi in una destinazione ricca di natura, per rilassarsi alle Terme, per dedicarsi a lunghe passeggiate. Se a nord ha le montagne a sud le valli, se nella parte più alta profuma di pino, nelle parti più soleggiate inebria con il profumo dei limoneti e degli oleandri. D’Annunzio, che si innamorò di questo Lago tanto da crearci il Vittoriale, racconta questo specchio d’acqua come il luogo dove “Tutto è azzurro, come un’ebbrezza improvvisa, come un capo che si rovescia per ricevere un bacio profondo”. Questa meraviglia regala scorci unici tra Lazise e Bardolino, castelli strepitosi tra Malcesine e Sirmione, cascate scenografiche a Nord di Riva del Garda con le cascate del Varone e location capaci di lasciare davvero senza fiato. Una tra tutte Punta San Vigilio.

LEGGI ANCHE: Lago di Garda: 4 buoni motivi per visitarlo in autunno

Punta San Vigilio: la Portofino del Lago di Garda

Incantevole, straordinaria, meravigliosa e sicuramente da scoprire Punta San Vigilio è un posto speciale del Lago di Garda. A molti sconosciuta forse, molti altri ne hanno sentito parlare, ma sicuramente per tutti è una meta da scoprire con lentezza per tutto il fascino che si porta con sé. La sua bellezza ha varcato i confini del mondo, perché questa penisola è così straordinaria da essere definita la Portofino del Lago di Garda. Punta San Vigilio è il posto romantico del lago di proprietà dei Conti Guarienti di Brenzone che fa parte del comune di Garda. Vi sorprenderà la sua atmosfera non appena vi avvicinate a questa location che assaporare la sua meraviglia nell’interezza è indicato raggiungere a piedi. Una suggestiva passeggiata di circa 3 km sul lungolago tra nella natura più autentica vi porterà magicamente nella penisola e vi farà per un tratto godere della sua eleganza ammirando le sue ville e il parco. Punta San Vigilio ha innamorato grandi personaggi, ispirato grandi artisti, su lei ha messo piede da Re di Napoli a Napoleone, dallo Zar Alessandro II a Winston Churchill fino al principe Carlo di Inghilterra trasformandola così in una meta di vacanze davvero esclusiva. Goethe nel suo Grand Tour fece tappa qui e definì Punta San Vigilio ‘meraviglia della natura e spettacolo incantevole’.

LEGGI ANCHE: Lo chiamano il balcone sul lago di Garda, un piccolo Borgo che è una meraviglia da scoprire!

Le tappe imperdibili per amare Punta San Vigilio

E’ breve, ma davvero spettacolare l’itinerario che vi farà innamorare di Punta San Vigilio. Da vedere assolutamenete Villa Guarienti, l’elegante villa che risale al 1550, costruita per l’umanista Agostino Brenzone che trasmette tutto il fascino rinascimentale grazie al progetto prestigioso dell’architetto Michele Sanmicheli che per realizzarla si è ispirato al suo amore per il silenzio e la pace. Questo grande edificio a loggiati sorge in mezzo ad un giardino fatto di piante ornamentali, specie principalmente autoctone, statue marmoree e lapidi neoclassiche. Una chicca romantica e pittoresca è il Porticciolo, un piccolo porto rotondo dove il tempo sembra essersi fermato perfetto per regalarsi una pausa in completo relax degustando un bicchiere di vino e regalandosi una cena sul lungolago.

Dove dormire e mangiare a Punta San Vigilio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Locanda San Vigilio (@sanvigilio)

Sono pochi i posti per soggiornare e mangiare a Punta San Vigilio. Se volete vivere tutta l’esclusività è d’obbligo prenotare qualche giorno nella Locanda di San Vigilio. Questa struttura si trova proprio a Villa Guarienti. Poche camere e poche suite rendono questo posto lussuoso e davvero per pochi. Tutte arredate con attenzione e dettaglio tutto è pensato per farvi provare un’emozione di fascino rinascimentale. La terrazza ospita il Ristorante che propone una cucina raffinanata, semplice e tradizionale, con ingredienti freschissimi e stagionali fra sapori e profumi della Cucina del territorio e di quella tradizionale con note di ricerca e innovazione. Per un aperitivo o un pranzo easy potete scegliere la Taverna San Vigilio posto straordinario per ammirare il tramonto sul lungolago.