Portogallo, 4 mete da sogno per un breve vacanza di Primavera

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
13/04/2023

Il Portogallo è un paese affascinante in tutte le stagioni dell'anno che va scoperto con lentezza. Ecco alcuni luoghi che dovreste proprio visitare...

Portogallo, 4 mete da sogno per un breve vacanza di Primavera

Il Portogallo è una terra affascinante, un Paese capace di sedurre che ha un animo selvaggio come l’ Algarve, energico come le onde dell’Oceano Atlantico, autentico come Porto, malinconico come Lisbona, colorato come Sintra. Il Portogallo è una terra magica che può regalare un viaggio ricco di emozioni in qualsiasi stagione dell’anno perché cambia sempre anima. Le sue città fatte di viuzze, i suoi azujelos che raccontano le tradizioni, i piatti tipici sembrano voler osannare uno slow travel, quello perfetto per una fuga dal caos cittadino quotidiano. Non c’è un itinerario giusto da seguire, ma ci sono delle tappe più adatte al propria personalità e i propri gusti scopriamole insieme..

L’Algarve: la zona del Portogallo per chi ama il mare e la natura selvaggia

Algarve portogallo

L’Algarve, la regione del sud, è famosa per le spiagge e la sua natura selvaggia, i suoi borghi marinari  colorati da tipiche abitazioni, azulejos e bounganville. Questa zona del Paese ha come suo centro principale Faro che sembra esprimerne tutta l’essenza grazie alla Cidade Velha di impianto medievale che si ritrova in un attimo vicino al mare. Questa zona è perfetta per chi vuole regalarsi una vacanza al mare e per impavidi surfisti che possono mettersi alla prova con delle sfide di assoluta libertà per praticare sport nautici. Una delle spiagge più celebri è Praia da Falesia premiata come uno dei litorali più spettacolari del mondo con la sua sabbia dorata e alte falesie rosse. Una tappa imperdibile è il paesino di Portimao un delizioso paesino che ha da sfondo le pareti di roccia color ocra dove vale la pena visitare la Fortaleza da Santa Catarina, una piccola struttura del XVI secolo, testimonianza della storia del luogo.

LEGGI ANCHE: Terme in Portogallo: 5 bellissime location in cui rilassare corpo e mente

Sintra: per chi va alla ricerca di luoghi magici e ricchi di colore

Portogallo

Giù nella punta più a Sud del Portogallo si trova questa località suggestiva, affascinante, colorata, meta ideale per chi va alla ricerca di posti unici e spettacolari. Sintra è, infatti, il simbolo di questo Portogallo che si trova tra le colline con una fitta vegetazione di felici e licheni e giardini esotici che rendono il clima sempre fresco. Palazzi bizzarri, un centro storico delizioso fanno di Sintra un luogo che sembra uscito dalle favole. Il suo essere unico ha reso il centro storico di questa città Patrimonio dell’Unesco e meta di tantissimi viaggiatori tutto l’anno. Qui i mori costruirono un castello a strapiombo che divenne meta di villeggiatura nel Settecento dei reali portoghesi che amavano passeggiare negli incantevoli giardini. Persino Lord Byron non restò indifferente al fascino di questa località. Tra le tappe imperdibili il Palácio Nacional da Pena, un palazzo colorato che s’innalza su un picco coperto da fitti boschi e spesso avvolto dalla nebbia, una costrizione stravagante con cupole a bulbo, portali moreschi, sinuosi serpenti di pietra e torri merlate dipinte in tonalità di rosa e giallo limone e il Castello dos Moros, le cui rovine spesso avvolte nella nebbia svettano 412 m sopra il livello del mare dominando la foresta circostante.

LEGGI ANCHE: Lisbona: 8 cose da fare e vedere assolutamente per un tour inedito e originale!

Porto: per gli amanti del vino e del Portogallo delizioso e autentico

portogallo

Porto è la località deliziosa del Portogallo, una cittadina che lascia a chi la visita una sensazione davvero bella e magica. Questo capolavoro di località è così tanto splendida da essere Patrimonio dell’Unesco. Il suo centro storico, i suoi vicoli che sfociano nelle bellissime e caratteristiche piazze custodiscono capolavori barocchichiese ricoperte di azulejos, piccole botteghe che sono state riscoperte negli anni ’90 dopo che la località fu riscoperta e valorizzata. La sua essenza sta nel vino che prende proprio il suo nome che è famoso in tutto il mondo. Il vino Porto bianco o rosso è liquore dolce o secco come uno sherry, tanto apprezzato dai nobili inglesi, che invecchia per anni nelle cantine affacciate sul Douro. Il Duoro è proprio un protagonista della città, questo fiume che scorre nel centro della località dopo aver passato valli e monti e teatro per le cantine e per regalarsi un suggestivo momento di relax degustando del buon vino

Lisbona: per chi vuole scoprire una città davvero suggestiva

Portogallo

Se siete tra quelli chem dei Paesi Europei volete conoscere e scoprire tutte le capitali non potete certe esimervi dal fare visita a Lisbona. Questa capitale è davvero particolare, è capitale europea posta più a Occidente, oltre ad essere l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico, tutti aspetti che le regalano un animo davvero particolare. Il cielo è sempre blu e si mescola ai colori gialli dei tipici tram, agli azulejos tutti colorati, ai tetti rossi regalando uno spettacolo a cielo aperto. Lisbona è bella nonostante nell’immaginario collettivo abbia quella sua vena nostalgica e malinconica che la rende ancora più straordinaria. Il suo quartiere più antico è l’Alfama che sembra quasi una qasbah in cui sono molto forti le tracce avute sotto il dominio arabo epoca di massimo splendore. Baixa è il quartiere di Lisbona compreso tra il fiume Tago e Rossio è il cuore della città di Lisbona, l’elegante quartiere è il centro della vita diurna della capitale, con i suoi negozi alla moda, i ristoranti, le pasticcerie tradizionali e gli innumerevoli bar dove poter gustare un bicchierino di qualche tipico liquore locale. Tra le tappe imperdibili la Torre di Belem, La cattedrale, il Miradouro de Santa Luzia, dal quale si gode una splendida vista sul fiume Tago e sui tetti rossi della città.