Portogallo on the road: 4 mete per una vacanza indimenticabile

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
25/08/2023

Nostalgico, emozionante, ricco di tradizione e storia: il Portogallo è il paese che può regalare un viaggio davvero inedito e spettacolare. Scopriamo questo paese dalle tante anime...

Portogallo on the road: 4 mete per una vacanza indimenticabile

Lisbona con i suoi tram colorati e il suo gusto nostalgico, Oporto con il suo fascino che scorre lungo il Duoro, l’Algarve con le sue falesie, Nazaré con la sua adrenalina, Alentejos con i suoi inebrianti vini e tanto tanto altro ci sarebbe da dire per parlare del Portogallo. Non c’è luogo di questa terra che non abbia un colore e da una parte all’altra sembra che un filo colleghi con estremo fascino aree sempre diverse cariche di significato e quasi ferme nel tempo. Il Portogallo che rappresenta l’angolo più a Ovest dell’Europa, che affascina per le sue tradizioni, il suo ritmo lento, il suo paesaggio che si trasforma, il Portogallo è il paese da gusto nostalgico che in un attimo si trasforma in un luogo esuberante e vivace. Il Portogallo fa respirare la libertà dell’Oceano come nessun altro posto in Europa. Un viaggio in Portogallo si trasforma in un’esperienza di emozioni continue sempre inedite, capaci di sorprendere e di lasciare una traccia dentro chi lo visita. Per amare tutte le anime del Portogallo è bene non fermarsi, ma girare, scoprirla nei suoi posti magici. Ecco i luoghi che non dovete proprio perdervi se volete regalarvi un viaggio indimenticabile in questo paese così suggestivo…

Lisbona: la capitale dall’animo nostalgico e dai colori vivaci

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Lisboa (@visit_lisboa)

Lisbona è la prima tappa, quella che va assolutamente fatta e non perché è necessario visitare la capitale del Portogallo, ma perché questa città è davvero unica. Lisbona non si può paragonare a nessun altro luogo. Appena si arriva in città ci si chiede se il tempo si sia fermato: i tram di legno gialli girano per i vicoli stretti dove si respira la tradizione, dove le case sono decorate con le meravigliose azulejos, tipiche piastrelle colorate artigianali, trasformano delle semplici dimore in opere d’arte. Lisbona è un posto incantevole e leggenda dice che sia stato proprio Ulisse a costruirla mentre rientrava ad Itaca. Ogni quartiere ha la sua caratteristica e il suo simbolo iconico: il Chiado si distingue per le rovine della Chiesa del Carmo e i suoi negozi di lusso, Baxia che è il cuore della città ne trasuda arte con le sua vie ordinate e gli edifici in stile Neoclassico, il Barrio Alto che è il quartiere storico un pò bohémien dove poter assaporare la vitalità nottura di Lisbona. Se siete amanti dell’arte dovete assolutamente visitare  la Torre di Belém patrimonio dell’Unesco e il Museo nazionale delle Azulejos. Non andate via senza aver assaggiato il baccalà e il dulche de leche potreste pentirvene!

LEGGI ANCHE: Berlino: 5 indirizzi esclusivi da non perdere nella Capitale tedesca

Oporto: la deliziosa località che è diventata la nuova star del Portogallo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Oporto (@visitoporto)

Non ci si deve fermare a Lisbona quando si decide di fare una visita in Portogallo, perché solo arrivando a Oporto vi renderete conto che città meravigliosa possa avere il Portogallo. Nota per il vino omonimo, Porto, è la città che seduce, che è un mix vivace di architettura gotica e barocca e strutture futuristiche in cui assaggiare pasti gourmet e visitare botteghe di artigianato. Questa città tranquilla è una meta ideale per una fuga che ha dentro di sé un gusto romantico, in cui si respira un clima di fervida arte. Il suo centro è bello, suggestivo talmente splendido da essere patrimonio dell’UNESCO. Qui abbondano monumenti, gallerie e spazi creativi. Chi arriva a Porto non può non salire e attraversate il ponte Dom Luis I per ammirare, dalla sponda sud del Douro, la città a picco sul fiume. Non perdetevi il tramonto sorseggiando un bicchiere del tipico vino fra le stradine medievali e i pittoreschi palazzetti di Ribeira, la porzione di centro a ridosso del Douro.

LEGGI ANCHE: Lisbona: 8 cose da fare e vedere assolutamente per un tour inedito e originale!

Nazaré: la località del Portogallo per cavalcare con adrenalina le onde

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Portugal (@visitportugal)

Il Portogallo non è solo ritmo lento, gusto nostalgico, basta spostarsi verso una nuova tappa, verso la costa per sentire l’essenza pura dell’adrenalina delle onde dell’Oceano Atlantico. Un nome su tutte Nazaré il posto con le onde più alte del mondo che vi farà dire Wow senza esitazioni. Questa località tanto amata dai surfisti di tutto il mondo si trova fra due promontori ed era un antico villaggio di pescatori. Nazaré è conosciuta in particolare nell’ambito del surf poiché detiene il record mondiale dell’onda più alta mai cavalcata nella storia dell’uomo. Oltre ad essere meta prediletta dai surfisti Nazaré è anche una delle località balneari più gettonate del Portogallo.

Alentejos: la regione del Portogallo per degustare i vini

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Portugal (@visitportugal)

Il Portogallo inebria per i suoi vini iconici e sicuramente la regione più famosa per la viticultura è Alentejos. Una tappa qui vi farà respirare un’altra anima del Portogallo. Questa zona considerata una delle meno turistiche del Paese regala spiagge meravigliose, piccoli borghi e strade del vino. Il suo nome letteralmente vuol dire «Al di là del Tago», si trova a est di Lisbona e arriva fino al confine spagnolo. Verde è il suo colore con i suoi ampi vigneti, i piccoli borghi ne fanno la sua identità. Il fascino di questa area è così strepitoso tanto da essere scenografia di un famoso romanzo di José Saramago. Alentejos è famosa per il suo vino, qui infatti si trovano ben otto aree di Denominazione di Origine Controllata  divise in tre grandi circuiti (Alto Alentejo, Alentejo Central e Baixo Alentejo) e puntinate da ben 68 adegas, cantine. Tra cantine tradizionali e moderne aziende vinicole sofisticate, c’è solo l’imbarazzo della scelta per una degustazione indimenticabile.