Profumi alla Rosa: le nuove fragranze della Primavera 2024

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
06/05/2024

La rosa è una delle note più classiche e allo stesso tempo versatili in profumeria. Sa essere nobile e inedita, elegante e vibrante. Maggio è il suo mese, ecco i profumi alla rosa che celebrano tutte le sue sfumature...

Profumi alla Rosa: le nuove fragranze della Primavera 2024

Maggio è il mese della Rosa. La regina dei fiori in questo mese diventa protagonista assoluta più di qualsiasi altro momento dell’anno. Tutta la sua bellezza, il suo fascino si sentono nell’atmosfera primaverile con la sua fioritura. La rosa, simbolo assoluto della femminilità e sensualità, è anche una nota molto amata nella profumeria artistica. A differenza di quanto si può pensare per la sua immagine legata all’eleganza, la rosa risulta una delle note floreali più versatili, a differenza di tantissimi altri fiori ha mille sfumature che le permettono di essere reinterpretata in modo sempre diverso. La rosa in profumeria non è mai una nota scontata perché sa essere audace, contemporanea, nobile e classica allo stesso tempo. La regina dei fiori, insomma, è tanto utilizzata nel mondo della profumeria artistica per questo suo spirito eclettico e a volte contradditorio. Mettete da parte tutto quello che immaginate dei profumi alla rosa, perché questi sono quelli che in questa primavera vi sorprenderanno…

Incense Rosé, Tauer Perfumes: un bouquet misterioso di rose

Incense Rosé, Tauer Perfumes
Incense Rosé, Tauer Perfumes

Una rosa inedita, singolare e misteriosa è la protagonista di questa fragranza di Andy Tauer. I petali di rosa bulgara, dal colore scuro prendono una sfumatura vigorosa grazie alle note di Labdano, patchouli, cedro del Texas, votive, incenso, resine e mirra che li avvolgono. l’Iris nel cuore rende la rosa chiara e decisa. Il fascino orientale è tutto in questo profumo alla rosa che incarna il ritratto di una femminilità intrigante e sfuggente.

Rose Prick, Tom Ford: un viaggio olfattivo nel roseto privato

Rose Prick, Tom Ford
Rose Prick, Tom Ford

Questo profumo alla rosa è una passeggiata piacevole e suggestiva nel roseto privato di Tom Ford. Un bouquet che racchiude tutte le varietà più belle delle rose mai viste: da quella damascena a quella bulgara. Di loro non si esaltano solo i petali delicati ma anche gli steli e le punte che si agganciano l’una all’altra. Nella miscela ricca e delicata delle rose si trova un guizzo vibrante e brioso dato dalle  note di rosa, bergamotto, pepe rosa. Il gelsomino, patchouli, muschio e legno di sandalo esaltano l’eleganza sofisticata della rosa.

Moiré de Kalha, Orens Parfums: il profumo di rosa ci porta nel Giardino Segreto dell’Eden

Moiré de Kalha, Orens Parfums
Moiré de Kalha, Orens Parfums

Esclusiva come il flacone che la custodisce, questa rosa incarna l’eleganza più assoluta ed è la rappresentazione dei riflessi della luce che brillano su ogni petalo di fiore dopo la rugiada del mattino. In questo profumo la protagonista è  una rosa orientale, coinvolgente e sensuale avvolta nel calore grezzo dell’oud e nell’allure raffinata dei legni di cedro.

Eau Rose, Diptyque: un omaggio alla rosa più inaspettata

Eau Rose, Diptyque
Eau Rose, Diptyque

Non è la solita rosa che viene celebrata, in questo profumo sono racchiuse tutte le sfumature più inedite della regina dei fiori. grazie alla presenza della camomilla, carciofo e litchi. Queste note olfattive ne tirano fuori tutto l’aspetto più delicato, ma anche succoso e verde della rosa per esprimere tutta la sua stravagante bellezza. L’estratto di rosa damascena e rosa centifolia amplificano l’intensità dei fiori presenti e quella ose firad, con le sue sorprendenti sfumature fruttate tirano fuori tutto il suo carattere più ienbriante.

Cash Flower, Fugazzi: l’omaggio più irriverente alla “ricca” rosa

Cash Flower, Fugazzi
Cash Flower, Fugazzi

Le rose vengono spesso chiamate “fiori del denaro”, in inglese “Cash Flower” e in questo profumo ne viene celebrato proprio questo concetto. 60.000 rose sono necessarie per estrarre circa 30 ml di olio essenziale di rosa e, questa, è l’ispirazione che ruota intorno a questo profumo. E’ sicuramente un modo assolutamente inaspettato irriverente e intrigante di creare un viaggio sensoriale che ha come protagonista la regina dei fiori. Il profumo cattura la delicatezza dei petali dolci di rosa provenienti da fiori maturi trasporta chi lo indossa nel mondo dell’eleganza e del lusso. Le note di testa di petali di rosa aprono questa fragranza in modo avvolgente, offrendo un’esperienza olfattiva che è al contempo sensuale e raffinata. Tra le note il cashmere, che aggiunge una morbidezza vellutata e avvolgente, il pepe che tira fuori l’eccitazione e intensità e le note di fondo di ambra, musk e legno di sandalo per un tocco di mistero.