Profumi di nicchia Made in Italy: 5 marchi artigianali da conoscere

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
18/01/2023

Un itinerario olfattivo tra le migliori maison di profumeria artistica italiana, ci fa scoprire dei veri gioielli. Ecco le più belle per voi...

Profumi di nicchia Made in Italy: 5 marchi artigianali da conoscere

L‘arte profumiera in Italia ha una lunga storia, ci riporta molto indietro. Già ai tempi dell’Impero Romano, quando grazie agli etruschi si conoscono le essenze della ginestra, il laudano, il pino, il mirto, l’incenso l’eau de toilette iniziava ad essere un accessorio di charme, ha il suo grande successo nel periodo in cui Venezia diventa il centro del commercio, uno snodo tra Occidente e Oriente e piano piano si trasforma in una vera e propria arte. Il profumo in Italia ha le sue maison, quelle in cui artigiani, nasi lavorano con passione e costruiscono opere profumerie davvero di alta qualità. Queste fragranze hanno un posto particolare nella biblioteca olfattiva, non amano confondersi nel mercato commerciale, ma sono delle vere opere artistiche per chi va alla ricerca di un profumo fatto di ingredienti di alta qualità, formule inedite che diventano insomma il sigillo delle proprie emozioni e personalità. Dietro ad ognuna di queste piccole e meravigliose aziende la tradizione, l’arte e la storia si uniscono per tirare fuori dei profumi Made in Italy davvero unici. Scopriamo insieme le più affascinanti …

Tiziana Terenzi: il culto dell’arte profumiera che va avanti da generazioni

profumeria Made in Italy
Cas, Tiziana Terenzi

La storia di questo brand parte da molto lontano perché è la storia di una famiglia di Cattolica che da generazioni ha un grande legame con l’alchimia e l’essenze, un fil rouge che non si è mai spezzato ma si è rinnovato nel tempo non perdendo mai d’occhio la qualità. Da Cereria, che produce candele con ingredienti naturali, l’azienda si è ampliata nella ricerca e realizzazione di fragranze artistiche che hanno conquistato il mondo. Oggi Tiziana e Paolo Terenzi, sono i due direttori creativi della maison, oltre che proprietari e racchiudono in una goccia di profumo la vita vissuta nella sua pienezza e intensità, esplorano i ricordi, disegnano gli scenari possibili e meravigliosi. Tutte le fragranze sono create con ingredienti di altissima qualità e completamente Made in Italy. Ogni profumo è una esperienza olfattiva che invade tutti i sensi. I flaconi sono, infatti, dei prestigiosi gioielli che diventano anche elementi di arredo. Una delle fragranze più esclusive del brand Cas, un attardato racchiuso in una preziosa ampolla di cristallo di Boemia prende il nome dalla famosa stella nota come Cas: “che significa la mano divina”. Proprio come la stella da cui prende nome questa pregiata essenza, anch’essa si rivela ed illumina solo ai veri esperiti ed amanti della profumeria. La fragranza si apre con le note di testa della Rosa, pepe nero e pepe rosa e ha un cuore davvero inedito grazie all’ Oud, pepe verde e betulla. Il fondo con la Vaniglia, Ambra grigia e muschio sigilla la fragranza con estrema sensualità.

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Gritti Venezia: un brand che racchiude 500 anni di storia veneziana

Duchessa, Gritti Venetia

Gritti Venetia è un brand di profumi di lusso artigianale che raccontano una storia lunghissima che risale al 1500 quando Alvise Gritti, mercante e uomo d’armi nato a Costantinopoli figlio del Doge di Venezia Andrea, cominciò a produrre e commerciare fragranze. La storia è andata avanti fino ai giorni nostri attraverso profumi che raccontano la passione e raccontano mondi evocativi  e sofisticati. Oggi questo mondo di profumeria di nicchia arriva a Luca Gritti, che dopo aver lavorato per nel mondo delle fragranze di nicchia di alta gamma ha lanciato Gritti Venetia ha rivoluzionato il business delle fragranze di nicchia, dandogli un tocco di profumo di lusso: non solo la più alta selezione di materie prime, ma l’attenzione per ogni dettaglio, dai tappi fatti a mano della White Collection alle scatole in velluto di Gritti Privé. Il grande legame con Venezia, Luca Gritti lo racchiude in una fragranza fruttata gourmand Duchessa, che è il ritratto olfattivo di una città misteriosa, sofisticata, fatale, vista come una donna sensuale e libera. Questo profumo crea dipendenza grazie alla dolcezza liquorosa delle amarene, al tocco cipriato di mandorla, le sfumature gourmand di cacao e all’asprezza della scorza di arancia. Il suo cuore è tenebroso, deciso con il gelsomino in fiore e il calore dei chiodi di garofano. Il viaggio dei sensi nella città romantica e misteriosa si chiude con le note di Iris, Mandorla, Zucchero di canna.

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Orto Parisi: il brand che racconta il corpo come un giardino

profumi italiani
Boccanera, Orto Parisi

Orto Parisi è un progetto che nasce da Alessandro Gualtieri, il naso che si ispira agli odori della terra per creare delle opere olfattive uniche. Alessandro crea ove si raccoglie più anima nella terra. La sua collezione è un giardino piantato, fertilizzato, coltivato e raccolto pensando a suo nonno Vincenzo, che usava i secchi per raccogliere sia il suo fabbisogno che puntualmente finiva per concimare l’orto e dai quali veniva fuori il profumo di vita. Boccanera Orto Parisi è uno dei best seller ed è la fragranza che si ispira alla natura, agli odori forti che da un lato possono sembrare sgradevoli, ma che alla fine sono quelli che più racontano la nostra essenza, i nostri istinti repressi. Boccanera Profumo fa parte del progetto estremamente stravagante ed eccentrico del “THE NOSE”, inteso a rappresentare con questo odore l’espressione pura della sensualita’. Esso si apre con le note di cioccolato fondente e sandalo, il suo cuore è piccante con il peperoncino e pepe rosa. Il fondo è affidato allo zenzero e muschio animale.

Maison Tahité – Officine Creative Profumi: il laboratorio olfattivo che vuole esplorare le materie prime

VANILLA², Maison Thaité
VANILLA², Maison Thaité

Maison Tahité – Officine Creative Profumi è un laboratorio creativo che vuole esplorare materie prime iconiche della profumeria e le interpreta in modo originale e contemporaneo. L’obiettivo principale di Maison Tahité – Officine Creative Profumi è quello di tirare fuori profumi che rappresentano il lusso sostenibile, per questo le fragranze uniscono i migliori ingredienti naturali con un packaging essenziale e sostenibili. All’interno di ogni confezione si trova un cartoncino piantabile: un’idea per far sbocciare un fiore e dare un contributo concreto alla valorizzazione del pianeta. I flaconi ambrati traggono ispirazione dall’universo farmaceutico ed il tocco dorato che caratterizza l’intera gamma sottolinea la nostra visione di lusso, senza perdere di vista la sostenibilità. Le note esplorate sono principalmente due e appartengono alla famiglia gourmand la vaniglia e il cacao. VANILLA² è la fragranza per i veri amanti delle fragranze alla vaniglia. Un viaggio gourmand avvolgente, confortevole, che eleva a potenza la bellezza di questa fragranza. La vaniglia è accompagnata da dolci note pralinate e talcate che si appoggiano su una base resinosa dalla scia misteriosa.

Simone Andreoli: un viaggio olfattivo alla scoperta del mondo

Malibù, Simone Andreoli

Simone Andreoli è un progetto olfattivo che è un diario di viaggio in ogni profumo come se fosse la tela di un pittore o il pentagramma di un musicista, che racconta l’errare costante nelle strade del mondo che diventano spazi individuali dove l’olfatto si trasforma in storia, ricordo ed emozione. Il viaggio è guidato da odori e trasforma il percorso un un esperienza sensoriale che va oltre la pelle e diventa itinerante evocazione di destinazioni percorse e angoli remoti. Il profumo è protagonista, narratore di storie di viaggi incredibili. Malibù per esempio è un viaggio che ci porta nella West Cost americana. Malibù racconta il mood rilassato di un cocktail in spiaggia che inizia di  giorno fino al tramonto, trascinandosi tra musica, sabbia ed alcool fino a sera.  La fragranza  è un gioco fresco di lime che si ammorbidisce con il cocco che  entra in gioco e infonde sensualità ed esotismo raffinato nel cuore della fragranza, spingendosi delicatamente in territori gourmand. Le note di fondo chiamano la notte, la cremosità del legno di sandalo intenerisce gli sguardi che si intersecano quando il rum alza il tasso alcolico e la luce delle candele trema nella notte avvolta dalla brezza marina.