Profumi di Sicilia: 5 fragranze dedicate a un’isola magnifica

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/04/2023

Sentori inebrianti, ipnotici, freschi, agrumati: la Sicilia è un ventaglio olfattivo di profumi che arrivano sulla pelle e nel cuore con le mille sfaccettature....

Profumi di Sicilia: 5 fragranze dedicate a un’isola magnifica

La Sicilia è un’isola meravigliosa, dalla natura strepitosa, che lascia traccia con i suoi colori, la sua magia e i suoi profumi inebrianti. Ma che profumi ha la Sicilia? Tanti e diversi, sono quelli che lasciano una scia luminosa e brillante, fresca e delicata, opulenta e ipnotica come l’isola, come il suo mare, i suoi limoni, i suoi fiori di zagara, il suo vulcano, la sua tradizione. Scopriamo insieme i migliori profumi che si ispirano alla Sicilia, una delle isole più affascinanti d’Italia….

Palermo, Byredo: il profumo in cui si respira lo spirito cosmopolita della città

Palermo, Byredo
Palermo, Byredo

Palermo è la città più ricca a livello di storia, arte e tradizione della Sicilia. Qui sono passati diversi imperi e ognuno ha lasciato una traccia importante. La contaminazione linguistica, storica, artistica, enogastronomica ha fatto di questa città un posto ipnotico capace di rapire l’animo e trasportarlo in un universo ricco di sfaccettature. Non esiste l’identità, perché Palermo ha mille facce potenti che trasudano. Palermo di Byredo cerca di rapirle tutte e raccontare tutto il suo spirito eclettico diventando un ritratto olfattivo carico di emozioni, ideale per chi si sente libero nel mondo. La fragranza si apre con le note energizzanti di Bigarade, Bergamotto siciliano. Il cuore è passionale e sensuale con il muschio fresco e l’assoluto di rosa. Il fondo è solare, delicato e allo stesso tempo persistente con le note di Fiore di ambretta e Muschi per la pelle.

LEGGI ANCHE: Profumi al Frangipane dalle note fiorite e cremose: 6 fragranze irresistibili!

Gershiwin, Maria Candida Gentile: Un viaggio che dalla Sicilia porta Oltreoceano

Gershwin, Maria Candida Gentile
Gershwin, Maria Candida Gentile

La Sicilia è il punto di partenza di un viaggio che porta lontano senza perdere le sue radici forti. Questo è Gershiwin, un profumo ricco delle freschezza degli agrumi, dell’allegria e vivacità dell’isola che assomiglia un po’ alle composizioni del celebre artista da cui prende ispirazione. E’ un viaggio allegorico, cosmopolita e carico del limone e del sole di Sicilia. Questo profumo è uno tra i più celebri della Collezione, amato da donne e uomini, distintiva ed elegante, ritratto di un viaggio transoceanico ideale dalla calda Sicilia alla rutilante New York. Le note agrumate aprono la fragranza con il Limone d’inverno, Limone di Sicilia, Arancio amaro della Costa d’Avorio, Pompelmo, Pepe Nero e lasciano spazio ad un dialogo con le note di cuore di Accordo dell’infiorescenza del Sicomoro e Fiori d’acqua. Il fondo è caldo ed esotico con le note chiodi di garofano del Madagascar, il sandalo dello Sri Lanka, l’incenso.

LEGGI ANCHE:5 Profumi al Neroli per dare il Benvenuto alla Primavera

Hélioflora, Pierre Guillaume: una granita siciliana sulla pelle

Hélioflora, Pierre Guillaume
Hélioflora, Pierre Guillaume

Si dice Sicilia ed è subito granita, o al contrario Granita ed è subito Sicilia. Questo sorbetto così rinfrescante, così profumato ha con sé tutta l’essenza della sicilia dell’isola d’estate.  Helioflora è un legnoso floreale costruito come se fosse una granita di fiori, frutti, legni ed erbe. Un sorbetto di rabarbaro, albicocca e basilico che conferisce un accento particolare alle note floreali della buddleia (l’albero delle farfalle) e alle morbide ed avvolgenti note legnose del sandalo rosso.  Helioflora è il profumo ideale per chi vuole avere sulla pelle un sigillo fresco ed inebriante in primavera e in estate.

Lince, Tiziana Terenzi: un gioco di seduzione liquida ispirata alla bellissima Sicilia

Lince, Tiziana Terenzi
Lince, Tiziana Terenzi

Lince di Tiziana Terenzi  racconta il viaggio di Tiziana e Paolo Terenzi nella bellissima Palermo, capoluogo siciliano e regno delle due Sicilie nel solstizio d’inverno, quando i palermitani si preparano ad accogliere con fiducia la primavera che sembra arrivare con il volo dell’ippogrifo che un tempo aveva vissuto qui in Sicilia! Il profumo si apre con la freschezza degli agrumi siciliani, il bergamotto e l’arancia enfatizzati dal pompelmo, impregnati del potere ipnotico dell’assenzio, mitigato dall’insolito tocco di anice stellato e tè verde. Il cuore che batte rapidamente e che segue questa testa luminosa in rapida successione si apre con il profumo placido dei fiori. Una fragranza seducente e sensuale dove la preziosa assoluta di gelsomino, la rosa bulgara e l’Iris si stagliano sul letto di tipici frutti regionali come il fico e il neroli. La forza della struttura si erge su una base persuasiva e intensamente seducente, dove la dolcezza della preziosa vaniglia si unisce al sandalo indiano e al raro muschio della libreria.

Arancia Ambrata, Gritti Parfums: un profumo che regala il relax di un’ estate senza fine

Arancia Ambrata, Gritti Parfums
Arancia Ambrata, Gritti Parfums

Rilassante e Luminoso come una giornata estiva di vacanza in Sicilia. Gli occhi si chiudono e ci si lascia coccolare dai profumi succulenti dell’isola, questo è Arancia Ambrata di Gritti Parfums. Protagonisti della fragranza l’arancia rossa e il bergamotto che aprono la fragranza e lasciano spazio ad un cuore sensuale di gelsomino e boccioli di rosa che abbraccia, trattiene, promette. Le note sensuali della vaniglia, con vetiver e legno di sandalo, conquistano, echeggiando nell’aria. Arancia Ambrata di Gritti Parfums appartiene alla Collezione i Turchesi di Luca Gritti ed è proprio la classica colonia italiana con l’emblematico accordo agrumato  composto da succosa arancia rossa e leggera amarezza di buccia di bergamotto e il sentore speziato da un caldo accordo ambrato e mielato per arrotondare la composizione e farla risplendere.