Profumo di Vacanze: 5 viaggi olfattivi davvero da sogno

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
25/04/2023

Chiudete gli occhi e partite con l'immaginazione. Ecco un viaggio olfattivo che profuma di vacanza, di mete ipnotiche e suggestive ...

Profumo di Vacanze: 5 viaggi olfattivi davvero da sogno

Si dice che i profumi regalano emozioni, tirano fuori il carattere, la personalità riescono a sedurre e ci possono portare in luoghi lontani. Le fragranze sono le guide per i migliori viaggi olfattivi verso mete meravigliose, riescono a farci vivere con le note l’essenza del mare più, il fascino di alcune città, l’incanto di certi paesaggi. Dagli splash di note esperidate alle scie speziate che ci portano in Oriente, ecco i migliori profumi che si ispirano a mete da sogno

Amsterdam Intense, Jazeel: il profumo ipnotico come la Capitale più intrigante d’Europa

Amsterdam Intense, Jazeel
Amsterdam Intense, Jazeel

Amsterdam è la città che sa ipnotizzare con il suo spirito eccentrico e allo stesso tempo sa anche emozionare con il suo lato romantico e, questo profumo, sa esprimere tutta la magia di questa capitale. Amsterdam Intense Perfume è un profumo per gli audaci, fatto di sfumature fresche e legnose, inebriante e profondo. Tutto la fragranza si costruisce intorno alle note di cannabis, hashish, menta, pompelmo e zafferano, mescolati con legno di sandalo, legno di guaiaco, rosa bulgara, incenso, fiori bianchi e hivernal. Rafforzato da molte note potenti, questo profumo narcotico termina con l’accordo di vetiver, patchouli, oud cambogiano, ambra e note legnose.

LEGGI ANCHE: 5 Profumi alla Ciliegia, la nota protagonista di questa Primavera

Tan-Tan, Coquillete Parfum: un viaggio verso il Sud

Tan-Tan, Coquillete Parfum
Tan-Tan, Coquillete Parfum

Tan- Tan è un viaggio olfattivo che parte dal Sud dell’Italia e termina in un intrigante porto marocchino. Tan-Tan è il ricordo della gioia appena vissuta, di uno slancio vitale senza precedenti creato attraverso note virili vintage. La fragranza si apre con le note fresche e e solari degli Aghi di pino, Bergamotto calabrese, Artemisia, Fico bianco del Marocco. Il cuore porta con sé il fascino suggestivo di queste terre illuminate con il Cedro di Calabria, il Vetiver Pakistano, il Gelsomino Polinesiano, il Patchouli verde di Sumatra e il Geranio cinese. Accordi ambrati chiudono la fragranza con un abbraccio morbido e misterioso grazie alle note di Legno di fico, Latte di cocco, Muschio bianco, Ambra grigia, Geranio, Legno di saldalo e Note cuoiate.

LEGGI ANCHE: 5 Profumi al Neroli per dare il Benvenuto alla Primavera

Limone, Laboratorio Olfattivo: una tappa sulla meravigliosa Costa Amalfitana

Limone, Laboratorio Olfattivo
Limone, Laboratorio Olfattivo

Questo profumo appartiene alla collezione “Viaggio in Italia by Jean-Claude Ellena”, una linea di profumi che sono rappresentazioni della gioia di vivere e del buonumore tipicamente italiani. Limone è lo splendore della Costiera Amalfitana fatta di stradine strette che corrono lungo le scogliere, che a loro volta sprofondano nell’azzurro del Mar Mediterraneo. Ad ogni curva, il paesaggio è in grado di sorprendere con la magia della natura che mette in scena terrazzamenti con alberi di limone creando una scenografia unica dove il giallo brillante si incontra con il blu profondo del mare. La fragranza è un mix di note energizzanti e solari: il limone  incontra con lo zenzero, la poesia di questo territorio si esprime con le note delle Foglie d’Arancio e del Muschio bianco.

Immortelle Corse, Parfum D’Empire: un viaggio nella Corsica più selvaggia dalle sfumature gialle

Immortelle Corse, Parfum D'Empire
Immortelle Corse, Parfum D’Empire

Questa fragranza è un viaggio nell’essenza più emblematica della Corsica, nel territorio più autentico e indomito. Tutto è raccontato dall’elicriso, la pianta che ha dei bellissimi fiori gialli che non appassiscono mai il cui profumo invade l’aria dell’isola in estate. Immortelle Corse si apre con un trittico di note dai colori del fuoco: zafferano, albicocca e limone che fanno da preludio alla nota protagonista di questa composizione, l’elicriso, che è un ingrediente naturale tra i più potenti nella palette di un profumiere. A fare da contraltare, le note saline e terrose del muschio di quercia ricordano il sole della macchia dove cresce il fiore che non muore mai.

Siracusa, Gritti: un omaggio olfattivo ad una vacanza estiva sull’Isola

Siracusa, Gritti
Siracusa, Gritti

Siracusa è una delle fragranze che appartiene alla Collezioni I Turchesi un tributo ad un’estate italiana nei suoi colori e nei suoi profumi. Siracusa si ispira ai dolci pomeriggi tra i mandorli di Noto e la brezza marina di Marzamemi, alla sensazione di gioia che si prova respirando l’aria della Sicilia. Fresche note di mandorla e cremose di fiori di limone conducono al succulento cuore tropicale: un ricco accordo di vaniglia adornato da fragranti fiori di tiaré e sfumature di marzapane. Come un tramonto siciliano, il profumo dura sulla pelle avvolgendola di baci di sole caldi, muschiati e vanigliati.