Ricci perfetti: 5 consigli per proteggerli dal freddo ed evitare l’effetto Crespo

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
15/12/2022

Come la pelle ha bisogno della sua cura anche i capelli hanno bisogno della sua haircare adatta alla stagione. In inverno, infatti, i capelli sono molto stressati e hanno bisogno di qualche attenzione in più. Scopriamo insieme come proteggere e curare i capelli ricci dall'effetto crespo...

Ricci perfetti: 5 consigli per proteggerli dal freddo ed evitare l’effetto Crespo

Ogni riccio è un capriccio: è proprio il caso di dirlo! I capelli ricci sono davvero belli, ma sempre complicati! Pettinarli, tagliarli, tenerli in ordine è sempre un’impresa, una chioma riccia è, sicuramente, meno facile da gestire per chi ce l’ha, ma una volta trattata con cura e attenzione risulta essere davvero sexy, elegante e molto trendy. Una cosa che rende complicato gestire i capelli ricci è, sicuramente, la temperatura. Il caldo e il freddo, tutti gli sbalzi termici in generale influiscono sui capelli e, sui capelli ricci, in particolare, ci vuole pochissimo a creare quel fastidioso effetto crespo con il quale non possiamo proprio convivere. Come la pelle, i capelli hanno bisogno di una beautyroutine ad hoc, ma la parola d’ordine è sempre la stessa: idratazione. E’, importante usare prodotti con texture più ricche come si fa con la pelle e coccolarli in maniera più profonda. Ecco, dunque, cosa fare per proteggerli dal freddo ed evitare l’effetto crespo nei capelli ricci.

Utilizzare uno shampoo ultra idratante

SHAMPOOING HYDRATATION RICHE,PhytoSpecific
Shampooing Hydratation Riche, PhytoSpecific

Per una perfetta haircare si parte sempre dallo shampoo. Lo shampoo specifico è la metà del risultato finale, dell’elasticità e vitalità dei capelli. E’, importante, prediligere uno shampoo che abbia nella sua formula degli ingredienti nutrienti, idratanti e tensioattivi ultra-delicati. Il focus deve essere quello di lavorare sui capelli sfibrati per riportarli ad essere sani e belli. Uno shampoo che lavora in questo senso è, per esempio, lo Shampoo Idratazione Ricca per Capelli Ricci di PHYTOSPECIFIC. Questo prodotto che appartiene ad una linea specifica del marchio, che si prende cura dei capelli ricci, deterge con una profonda delicatezza, idrata e ammorbidisce. Tutto questo lo fa utilizzando estratti botanici. La sua formula, completamente naturale e clean, contiene miele di trifoglio bianco naturalmente ricco di zuccheri idratanti, capace di catturare e trattenere l’acqua, l’estratto di malva, anch’essa ad azione idratante. Tutta l’idratazione riportata dopo il suo utilizzo riporta una strepitosa morbidezza e diventerà molto semplice districarli.

LEGGI ANCHE: Capelli sani e forti: 5 trattamenti ristrutturanti assolutamente da provare

Usare un balsamo dalla texture molto ricca e la formula molto nutriente

Manifesto Balsamo Fondant Hydratation Essentielle, Kérastase
Manifesto Balsamo Fondant Hydratation Essentielle, Kérastase

Il capello riccio, abbiamo detto come necessiti di molta idratazione, più del capello liscio. Per questa ragione, è fondamentale trattarlo con cure dedicate, ricordando le parole chiave idratazione e nutrimento e aggiungere sempre, mai essere avari nella scelta dei trattamenti che hanno questa azione! Un prodotto perfetto potrebbe essere il Curl Manifesto Balsamo Fondant Hydratation Essentielle del celebre brand Kérastase. Questo balsamo è un vero idratante e riparatore per i capelli anche molto ricci. Grazie alla sua formula ultra nutriente riesce a districare anche i nodi peggiori senza appesantire la chioma. Il risultato sono capelli estremamente lucidi, morbidi e rivitalizzati.

LEGGI ANCHE: Stop ai Capelli che Cadono in Autunno: 5 trattamenti per una chioma più forte!

Fare una maschera nutriente specifica almeno una due volte a settimana

Botanical repair™ , Aveda
Botanical repair™ , Aveda

Per aggiungere sempre una maggiore idratazione e nutrimento è importante aggiungere alla haircare invernale per capelli ricci. Una o due volte a settimana, specie quando il meteo dà pioggia e pioggia, sì a una maschera nutriente, con anche un’azione ristrutturante. In questo step, dunque, è importante focalizzarsi sulla riparazione dei capelli. Un maschera ideale per ottenere questo risultato è Botanical repair maschera intensiva ristrutturante ricca di Aveda. Questo trattamento è una vera coccola, un trattamento che aggiunge nella sua formula solita una maggiore quantità di burri e lipidi vegetali, permettendo, quindi, di rinforzare in profondità i capelli lasciandoli visibilmente sani, morbidi e lucidi dalla prima applicazione grazie alla costruzione di legami molecolari molto forti che permettono anche la prevenzione di danni futuri. Una chicca in più, in questo step, sarebbe quella di seguire il consiglio di alcune star come Beyoncé e Shakira, naturalmente ricce, che la lasciano in posa per tutta la notte, rimuovendole al mattino.

Sciacquare i capelli con acqua fredda

Il risciacquo è una fase molto importante nel lavaggio dei capelli, perché è, importante, eliminare qualsiasi residuo di trattamento. L’acqua fredda per i capelli è sempre un buon consiglio, in qualsiasi, momento dell’anno. Estate o inverno non fa differenza è sempre un elisir di vita per la vostra chioma. Utilizzare all’ultimo risciacquo un getto di acqua fredda è molto importante perché così si va a restringere i pori del cuoio capelluto, impedendo l’accesso a sostanze che soffocano la chioma,  e ridando vitalità al capello. L’aspetto apparirà subito più lucido e meno crespo.

Aggiungere alla haircare una crema senza risciacquo prima dell’asciugatura

Glacial White Caviar Hydra-Pure Timeless Beauty Cream Miriamquevedo
Glacial White Caviar Hydra-Pure Timeless Beauty Cream, Miriamquevedo

Prima di procedere con la piega è, importante, aggiungere un trattamento in più ai capelli ricci. Stiamo parlando di una crema, un olio naturale che favorisce l’idratazione, lucida e nutre, rendendo la chioma facilmente pettinabile e gestibile. I capelli ricci così sono pronti per lo styling, sono più morbido e permettono di essere lavorati per il giusto volume. La crema idratante e disciplinante, inoltre, toglie subito l’effetto crespo ai capelli ricci regalando un aspetto sinuoso. Un trattamento ideale potrebbe essere il Glacial White Caviar Hydra-Pure Timeless Beauty Cream di Miriamquevedo, la crema illuminante per capelli danneggiati. Nella sua formula è presente una miscela di pietre esclusive, caviale bianco, acqua pura di ghiacciaio e cheratina, che cattura tutta la lucentezza e lo splendore del capello, idratando, riparando e proteggendo il capello riccio dalla disidratazione causata aggressioni chimiche o climatiche. Questo prodotto va applicata sui capelli lavati e tamponati, distribuendone una piccola quantità su lunghezze e punte, strofinando bene e delicatamente, per poi asciugare con l’aiuto di un diffusore. L’effetto sarà super curly e zero crespo!