San Valentino: 5 Capitali Europee per un weekend all’insegna dell’Amore

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
30/01/2023

Un buon motivo per partire a febbraio se siete innamorati è San Valentino. Un week end romantico alla scoperta di meravigliose città è un'esperienza che vale la pena concedersi...

San Valentino: 5 Capitali Europee per un weekend all’insegna dell’Amore

San Valentino si avvicina ed è sempre un buon motivo per organizzare un week end speciale, per fare un fiaccola valigia e partire. Avete già fatto una vacanza in montagna, siamo già stati in un resort, abbiamo già fatto un week end all’insegna del benessere e abbiamo voglia di andare più lontano, insomma di prendere un aereo e atterrare in una capitale europea che ci faccia vivere una breve fuga d’amore davvero indimenticabile. L’Europa si sa, su questo non delude mai, sono tantissime le città che hanno l’amore nella loro essenza, che riescono a regalare esperienze davvero romantiche, basta solo scegliere. Ecco le migliori Capitali d’Europa per vivere dei giorni indimenticabili a due…

Parigi: la ville de l’amour

Parigi San Valentino

Se c’è una città che è per antonomasia la città dell’amore quella è senza dubbio Parigi. La capitale francese è il set perfetto per gli innamorati che possono girarla e scoprire in ogni angolo un posto romantico dove scambiarsi un bacio. A Parigi certo non vi mancheranno le idee per trascorrere due giorni da perfetti innamorati, magari visitando i luoghi simbolo della città in maniera inedita. La prima cosa, per esempio, che vale la pena fare è una passeggiata in bicicletta sul lungo Senna o a bordo di uno dei caratteristici battelli, le Bateaux Mouchesche vi servono anche un pranzo o una cena a lume di candela. E’ dalla Senna che potete vedere tutta la magia della Rive Droite e della Rive Gauche. Di notte potete salire sulla collina di Monmartre, detta anche la collina degli innamorati e degli artisti e seguire anche voi il rito del lucchetto in simbolo del vostro amore. La giusta conclusione merita davvero Tour Eiffel a qualsiasi del giorno o della notte andate respirerete tutta l’atmosfera romantica della città. Un cosa dovete assolutamente salire fino in cima con i 1665 scalini per sentirvi protagonisti della città dell’amore. Se poi volete davvero rendere l’esperienza indimenticabile sappiate che nel primo e secondo piano si trovano due ristoranti molto prestigiosi e romantici.

LEGGI ANCHE: Parigi: 4 Hotel di lusso in cui vivere un weekend da sogno

Londra: la città che vi sorprenderà di romanticismo

Londra è sempre una buona idea di viaggio, ogni volta regala una vacanza breve o lunga che sia davvero indimenticabile e se per noi è la città dello shopping della vita notturna della Royal family, sappiate che Londra sa diventare anche una città veramente romantica se fate delle tappe davvero inedite. Vedere le città dall’alto è sempre un’esperienza romantica e così lo è anche per Londra e potete farlo da Tower Bridge, camminando sui Cat’s Walk, i passaggi pedonali a 42 metri di altezza dal fiume dove potete ammirare un panorama davvero unico, potete sperimentare la passerella di vetro che collega le due torri lo skyline vi lascerà davvero senza parole. Un’altra esperienza sicuramente da fare è quella di visitare i Royal Botanic New Gardens. Questi giardini sono davvero una meraviglia tanto da essere Patrimonio dell’Unesco e qui si trova una collezione di oltre 14.000 alberi all’Arboreto, e una suggestiva e romantica casa delle ninfeee. Una tappa imperdibile deve essere assolutamente la London Eye, la ruota panoramica che si trova nel cuore della città e compie un giro di 360 gradi sul fiume Tamigi di fronte al Palazzo del Parlamento e al Big Ben. Il London Eye è la più alta ruota panoramica d’Europa ed è un esempio unico di design e ingegneria, entrare in una delle 32 capsule in vetro e brindare al vostro amore il giorno di San Valentino non sarà solo un sogno, ma potrà essere realtà.

LEGGI ANCHE: Shopping Tour a Londra: le strade, i negozi e i mercatini più cool della capitale inglese

Lisbona: respirare l’amore tra le stradine strette e sui tram storici

Portogallo

Una città ideale per trascorrere San Valentino è Lisbona, la città dai mille volti, eclettica, ricca di storia, tradizione cultura. Perdersi tra i suoi vicoli e quartieri sarà co e nascondersi dal mondo e sfuggire allo sguardo di chi non capisce l’amore. Lisbona è avvolta da una luce particolare, soffice, dovuta anche ai riflessi del fiume Tago, è la città dei quartieri storici come l’Alfama, il Barrio Alto, con i cortili e le terrazze che si affacciano sul mare, dove poter fare delle buonissime cenette al lume di candela in uno dei ristoranti tipici o uno dei tanti ristoranti stellati di alta qualità.Tra stradine ripide e giardini nascosti potete scoprire luoghi davvero suggestivi, salendo su uno degli storici tram vi sembrerà di tornare indietro nel tempo. Una tappa imperdibile è la Torre di Belèm, il simbolo di Lisbona che si trova sul fiume Tago e da dove partivano le spedizioni dei grandi navigatori verso l’ignoto, un luogo davvero unico dove vedere il tramonto abbracciati, tanto bello da essere Patrimonio dell’Unesco.

Budapest: la città di due cuori che si uniscono

Budapest

Budapest è la città simbolo di due cuori che si uniscono: Buda, a est del Danubio, e Pest dal lato opposto, le due anime della città così diverse e così complementari tra loro. La capitale dell’Ungheria trasmette ovunque romanticismo ed è una delle mete più incantevoli e affascinanti al mondo. Budapest è la città delle terme, essa sorge su 100 sorgenti termali e ancora oggi potete vivere un’esperienza di benessere sia alle terme pubbliche che a quelle private. A Budapest potete sorseggiare un the caldo nel New York Cafè che è considerato il cafè più bello del mondo ed è persino Patrimonio Unesco: una caffetteria su quattro piani che mescola armoniosamente lo stile rinascimentale, barocco, e art nouveau, con tanto di galleria d’arte affrescata da artisti ungheresi, lampadari veneziani, colonne in marmo… un vero museo. Per concludere la vostra breve vacanza non dimenticate una bellissima crociera sulle rive del Danubio, sul Ponte delle Catene, che di sera si illumina d’amore.

Copenaghen: la favola romantica

Danimarca

La capitale danese a San Valentino è perfetta per vivere la favola romantica, basta solo dire che il suo simbolo è La Sirenetta, che il suo scrittore è Hans Christian Andersen, per immaginare tutto il resto. La Sirenetta è lì ad aspettare il grande amore… e chissà quando arriverà, intanto voi potete godervi il vostro nella splendida città. Per farlo è molto semplice potete fare un tour in battello alla scoperta di Copenaghen un vero must per poter godere di una vista stupenda sulla città e ammirare in tutta comodità i principali monumenti della capitale, passeggiare tra i canali, primo fra tutti il caratteristico canale Nyhavn, celebre per le sue case colorate e i numerosi bar e ristoranti. Tappa imperdibile deve essere il Thorvaldsen’s Museum, uno dei musei più affascinanti della città, dove è possibile ammirare il celebre ‘Cupido e Psychè. Potete vivere l’esperienza romantica del Ny Carlsberg Glyptotek, il museo che ospita arte francese, sculture, arte antica, dove è possibile esplorare un magnifico giardino d’inverno, una serra con immense palme che raggiungono la cupola di vetro, alternate a sculture e giochi d’acqua. A Copenaghen potete anche vedere le stelle e il luogo perfetto è il  Planetarium, qui vi sembrerà di toccare il cielo e potete lasciarvi rapire dalla volta celeste.