Secondo una ricerca è questa la città più felice d’Italia!
La città più felice d’Italia è questa bellezza unica da scoprire in ogni dettaglio e da cui farsi contagiare il più possibile!
E se bastasse organizzare un viaggio in Italia per essere felici? Certo, viaggiare è bello e fa bene al cuore e allo spirito, ma ci sono mete che pare siano davvero perfette per donare un pieno di felicità a chi vi si reca (ma anche a chi ci vive). Una caratteristica riconosciuta, tanto da essere definite come le città più felici del mondo, e di cui anche l’Italia ha la sua. Ma qual è la città più felice del nostro Paese in cui organizzare subito una gita fuori porta?
Secondo l’Institute for Quality of Life and Happy City Hub di Londra, c’è una città italiana che più di tutte merita questo titolo, una destinazione settentrionale che è tra le più felici del mondo. Una location bellissima ma anche piena di caratteristiche che, la felicità, l’aiutano parecchio.
Le caratteristiche della città più felice d’Italia
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti La classifica delle città dove si mangia meglio al mondo, il podio è tutto italiano!
Per esempio la poca frenesia che la contraddistingue, il bassissimo livello di competizione, un buon grado di “ricchezza” e benessere generale. Ma anche il livello di salute di chi vi abita, l’economia, il tasso di istruzione, la presenza di servizi, sia pubblici che culturali, la sicurezza e le tante bellezze sparse qua e là, che rendono lo stare in questo luogo un vero piacere per i sensi.
La città più felice d’Italia, quindi, ma anche tra le più belle in cui trascorrere dei piacevoli momenti di quiete, relax, scoperta e di stacco dalla vita quotidiana e dalla frenesia a cui siamo tutti o quasi sottoposti.
Parliamo del capoluogo dell’Emila Romagna, la stupenda città di Bologna. Una meta piena di vivacità, colori e meraviglie da fare e scoprire. Una città da girare a piedi, lasciandosi trasportare dalle atmosfere del suo centro storico, dalle tante architetture antiche e dalla bellezza che traspare da ogni singolo angolo di questa località stupenda del nostro Paese.
Cosa vedere a Bologna
Visualizza questo post su Instagram
Una location ricchissima di meraviglie, come la Piazza Maggiore, uno spazio che si è trasformato nel corso degli anni e dei secoli, arricchendosi di imponenti edifici come la Basilica di San Petronio o i vari palazzi che ne caratterizzano la struttura. Il simbolo della città e assolutamente da visitare come prima tappa del vostro weekend nella città più felice d’Italia. Una gita che vi porterà a visitare anche le due antiche e caratteristiche torri della città, la Torre Garisenda e la Torre degli Asinelli. Due monumenti famosi e conosciuti nel mondo e che si trovano esattamente al centro dello slargo di Piazza di Porta Ravegnana, nel punto che segna l’ingresso alla città, sull’antica via Emilia.
Due monumenti imponenti, che si innalzano verso il cielo raggiungendo l’altezza di 47 metri la prima e ben 97,20 metri la seconda. Una location carica di fascino e che vi darà la possibilità di osservare Bologna da una prospettiva completamente nuova.
Ma questa non è la città più felice d’Italia solo per le sue bellezze architettoniche, lo è anche per le sue prelibatezze da gustare, dedicandosi dei momenti di break in uno dei caratteristici locali della città, tra aperitivi, colazioni e pause pranzo o cene all’insegna del gusto e delle specialità gastronomiche del luogo.
Visualizza questo post su Instagram
Un tour tra i sapori tipici di Bologna e della sua tradizione, tra lasagne, tagliatelle al ragù, tortellini, Parmigiano Reggiano ma anche le famose torte di riso e le infinite prelibatezze e specialità di una delle cucine più rinomate e apprezzate del nostro Paese. E che saprà conquistarvi, dagli occhi alle papille gustative, rendendo ancora più ricco il vostro splendido weekend nella città più felice del nostro Paese.
Insomma, non vi resta che preparare la valigia e partire, alla scoperta di una città unica come Bologna e delle sue infinite meraviglie nascoste.