3 Supercar da sogno firmate Lamborghini. Ecco le più rare e costose!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
03/12/2022

Se si pensa a supercar il primo nome che viene in mente è senza dubbio quello di Lamborghini. Scopriamo allora quali sono i 3 modelli più rari e costosi firmati dal marchio di Sant'Agata bolognese.

3 Supercar da sogno firmate Lamborghini. Ecco le più rare e costose!

Non bisogna nasconderci, e non è affatto una questione patriottica e di amor proprio, ma qualsiasi persona al mondo pensi ad una supercar, ad una qualsiasi o anche solamente alla parola “supercar” e a tutto ciò che ne consegue; questa pensa irrimediabilmente anche a Lamborghini. L’iconico marchio di Sant’Agata bolognese, infatti, è riuscito fin dalla propria nascita (avvenuta il 7 maggio 1963) a diventare una delle realtà più riconosciute nella struttura dell’Automotive globale. Questa azienda italiana, inoltre, ha marchiato il proprio cammino proprio nello sviluppo e nella produzione di particolari auto sportive ad alte prestazioni; riuscendo a proporre anno dopo anno nomi destinati a fare la storia. Miura, Countach, Diablo, Gallardo, Aventador e tanti altri; insomma, il curriculum della Lambo presenta delle vetture iconiche e, lasciatecelo dire, bellissime.

Come tutti sanno, Lamborghini veste i panni di una sorta di contraltare rispetto a Ferrari, due eterni rivali; uno fondato sulla tradizione e sull’eleganza (e stiamo parlando del Cavallino Rampante di Maranello), l’altro, invece, caratterizzato dall’aggressività delle linee dei propri veicoli e dall’ambizione di apparire sempre più “cattivo” e furente, come un toro (vittorioso) durante la corrida. Ed è proprio questo Lamborghini, un vero e proprio toro, raffigurato anche nello scudetto che va a contraddistiguere le carrozzerie di tutte le lambo, in grado di sfrecciare sull’asfalto di qualsiasi strada; ovviamente senza passare inosservato.

E oggi siamo qui proprio per andare ad investigare non sui modelli più riconosciuti e famosi (a livello di vendite) usciti dagli stabilimenti emiliani di Sant’Agata bolognese; noi di My Luxury, infatti, abbiamo deciso che fosse arrivato il momento di presentare le vetture più rare e costose di questi sessant’anni (quasi) di storia Lamborghini. Ecco, quindi, quali sono le 3 supercar da sogno per eccellenza firmate dal toro bolognese…

Rare e costose, Lamborghini raccontata attraverso i suoi modelli più ricercati…

supercar-lamborghini

Ecco allora la top tre dei modelli più costosi e rari di Lamborghini, una mini lista dedicata agli appassionati di tutte le supercar e agli amanti più sfegatati del marchio. Ovviamente stiamo parlando di vetture super esclusive e lussuose, ultra sportive e performanti; destinate solamente ai più fortunati, se così possono essere chiamati. Un altro dato particolare da riportare è quello delle “date di nascita”. Questo podio, infatti, è formato da un terzetto relativamente giovane; tutti modelli nati negli ultimi anni, quindi scordatevi le classiche (e iconiche) Countach, Miura e compagnia bella. Qui siamo di fronte ad una raccolta “appena nata” fatta da tre velocissimi bebè a quattro ruote.

Vi presentiamo, infine, le tre supercar da sogno di Lamborghini; ovvero le più rare e le più costose che si sia mai riuscito a produrre all’interno degli stabilimenti figli diretti di Ferruccio Lamborghini, il babbo di tutto ciò, il “padre-padrone” che stizzito da una mala risposta di Enzo Ferrari decise di abbandonare i trattori per dedicarsi alle super car, e vai decisione fu più azzeccata…

LEGGI ANCHE: Ferrari, una storia italiana. I 5 modelli più iconici del Cavallino Rampante!

Aventador J è un vero diavolo dell’asfalto, color rosso fuoco e una potenza che fa paura

aventador-j

Partiamo, allora dalla terza posizione, dove troviamo questa Lamborghini Aventador J; ovvero una delle rarissime “one-off” realizzate dalla casa di Sant’Agata bolognese. Questo modello in particolare è stato prodotto nel 2012 a seguito di un’ambigua richiesta di un privato; e questa ambiguità è possibile riscontrarla direttamente sul corpo vettura. 

Il veicolo, infatti, è contraddistinto non solo dalla mancanza di tettuccio, il che la renderebbe soltanto una “normalissima” decappottabile, ma ad essere assenti qui sono anche parabrezza e finestrini. Siamo di fronte alla supercar più aperta di sempre in poche parole; A livello estetico, poi, questa vettura si conclude con uno spoiler in fibra di carbonio a vista, l’estrattore posteriore sempre nello stesso materiale, la griglia per l’espulsione dell’aria calda e quattro minacciosi tubi di scarico squadrati. Per quanto riguarda, invece, la motorizzazione; questa Aventador J (la lettera è una sorta di omaggio alla mitica  Miura Jota) spicca per il dato riguardante i cavalli, che recita ben 700 CV. Il prezzo del modello nel 2012 ammontava a 2,68 milioni di euro.

SC18 Alston, un pezzo unico di lusso, tecnica e prestazioni. Una vera Lamborghini…

sc18-alston

Altro pezzo unico della gamma Lamborghini, ecco SC18 Alston; un esemplare unico, progettato in sinergia con il cliente e il Centro Stile Lamborghini. Questo modello, inoltre, è omologato in quanto veicolo “stradale” ma è stato concepito prevalentemente per un utilizzo su pista.

A livello estetico questa vettura è caratterizzata da un’aerodinamica estrema, sviluppata specificatamente per il modello e derivata dall’esperienza Squadra Corse nelle competizioni; fisicamente sono presenti numerosi elementi racing come per esempio le prese d’aria in stile Huracán GT3 EVO, e parafanghi, pinne e airscoop ispirati alla Huracán Super Trofeo EVO. Il sistema aerodinamico, poi, è completato da una grande ala in carbonio con tre regolazioni meccaniche, in grado di generare un carico aerodinamico ottimale in ogni circuito. A livello di motorizzazione, invece, qui troviamo un propulsore V12. Questa Lamborghini SC18 Alston risale al 2018, anno in cui sul listino presentava una somma di 6,4 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Huracán Sterrato, l’Off-Road firmato Lamborghini: Tutto quello che c’è da sapere…

Lamborghini Veneno Roadster, un’edizione limitata già passata per il mondo delle aste. Icona assoluta!

Lamborghini-Veneno-Roadster

Anno 2014, edizione limitata prodotta in soli 9 pezzi, la Lamborghini Veneno Roadster si presenta come una delle vetture del Toro più esclusive e costose di tutte; costose sì, basti pensare che nel 2019 uno di questi prototipi è stato battuto all’asta per ben 7,63 milioni di euro!

A contraddistinguere questo particolarissimo modello di supercar è l’elevatissimo livello di aerodinamica che egli presenta. Lo stesso design di questa sportiva è caratterizzato da una ricerca della perfezione aerodinamica, per garantire stabilità nelle curve veloci e emozionanti performance come per un prototipo da corsa; e tutto questo su un’auto pensata per la strada…

Questo prototipo, inoltre, presenta un motore V12 aspirato da 6.5 litri ed una velocità massima di 355 km/h, a livello estetico invece il modello si mostra delle  proporzioni estreme, come emerge nel poderoso frontale a freccia e nei giochi di forme che alternano linee affilate come lame e superfici tese.