Un SUV di lusso a soli 15 mila euro. È tutto vero!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
03/01/2023

Un SUV di lusso a soli 15 mila euro; sì, avete letto bene, molto bene! Ecco il "macchinone" a basso prezzo che sta affascinando migliaia di automobilisti...

Un SUV di lusso a soli 15 mila euro. È tutto vero!

Un SUV di lusso a soli 15 mila euro? Sì! Vero, tutto vero; assolutamente verissimo. Oggigiorno, in uno mercato che punta al prezzo più alto e a far spendere sempre di più alla propria clientela, e cioè a noi automobilisti, esistono ancora alcune ancore di salvezza; ovvero delle soluzioni che permettono di risparmiare a livello di soldi, senza dover per forza rinunciare alle qualità premium e di lusso offerti dai migliori modelli di automobili. Siete pronti a scoprire come, o meglio, quale?

Prima di iniziare, il nostro racconto, e di svelare il nome del protagonista di questa storia, è necessario fissare alcuni punti fondamentali di incipit. Prima di tutto stiamo parlando di un SUV, come avrete ben capito dal titolo e dalle prime parole dell’articolo, un segmento automobilistico non a caso. Infatti, i cosiddetti “macchinoni” già da un decennio hanno iniziato la loro conquista anche del Vecchio Continente, ovvero dell’Europa, e della stessa Italia. Luoghi che originariamente erano tanto legati alle compatte, alle piccole dimensioni e agli ascendenti delle contemporanee city-car. Inoltre, qui si parla anche di un veicolo proveniente dal mercato orientale; un particolare e specifico mercato orientale. Niente Cina, niente Giappone e niente Corea, divenute già banali quasi e comuni; la vettura in questione arriva direttamente dal sponde del Gange…

Insomma, pronti a scoprire come risparmiare montagne di soldi ricevendo allo stesso tempo il meglio dell’offerta Automotive? Ecco, dunque, qual è il SUV di lusso a soli 15 mila euro…

Il SUV di lusso a soli 15 mila euro, ecco la proposta indiana…

SUV-di-lusso-a-soli-15-mila-euro-mahindra-kuv-100

Un SUV mini indiano, oppure un mini SUV dir si voglia; insomma, stiamo parlando della Mahindra KUV 100, un macchinone compatto ma non ristretto, caratterizzato da un design particolare, anzi singolare, insolito almeno per le concezioni estetiche di noi automobilisti europei. Comunque un veicolo vivace e frizzante, passateci il termine “buvait”.

Le dimensioni parlano chiaro, si tratta di un SUV di lusso lungo solamente 3,70 metri e largo 1,72 metri e alto 1,65; piccolina ma grandissima, e soprattutto spaziosa… Una vettura nata in India oramai nel lontano 2016, e che da poco è riuscita a toccare finalmente il suolo del nostro Bel Pase. E come sta andando questo veicolo sul mercato? Semplicemente alla grande. Il Mahindra KUV 100, infatti, sta riuscendo nell’impresa (poco prevedibile) di far breccia nei cuori “nazionalisti” dei motorizzati italiani; questi affascinati dall’aria esotica della piccola – grande quattro ruote e soprattutto del suo prezzo super accessibile; anzi, senza utilizzare alcuni mezzi termini, super conveniente.

LEGGI ANCHE: La nuova Skoda Kamiq si rifà il look ma il prezzo resta bassissimo!

Il listino proposto dal marchio “indù”, infatti, indica un prezzo base di di acquisto pari a 15.145 euro; insomma, si tratta di un costo profondamente inferiore rispetto a tutte le altre somme necessarie per acquistare un qualsiasi altro veicolo.

E in questo senso, a livello pecuniario, non ci sono paragoni! Il KUV 100, inoltre arriva da un profondo restyling che ha consentito all’auto di modificare le proprie linee e alcuni dettagli tecnici risultando così sempre più appetibile sul commercio. Una mini rivoluzione che non ha in alcun modo intaccato sul mini prezzo… Ora il modello è contraddistinto da delle linee decise in grado di esprimere una personalità forte e lontana dai luoghi comuni. La compattezza del design rende questa vettura letteralmente iconica e funzionale su tutto il panorama metropolitano, ma la sua spaziosità interna ed il comfort assicurato a tutti i passeggeri la rendono adatta anche a gite fuoriporta.

Il Mahindra KUV 100 si fa sempre più carino!

A livello estetico stiamo parlando di un veicolo caratterizzato da una linea assolutamente personale e unica in tutti i sensi; che la rendono uno dei crossover più compatti, agili e versatili di tutto il panorama automobilistico europeo e non.

LEGGI ANCHE: SUV e Crossover, 5 modelli in arrivo per il 2023

L’anteriore del mezzo si contraddistingue per il suo fontale prominente e muscoloso, firmato dalla sottile mascherina raccordata ai fari a sviluppo orizzontale. Dettagli caratterizzanti dell’intero veicolo sono anche gli alti e pronunciati passaruota, i cerchi in lega da 15 pollici, e le nervature che vanno a disegnare fiancate e cofano.

Dal canto suo l’abitacolo si fa forte di alcune chicche assolute. Stiamo parlando soprattutto della plancia, la quale in via eccezionale presenta anche un inquilino extra, ovvero la manopola del cambio manuale; la quale, appunto, viene posizionata su una superficie verticale quasi. Negli interni a predominare sono le plastiche rigide; le quali comunque si fanno guardare grazie ad una buona qualità degli assemblaggi.