Swatch e Omega: 11 splendidi Orologi della Collezione Bioceramic Moonswatch

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
22/11/2022

Bioceramic Moonswatch è una straordinaria collaborazione Swatch X Omega che rende tributo a tutti i pianeti del sistema solare; ecco quali sono questi 11 splendidi orologi...

Swatch e Omega: 11 splendidi Orologi della Collezione Bioceramic Moonswatch

Orologi “lunari”, ecco l’innovativa e bellissima collezione Bioceramic Moonswatch, un tributo all’intero Sistema Solare… Swatch e Omega insieme per una collaborazione che è già iconica; il duo più famoso dell’orologeria mondiale, infatti, ha dato vita ad una collection che conta ben 11 splendidi esemplari di segnatempo; degli orologi da polso in grado, ognuno a suo modo e con i propri colori soprattutto, di rendere tributo a ogni pianeta del sistema (Sole, Luna e Plutone inclusi). Belli, innovativi e assolutamente colorati; tutti in tinta con l’astro al quale sono indissolubilmente legati; undici orologi da missione spaziale, uno più eccentrico dell’altro, e soprattutto uno più bello dell’altro.

Ogni singolo segnatempo qui presente è composto da uno speciale materiale chiamato, appunto, “bioceramic”; questo non è altro che un mix innovativo di ceramica e plastica di origine biologica. “Una ricetta per l’innovazione” come la definisce lo stesso Swatch, marchio produttore e inventore di questo particolare composto. Robusto e allo stessi tempo liscio come la seta; bioceramic va a modellare alcuni dei migliori orologi del brand svizzero di ultima generazione, donando loro una peculiare estetica e la massima precisione anche nei minimi dettagli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Swatch (@swatch)

Arrivati a questo punto non ci resta far altro che scoprire come si presentano tutti gli undici prototipi della collezione Bioceramic Moonswatch, analizzando in toto le loro caratteristiche e i loro dettagli estetici. Ecco, quindi, i “segnatempo planetari” nati dalla collaborazione di Swatch e Omega; una combo che promette senza ombra di dubbio la massima qualità e un’efficienza senza limiti. Scoprite com’è possibile portare a polso un intero pianeta…

Gli 11 orologi planetari di Bioceramic Moonswatch

Questi tributi ai pianeti rendono omaggio alla collaborazione tra l’azienda che ha salvato il settore dell’orologeria svizzero e l’iconico produttore del Speedmaster Moonwatch; Ciò che rende la collection in questione davvero “stellare” è la fusione del materiale altamente innovativo Swatch bioceramic, del quale abbiamo già parlato, con gli elementi chiave di design dell’Omega Speedmaster Moonwatch. C’è proprio tutto: la cassa asimmetrica, l’iconico “puntino sopra al novanta” sulla scala tachimetrica e i quadranti secondari caratteristici dello Speedmaster.

Ogni quadrante è contraddistinto dal marchio Swatch X Omega, dall’iconico logo Speedmaster e dal nuovo logo “MoonSwatch” (uno sguardo più attento alla struttura del vetro rivela la “S nascosta” integrata al centro). Il motivo circolare sul disco esterno del quadrante e i quadranti secondari conferiscono inoltre un tocco raffinato al modello, completando la struttura sottile e armoniosa degli aggetti. Le lancette di ore, minuti e secondi del cronografo e gli indicatori dell’ora presentano poi il particolare trattamento Superluminova, che riesce a garantire una perfetta fosforescenza al buio. Sul fondello di ogni Bioceramic Moonswatch, caratterizzato da una dicitura integrata, è stampato il testo della missione: “DREAM BIG – FLY HIGH – EXPLORE THE UNIVERSE – REACH FOR THE PLANETS.” Ogni coperchio della batteria, infine, sul retro presenta un’immagine del corpo celeste a cui si ispira il design.

LEGGI ANCHE: Novità Orologi: 6 segnatempo inediti e originali da non lasciarsi sfuggire!

Mission To The Sun, il tributo al Sole

sun-bioceramic-moonswatch

E partiamo dal Sole, e dal suo orologio tributo di Swatch e Omega. Colore giallo acceso, atto a ricalcare l’apparente tinta della cosiddetta Stella Madre, un raffinato quadrante spazzolato e un cinturino in velcro bianco sono le parti che più colpiscono ad una prima occhiate di questo esclusivo segnatempo.

Andando poi più nel profondo scopriamo come tutte le lancette (sia quelle secondi del cronografo, sia quelle dei quadranti secondari che quelle della scala tachimetrica) sono invece di colore arancione. Lo sfondo dei quadranti secondari e della lunetta sono invece in tinta bianca, e vanno riprendendo la stessa del cinturino. Ovviamente, ciò che più colpisce di questo orologio è l’incantevole giallo-oro che va a coprire l’intera cassa; dettaglio che sì riprende il sole ma che va a consigliare anche un’idea di lusso e di massima eleganza…

Mercury, un grigio intenso in omaggio del messaggero alato

Mercury-swatch-x-omega

Cambiamo stile (anche se è solamente una sensazione) e cambiamo colori, ecco il tributo svizzero a Mercurio; un orologio che dà l’idea di essere decisamente più sportivo e urban rispetto all’esemplare precedente.

Tinta “grigio profondo intenso” e cinturino, sempre in velcro, in un accattivante grigio metallico; Mercury è caratterizzato da una scala di grigi che va dal più profondo nero fino ad arrivare all’acceso bianco, il quale viene affidato ai piccoli dettagli dell’accessorio. Tutte le lancette, infatti, come i numeri presenti sul tachimetro, si presentano in bianco, mentre lo sfondo dei quadranti secondari e della lunetta sono invece neri.

Venus, un pianeta in rosa

Venus-bioceramic-moonswatch

La collezione celebra il pianeta dell’amore in rosa polvere con quadranti secondari ovali; ecco Venus, la proposta tutta al femminile di Bioceramic Moonswatch. Tinte chiare e pastello, Venere viene omaggiato con questa carinissima variante pink, un orologio che si presta soprattutto per i polsi del gentil sesso.

Cinturino in velcro bianco e cassa in un dolce rosa pastello, il quadrante invece sfoggia elegantemente la propria tinta in color panna. Questo orologio è una delle proposte più raffinate, soprattutto per il gioco dei contrasti chiari, offerte dalla collezione. A contraddistinguere ancora di più Venus ci pensano i quadranti secondari ovali, impreziositi da dettagli in stile diamante sui bordi, conferiscono un tocco di femminile eleganza.

Earth, Bioceramic Moonswatch chiama Terra

Earth-swatch-x-omega

Acqua, terra e vegetazione; ecco Earth, l’orologio che vuole omaggiare il pianeta egoisticamente considerato come il più importante, ovvero il nostro, la Terra. E a contraddistinguere questo straordinario (per estetica e caratteristiche) segnatempo troviamo gli stessi colori che vanno a riempire ogni cartina geografica di tipologia “fisica”.

Ecco quindi che la cassa viene colorata da questo meraviglioso “verde natura”, mentre il velcro del bracciale sfoggia un profondo ed elegante blu marino. Un contrasto che regna nella natura e sul polso degli astronauti più attenti allo stile.

Moon, alla conquista della Luna

moon-bioceramic-moonswatch

E finalmente si arriva sulla luna: ecco Moon, una riproposta del design preciso e le dimensioni dell’Omega Speedmaster Moonwatch.

Si tratta di un orologio grigio acciaio, dotato di un cinturino in velcro nero, con lancette e scala tachimetrica in colore bianco e quadranti (tutti) contraddistinti dal marchio Swatch X Omega, nonché dall’iconico logo Speedmaster e dal nuovo logo MoonSwatch.

Life on Mars? Ecco il tributo a Marte

mars-swatch-x-omega

Bianco su roso, oppure rosso su bianco; per rendere onore a Marte la collezione propone questa tinta che si rifà al caratteristico “terriccio” del pianeta in questione, in contrasto con il bianco brillante del cinturino e il “panna” del quadrante. La lancetta dei secondi del cronografo è di colore rosso, mentre i quadranti secondari di ore e minuti presentano lancette uniche di colore rosso, con un’allegra forma di navicella spaziale.

Jupiter, eleganza firmata Bioceramic Moonswatch

jupiter-bioceramic-moonswatch

Un vero e proprio pezzo da collezione, perfetto per tutti gli amanti dell’eleganza e degli accessori più chic. Questo è Jupiter (che poi non è altro che Giove) o meglio l’orologio a lui dedicato.

Questo orologio presenta per l’appunto delle eleganti tonalità in beige, le quali controbilanciano in modo perfetto il cinturino in velcro nero. La lancetta dei secondi del cronografo e le lancette dei quadranti secondari, invece, sono di caratteristico ed “eccentrico” colore arancione.

LEGGI ANCHE: Gli sportivi di Audemars Piguet: 6 Orologi Extra Lusso della Collezione Royal Oak. Solo per Uomini Audaci!

Saturn, l’orologio ad anelli…

saturn

Caratteristico color sabbia per questo orologio che altro non è che un tributo a Saturno e ai suoi anelli.

Quadrante marrone e cinturino in velcro, sempre presente; la lancetta dei secondi del cronografo, le lancette dei quadranti secondari e lo sfondo della scala tachimetrica sono a loro volta di colore marrone. Il quadrante secondario dei secondi rappresenta, appunto, gli anelli di Saturno.

Uranus, il più particolare di Bioceramic Moonswatch

uranus-bioceramic-moonswatch

Mission to Uranus: un tributo celeste al dio greco del cielo. L’esemplare più caratteristico e particolare dell’intera collection nata dalla collaborazione tra Swatch e Omega è proprio questo tributo a Urano.

Qui l’etereo blu pastello incontra un cinturino in velcro di colore bianco acceso su questo esemplare della collezione Mission. La lancetta del cronografo, le lancette dei contatori e lo sfondo della scala tachimetrica sono di colore bianco.

Neptune e il suo ghiaccio blu

neptune-swatch

Blu marino profondo e nero, un contrasto suggestivo atto a ricreare le tonalità del pianeta Nettuno; un’intensa combinazione che rende questo orologio perfetto per gli amanti dei colori scuri. Per sostenere questo gioco di colori la lancetta dei secondi del cronografo, le lancette dei quadranti secondari e la scala tachimetrica sono di colore bianco.

Il segnatempo qui rappresentato, quindi, si presenta come il perfetto omaggio al gigante di ghiaccio; un orologio che allo stesso tempo risulta elegante e alternativo, raffinato quanto sportivo.

Pluto, e c’è anche il pianeta nano…

pluto-bioceramic-moonswatch

Bioceramic Moonswatch va ad omaggiare anche quello che è a tutti gli effetti un ex pianeta, ormai dal 2006 retrocesso alla denominazione di “nano”, ovvero Plutone o “Pluto“.

Su questo orologio, tonalità di grigio chiaro alla moda entrano in contrasto con il cinturino (sempre e costantemente in velcro) di colore grigio scuro. La lancetta dei secondi del cronografo e le lancette dei quadranti secondari sono di colore nero, mentre lo sfondo dei quadranti e della lunetta presentano due tonalità di bordeaux.