The Icon, l’avveniristica imbarcazione BMW debutta a Cannes ed è WOW!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
23/05/2023

Una barca Full Electric che naviga in silenzio sulle note di Hans Zimmer. Ecco The Icon, un progetto firmato BMW!

The Icon, l’avveniristica imbarcazione BMW debutta a Cannes ed è WOW!

A Cannes c’è The Icon tra le icone… In questi giorni in cui l’attenzione del pubblico è completamente rivolta alle star di Hollywood (e non) che passeggiano su e giù per i tappeti rossi della 76ª edizione del festival cinematografico più importante di Francia; bisognerebbe trovare tempo di parlare anche di nautica e di barche. Un argomento che in fin dei conti non si allontana poi tanto dalla suddetta kermesse. Infatti, non c’è DiCaprio o De Niro che tengano; la vera stella di questa settimana è una avveniristica imbarcazione di design firmata dal brand tedesco BMW. Uno yacht full electric che lascerà a bocca aperta tutti gli appassionati; trionfo per la vista con le sue linee semplicemente rivoluzionarie, ma anche una goduria per le orecchie visto che a bordo si naviga su una vera e propria sinfonia. E che sinfonia…

Una barca come protagonista, a trionfare a Cannes è The Icon!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BMW (@bmw)

“Non solo auto” sembra annunciare una delle case automobilistiche più influenti al mondo e della storia dell’automobilismo. Infatti BMW, dopo vari annunci di quattro ruote tra modelli nuovi di pacca e restyling che hanno letteralmente infuocato il mercato, è riuscita a rubare la scena in quel del Festival di Cannes.

E così la grandezza (mediatica) degli attori più importanti della cosiddetta settima arte, così come i loro spropositati ego, sono stati oscurati dall’ultimo grande e innovativo progetto del marchio di Monaco di Baviera. Niente pneumatici, dunque, né cerchioni; nelle acque francesi ha da poco debuttato la sorpresa più curiosa dell’intera navigazione

Il suo nome è The Icon; si tratta di un concept boat in grado di far muovere degli importantissimi passi in avanti al proprio settore riguardo la mobilità elettrica. Un prototipo che allo stesso tempo risulta essere funzionante al 100%, e dunque pronto per una eventuale produzione in serie.

Un progetto nato dalla collaborazione di BMW con la start up (attiva in ambito nautico) TYDE; che ha permesso inoltre di reinterpretare il concetto di lusso, in modo da renderlo sostenibile e innovativo. E proprio per questo obiettivo l’acqua si è dimostrata un terreno molto più coerente dell’asfalto.

Secondo Peter Dengler, responsabile del progetto The Icon, “la mobilità sull’acqua è quasi dieci volte più energivora di quella sulla terraferma. In alcuni settori, è già in atto la decarbonizzazione, a differenza di altri che ancora non sono stati toccati dall’innovazione. Al momento, l’offerta di equivalenti di veicoli elettrici di lusso come la BMW i7 sull’acqua non è disponibile”.

Insomma, il fine del progetto era quello di offrire una sorta di interpretazione marittima di una delle ammiraglie full electric della gamma BMW in modo proprio da ovviare alla eccessiva richiesta di energia presentata dalla mobilità marittima.

Un fine raggiunto con successo; e a proposito Dengler aggiunge: “Le stesse caratteristiche che si trovano nei veicoli di lusso BMW come la BMW i7 M70 saranno fondamentali anche in questa occasione: massima sostenibilità combinata con design, innovazione e un’esperienza di guida unica”.

LEGGI ANCHE: Barche Elettriche, le migliori 2023: ecco la TOP 5!

Insomma, con The Icon BMW (insieme a TYDE) promette di accelerare in qualche modo questa rincorsa alla mobilità a zero emissioni. E dopo tanti progetti a quattro ruote proprio votati a questo obiettivo, adesso è il momento della prima barca completamente realizzata dal brand tedesco.

Lusso ed ecologia in una barca a dir poco unica, nessuna è come questa icona…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BMW (@bmw)

The Icon si presenta con un disegno alquanto particolare; quasi unico. Questo nato dall’esperienza di BMW nella Coppa America, la più importante classe di regate nautiche. A livello strutturale si parla di una barca che misura 13,15 metri di lunghezza in grado di sfruttare le le ultime tecnologie in fatto di navigazione, come il foiling.

Una soluzione fondamentale per questo tipo di progetto, la quale permette di dell’80% il consumo di energia rispetto a un modello tradizionale. In poche parole, sono presenti dei foil costituiti da una pinna stabilizzatrice e da due ali ancorate allo scafo. E tutto questo sistema permette alla barca di navigare immergendosi solamente per una piccola parte nell’acqua; quasi come fluttuasse sulle onde del mare.

LEGGI ANCHE: I 3 Daysailer del 2023, i Mini Yacht più eleganti dell’anno!

Per quanto riguarda l’estetica, a dare forma a questo concept boat sono delle linee rivoluzionarie e un design semplicemente mai visto prima di questo momento. A poppa si trova una passerella di 4,5 metri di larghezza che rappresenta l’unica via d’ingresso alla barca, mentre l’interno è arredato come fosse un vero e proprio salotto dotato di poltrone girevoli e avvolto da un’unica vetrata in grado di offrire una vista verso l’esterno a 360°.

Per quanto riguarda la motorizzazione, invece; The Icon è una barca dotata di un powertrain full electric caratterizzato dalla presenza di due motori elettrici da 100 kW ciascuno, per i quali sono state utilizzate 6 batterie prese da vecchia BMW i3. Tutto ciò permette un’autonomia di 50 miglia nautiche (circa 100 km) e una velocità di picco di 30 nodi (55 km/h).

Tutto qui? No, perché manca ancora il pezzo forte di The Icon… La sua natura elettrica permette una navigazione silenziosissima, ma a questo silenzio il prototipo di BMW risponde con speciale colonna sonora composta per l’occasione da Hans Zimmer (due volte premio Oscar), responsabile del sound delle ultime elettriche firmate dal brand tedesco.