Toscana, i più bei Borghi storici della Val di Cecina

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
05/12/2023

Viaggio in Toscana alla scoperta dei borghi storici della Val di Cecina, bellezze senza tempo che vi faranno innamorare all'istante.

Toscana, i più bei Borghi storici della Val di Cecina

Nel cuore delle Toscana, sorge una valle che è davvero impossibile non amare all’istante e che racchiude in sé dei tesori che vale la pena di esplorare e di scoprire durante una gita fuori porta o un break tra autunno e inverno davvero unico. Si tratta dei borghi storici della Val di Cecina, una perla di eccezionale valore e bellezza, carica di fascino e di location che meritano di essere scoperte e vissute a 360° durante questo vostro straordinario tour tra le meraviglie toscane.

Location che fanno battere il cuore, che vantano origini antiche e in cui è possibile respirare un’aria sospesa nel tempo, entrando davvero nella storia del nostro Paese e scoprendone le radici attraverso le architetture e i racconti tramandanti nel corso dei secoli. Un viaggio tra i Borghi storici della Val di Cecina davvero indimenticabile e che, una volta fatto, non potrete dimenticare mai più.

Bolgheri, tra i borghi storici della Val di Cecina da visitare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Invanagenovese (@invanagenovese)

Luoghi magici e che fanno venire voglia di non tornare mai più, come uno dei borghi storici della Val di Cecina più belli e che ha saputo ispirare artisti e scrittori in ogni tempo. Si tratta di Bolgheri, un borgo che non può mancare nel vostro itinerario di viaggio in Toscana tra le bellezze della Val di Cecina. Una piccola perla che si raggiunge attraversando il Viale dei Cipressi, che in passato fu fonte di ispirazione per il celebre poeta Carducci.

Un luogo che oggi è considerato monumento nazionale, famoso per la produzione dei migliori vini rossi toscani e che richiama alla mente emozioni uniche e assolutamente da vivere. Una meta carica di fascino che non può mancare tra le tappe del vostro tour della Toscana alla scoperta dei borghi storici dei questa valle. Per entrare davvero nel cuore e nella storia di questa magica regione e dei suoi piccoli scrigni antichi di vera bellezza.

LEGGI ANCHE: I Borghi collinari più belli della Toscana: 4 location davvero incantevoli

Alla scoperta di Montescudaio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ME (@picturesbyme1975)

Altra bellezza unica da scoprire e che vi saprà affascinare in ogni singolo istante del vostro tour tra i borghi storici della Val di Cecina, poi, è il borgo di Montescudaio. Una vera meraviglia antica, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia e il cui nome deriva dal latino “Mons Scutorum”, che significa “Monte degli Scudi”, nome che testimonia la sua importanza a scopo strategico e difensivo durante i secoli passati. Uno dei borghi storici della Val di Cecina più antichi tanto che le sue origini vengono fatte risalire alla civiltà villanoviana, come testimoniato dal ritrovamento di alcuni reperti archeologici rari.

Un borgo che oggi, oltre alla sua incredibile bellezza, è conosciuto anche per le sue specialità tipiche, tra cui spicca il vino Montescudaio DOC, le cui viti caratterizzano il territorio circostante al borgo stesso, l’olio di oliva e i salumi di altissima qualità prodotti nelle zona. Un borgo in cui fare un tuffo nella storia e nella sua tradizione enogastronomica, per vivere un viaggio tra i borghi storici della Val di Cecina che vi sappia soddisfare sotto ogni punto di vista, inebriando ogni senso e riempiendovi di ricordi unici.

LEGGI ANCHE: 4 Borghi poco conosciuti della Toscana che vale la pena scoprire

Tra i borghi storici della Val di Cecina a Riparbella

Infine, eccoci anche nella splendida location di Riparbella, uno dei borghi storici della Val di Cecina, immerso tra i monti e il mare e che vanta un fascino a dir poco unico e senza dubbio da scoprire il prima possibile. Una location in cui, un tempo, sorgeva un castello a stampo medievale, voluto dai conti Della Gherardesca. Ma anche un borgo che porta un nome evocativo “Ripa Albella”, che riporta a “riva bianca”, termini che indicano il colore candido delle terre di tufo e di sabbia che caratterizzano la cima della collina su cui sorge il borgo stesso.

Un luogo che affascina e da cui si può godere di una vista a dir poco mozzafiato sull’incantevole costa degli Etruschi e sulle varie isole che compongono l’Arcipelago Toscano. Per viversi un viaggio esclusivo e che sappia rapirvi il cuore, scoprendo le bellezze della Toscana e i favoli borghi storici della Val di Cecina.