Un Weekend tra le Colline del Prosecco alla scoperta di Borghi e Cantine
Un itinerario inebriante quello della Strada del Prosecco. Sorprese, momenti inaspettati, borghi autentici e degustazioni renderanno la fuga dalla città un'esperienza indimenticabile...
Per gli amanti dei week end all’insegna di degustazioni, dei profumi inebrianti, dei borghi immersi in una natura incantevole fare una fuga nei paesaggi dove il vino è protagonista diventa sempre un’esperienza speciale per regalarsi qualche giorno in serenità e tranquillità. Un itinerario che resta tra i più suggestivi è quello delle Colline del Prosecco, un paesaggio morbido e curato è la scenografia perfetta per scoprire tra le bollicine dei borghi splendidi
Le Colline del Prosecco: un viaggio inebriante e sofisticato
Visualizza questo post su Instagram
La strada delle Colline del Prosecco è un cammino che si snoda per oltre 50 km in Veneto, più precisamente nell’alta Marca trevigiana, a poco più di un’ora da Venezia a nord della provincia di Treviso. Qui il fil rouge è il vino, la sua cultura, la sua tradizione, i suoi sapori, la sua atmosfera è romantica e accogliente ed è una delle zone più belle da visitare in Italia. Qui i borghi sono delle vere e proprie culle di arte, di sorprese spesso inaspettate e il vero mood per innamorarsi di questi luoghi è non avere una meta precisa, un itinerario disegnato ma andare seguendo la strada del Prosecco e dei Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, la più antica arteria enologica italiana. Antichi castelli, ville aristocratiche, monumenti meravigliosi, sorgenti termali vi faranno davvero fare wow.
L’itinerario perfetto tra le Colline del Prosecco
E’ vero bisogna lasciarsi guidare dalla Strada inebriante dei vini ma ci sono delle tappe che non dovete proprio perdervi quando scegliete di seguire la strada del Prosecco. Tra le sorprese inaspettate dietro ogni curva, nel cuore di uno borgo tra i vigneti, sulle cima di una collina magari nascosta alla vista, alcune cose da scoprire…
Conegliano: il borgo dall’atmosfera incantata che profuma di arte e vino
Visualizza questo post su Instagram
Conegliano è una delle cittadine di riferimento della Strada del Prosecco, conosciuta come la culla celebre pittore Giambattista Cima, di cui si può tutt’oggi ammirare nel Duomo una splendida pala essa sorge in una posizione privilegiata a ridosso delle Prealpi Trevigiane. Conegliano è il posto speciale dove entrare in contatto con la storia e le tradizioni di questa meravigliosa area, passeggiando tra i bellissimi portici di Contrada Grande dove si trovano numerosi palazzi rinascimentali con decorazioni in pietra scolpita e affrescati. Sul colle, a ridosso di Piazza Cima, sorge il Castello a cui si arriva percorrendo un itinerario a piedi davvero piacevole. Qui la vista sull’ampio scenario pedemontano, dalle Dolomiti UNESCO sino alla laguna di Venezia vi lascerà senza parole.
Da Collabrigo a Valdobbiadene: un percorso tra natura e panorami suggestivi
Visualizza questo post su Instagram
Un percorso sicuramente splendido è quello che potete fare partendo a Collabrigo, il borgo dei bellissimi panorami sui colli circostanti, tra vigneti e macchie boschivi. Merita una tappa San Pietro di Feletto ove sorge la splendida Pieve del XII sec. di squisite ed eleganti linee romaniche, assolutamente da non perdere. Il percorso vi accompagnerà poi a Refrontolo tra un susseguirsi di scorci suggestivi sui colli per poi arrivare a Solighetto. Qui il Prosecco ha la sua sede più importante con il Consorzio Tutela del Vino Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg che merita assolutamente una visita e dove potete partecipare a degli eventi culturali. Non finisce qui l’itinerario che la Strada del Prosecco vi regala perché andando avanti potete raggiungere verso Nord, immergendosi tra infiniti vigneti per raggiungere quello che è il cru per eccellenza dell’area Docg del Prosecco Superiore, ovvero l’area del Cartizze da cui si ricava l’omonimo pregiato spumante. L’ultima tappa è Valdobbiadene con la sua architettura neoclassica e la sua eleganza resta un punto di riferimento di questa meravigliosa area.
Visitare la Cantina Foss Marai per scoprire la tradizione più autentica delle bollicine
Visualizza questo post su Instagram
Quando andate in Valdobbiadene non deve mancare una visita in una cantina. L’imbarazzo della scelta vi metterà sicuramente in crisi su quale visitare, ma se volete proprio sentire il profumo vero e l’essenza magica delle bollicine una visita degustazione alle cantine Foss Marai è quella più significativa nel vostro viaggio. “Lentamente in viaggio” è quello che guida tutto il percorso non solo della visita, ma anche del ciclo produttivo dei vini e spumanti di alta gamma. Sarà la storia di questa realtà a rendere la visita un momento ricco di emozioni: è una storia d’amore di un uomo ed una donna, è una storia d’amore per il vino e la loro terra. Le bollicine si trasformano in vere e proprie opere d’arte, nell’eleganza in ogni calice e capolavori da gustare con lentezza. Foss Marai è luogo per degustare, sentir raccontare la storia di questi pregiati vini da chi la vive ogni giorno; essere guidati all’assaggio da chi ne conosce ogni sfumatura di sapore.