Treno del Foliage, un’esperienza unica che ti lascerà senza fiato. Scopri di più…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/09/2023

Anche quest'anno è il partenza il Treno del Foliage, l'iniziativa inedita per immergersi tra i colori della natura in autunno e scoprire luoghi nascosti e meravigliosi. Ecco i dettagli...

Treno del Foliage, un’esperienza unica che ti lascerà senza fiato. Scopri di più…

Sul Treno del Foliage si sale solo in autunno, e se si perde bisogna aspettare l’anno successivo per regalarsi queste esperienza. Salire a bordo del Treno del Foliage significa iniziare a viaggiare con la fantasia, scoprire luoghi inediti, immergersi in atmosfere da favola, regalarsi la magia di un itinerario di colori e profumi che vi farà vivere un’esperienza magica. Tra faggeti,  boschi di abeti e larici ci si lascia trasportare nel mondo dei colori più caldi. Il Treno del Foliage, se pensate sia un treno speciale, state sbagliando, perché in realtà è un treno che tutti i giorni fa la stessa tratta, ma che in autunno assume un’identità davvero suggestiva e meravigliosa. Se siete interessati a vivere un’esperienza magica, ecco per voi tutti i dettagli per vivere un viaggio slow in cui concedersi il tempo di scoprire un territorio ricco di sorprese

L’itinerario e le date del Treno del Foliage

Questo treno che parte dalla ferrovia di Vigezzina- Centovalli viaggia attraverso boschi e borghi per 52 chilometri, 2 nazioni, 83 ponti e 31 gallerie da scoprire in poco meno di due ore. La tratta unisce Domodossola a Locarno. Il treno non prevede fermate, ma facendo il biglietto andata e ritorno si può fare una fermata intermedia. Il Treno del Foliage non dura tutto l’anno e anche per quest’anno ha un periodo preciso. L’iniziativa parte dal 14 ottobre e si conclude l’11 novembre. Considerata l’esperienza così meravigliosa è sempre indicato prenotare per avere un posto a sedere. Salire a bordo del Treno del Foliage significa vivere un’esperienza alla scoperta di un territorio variegato, in un susseguirsi di gole profonde, montagne selvagge, fiumi e cascate e borghi  tra le Centovalli e la Valle Vigezzo.

I luoghi da vedere con Treno del Foliage

Come abbiamo detto il percorso è unico e copre la Valle Ossola, la Valle Vigezzo, Centovalli e Lago Maggiore, tutti luoghi e valli diverse ognuna delle quali in grado di regalare un’esperienza sempre nuova ed emozionante. Si passa dal Piemonte al Canton Ticino, dal Ponte Brolla al borgo di Intragna. Salendo sul treno del Foliage si può scegliere e fare una tappa intermedia ecco alcuni suggerimenti per la tappa da scegliere per una sosta davvero suggestiva…

Il Treno del Foliage per conoscere Domodossola e Locarno

Se siete amanti delle località più vivaci e grandi con il Treno del Foliage avete modo di scegliere e fare una tappa o in una cittadina italiana o in una Svizzera. Il Treno del Foliage infatti fa sosta a Domodossola o Locarno. Domodossola, è la città piemontese di impronta medievale adagiata sulla valle del fiume Toce all’inizio delle sette valli alpine. Fare una sosta qui è ideale per chi vuole visitare un museo o fare una golosa pausa enogastronimica, o concedersi uno shopping esclusivo tra le sue tante boutique. Se vi piace scoprire una cittadina svizzera potete scendere a Locarno, la città dai mille volti che offre esperienze per tutti i gusti. La località ha un fascino antico e camminando tra le sue viuzze vi sembrerà di fare un viaggio nel tempo. Diversi sono i musei da visitare e molto suggestivo e il suo grande parco.

Con il Treno del Foliage potete scoprire il borgo di Intragna

Se siete amanti dei borghi, la vostra tappa intermedia del Treno del Foliage dovrebbe essere ad Intragra. Il borgo è all inizio delle Centovalli ed è un piccolo centro ricco di tante meraviglie. Una visita del borgo non ha bisogno di un itinerario preciso, solo di un pò di tempo per addentrarsi tra le piccole viuzze costeggiate da case tipiche dove vi sono dei piccoli angoli pittoreschi e suggestivi. Questo borgo è famoso soprattutto per il suo campanile, il campanile della chiesa di San Gottardo, il più alto del Ticino. Se volete fare una cosa davvero particolare potete salire sui suoi 65 metri di altezza, con i suoi 165 gradini è una sfida emozionante che porta fino alla sua sommità. La vista  sulle Centovalli, le Terre di Pedemonte e la Valle Onsernone è davvero meravigliosa.

Il treno del Foliage per fare la passeggiata tra i sentieri e Pensieri

Se vi piace fare delle belle passeggiate tra la natura, le possibilità con il Treno del Foliage non vi mancheranno davvero. Tra le tappe che potete fare nel percorso ci sono tantissimi sentiri molto suggestivi distribuiti tra Santa Maria Maggiore e le frazioni di Crana e Buttogno. Un lunga passeggiata qui vi permetterà di seguire il percorso Sentieri e Pensieri un itinerario ideato per camminare e conoscere il territorio. Molto caratteristico è il borgo di Buttogno  diviso tra due anime: gli edifici rurali a monte, le case signorili con gli ampi giardini a valle. Qui si trova il Centro Visite Parco Grande, punto informativo molto utile per coloro che intendono addentrarsi in quest’area, che offre una natura molto selvaggia.