Trentino Alto Adige: 5 caratteristici mercatini di Natale da non perdere assolutamente!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
26/11/2022

Regalarsi l'esperienza di una visita ai mercatini di Natale vuol dire lasciarsi affascinare da un'atmosfera che sa di fiaba e magia, di dolcezza e tradizione. Abbiamo fatto per voi un giro tra questi eventi caratteristici delle regioni di montagna. Scopriamo insieme i più belli del Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige: 5 caratteristici mercatini di Natale da non perdere assolutamente!

Preparatevi a perdervi tra i profumi di cannella e strudel, tra le musiche di natale e i colori delle decorazioni: Babbo Natale è in viaggio, l’Albero sta per accendersi. Ma avete già fatto i regali? Se ancora non siete ancora entrati nel clima natalizio e avete voglia di farlo in maniera meravigliosa, l’esperienza dei Mercatini di Natale vi conquisterà in pochissimo tempo. Questa tradizione che affascina e diverte, è tipica soprattutto delle regioni di montagna che hanno una forte influenza con i paesi del Nord Europa. Oggi vogliamo portarvi a fare un tour tra i più bei Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige. Scopriamoli insieme…

Bolzano: il mercatino di Natale che rende favolosa la città

Christmas Market di Bolzano, come viene chiamato dai tirolesi, è quello che da il benvenuto in questa regione meravigliosa, ed è il più grande d’Italia. I suoni le dolci note dei canti natalizi, le voci allegre dei bambini ci ricordano che questa è una festa per tutti, che coinvolge e trasmette la tradizione più autentica del Natale. Esso si sviluppa intorno alla magnifica piazza Walther, addobbata per le feste con decori e luci che accompagnano tutte le strade e i vicoletti della città, con lo spettacolare Duomo alle spalle. L’atmosfera è magica grazie alle luci tremolanti delle candele. Questo mercatino ha una storia lunga più di 30 anni, e si ispira al mercatino di Natale di Norimberga. Dal 2014 è uno dei mercatini certificati con la dicitura Green Event grazie all’utilizzo di casette eco compatibili. Il suo programma è molto articolato, perché al suo interno vengono organizzati spettacoli, eventi e concerti. Il mercatino a Bolzano si apre il 25 novembre e allieterà la città fino al 6 gennaio.

LEGGI ANCHE: Weekend in Trentino: 5 cose da fare e da vedere assolutamente!

Trento: l’evento con il percorso dedicato ai sapori del mercatino

mercatini di natale
Trento

Nella magica città di Trento, il Mercatino di Natale è un evento che coinvolge le piazze principali della città. Esso è stato aperto il19 novembre 2022 e si concluderà al 8 gennaio 2023. 60 casette di legno sono protagoniste di uno spettacolo davvero magico che unisce l’ artigianato locale e con le tipicità gastronomiche. Al centro di Piazza Duomo tutto è reso più suggestivo con il grande Albero di Natale. I bambini si potranno divertire con le attrazioni per le famiglie allestite in Piazza Santa Maria Maggiore. Qui si trova la Casa Di Babbo Natale con la slitta magica e la presenza di vari folletti, qui vengono organizzati laboratori didattici. Al mercatino di Trento è presente un’intera sezione dedicata ai sapori e alla degustazione di numerose specialità della tradizione: canederli, speck, polenta, formaggi, tortel di patate e Brezel farciti. Non mancano i tipici dolci trentini, come strudel, torta sbrisolona, zelten e le bevande con birre artigianali trentine, tisane, cioccolate calde e il classico vin brulè. Tutta la città potrà essere visitata da grandi e piccini grazie al Trenino di Natale che accompagna i visitatori negli angoli più nascosti e suggestivi della città.

LEGGI ANCHE: I Borghi più belli del Trentino Alto Adige: 5 luoghi affascinanti e imperdibili da vistare d’Inverno

Brunico: l’evento con la sfilata dei Krampus

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bruneck | Brunico (@bruneck_brunico)

Brunico, è una cittadina deliziosa che si trova nel cuore della Val Pusteria, nella regione del Plan de Corones, e il suo mercatino di Natale è in perfetto stile altoatesino che sa unire tradizione a divertimento, colori a sapori per tutti i gusti. Esso si apre il 25 novembre e si conclude il 6 gennaio. La città è tutta coinvolta in questo evento e nella mappa dell’evento spicca il fienile dei profumi, la zona dedicata alla lavorazione delle erbe e delle piante altoatesine, la Oberstadt, il luogo dedicato all’arte, alla quiete e al raccoglimento, e via Bastioni, dove verranno posizionati tanti piccoli alberi, presepi e animali intagliati in legno. In città sarà allestita anche una meravigliosa pista di pattinaggio sul ghiaccio. Il 7 dicembre ci sarà la sfilata di Krampus che si tiene ogni due anni: i Krampus sono i diavoli che anneriscono i visi dei visitatori mentre San Nicola distribuisce i doni.

Dobbiaco: il mercatino di Natale dal gusto inedito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dobbiaco I Toblach (@dobbiacodolomites)

Se siete alla ricerca di un mercatino particolare e non siete proprio attratti dall’artigianato locale, allora potrete visitare il mercatino di Natale di Dobbiaco, chiamato anche il Natale sotto le Tre Cime. Questo, infatti, differisce da tutti gli altri perché si tratta solo di un mercatino dedicato alla gastronomia con uno sguardo al passato, alle delizie della tradizione locale. Durante tutto periodo, il centro  di Dobbiaco sarà allestito con le casette che riprendono nello stile architettonico il Grand Hotel, il monumento più famoso di Dobbiaco, in cui sono vendute le specialità di Natale. Qui potrete soddisfare ogni desiderio goloso, un tripudio di profumi e sapori vi avvolgerà, il gusto dello Strudel o il Tirtl vi farà venire l’acquolina.

Vipiteno: il mercatino con il suono delle campane

Questo mercatino che si apre il 24 novembre e si protrae fino al 6 gennaio 2023 è davvero originale. Vipiteno nel nord dell’Alto Adige, è famoso per il suono delle campane tutto l’anno, le campane non solo delle chiese, ma anche degli animali. A questo suono, in questo Natale, è dedicato il tema del Mercatino e del Natale a Vipiteno chiamato proprio “Campane di Natale“. Sulla Torre delle Dodici è stato installato un carillon di 25 campane, tutti i giorni feriali il carillon suonera’ automaticamente alle ore 17.00. In questa atmosfera così magica si tiene il mercatino caratterizzato dalle corone d’avvento e addobbi amorevolmente realizzati a mano. Esso offre sia opere di artigianato locale che una ricca varietà di delizie di Natale e del territorio.