10 trucchi infallibili per risparmiare Energia in Casa. Taglia il costo della tua Bolletta!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
18/05/2023

Risparmiare sulla Bolletta dell'Elettricità è possibile con questi efficacissimi trucchetti: ecco 10 metodi e soluzioni che vi permetteranno di abbattere i consumi e dunque anche i costi dell'Energia. Funzionano davvero!

10 trucchi infallibili per risparmiare Energia in Casa. Taglia il costo della tua Bolletta!

La crisi energetica che sta attualmente colpendo l’Europa ha portato ad un aumento delle bollette dell’elettricità per consumatori, imprese e famiglie. Questa situazione ha spinto l’Unione Europea a trovare soluzioni per arginare l’aumento della domanda di energia elettrica, e il presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha proposto come target obbligatorio la riduzione del consumo di energia elettrica, insieme a misure per incanalare i profitti delle società energetiche verso i consumatori in difficoltà.

Ma come possiamo fare la nostra parte per contribuire al risparmio energetico e ridurre la nostra bolletta dell’elettricità? In questo articolo, vi forniremo 10 trucchi infallibili per risparmiare energia elettrica e tagliare i costi della bolletta.

Elettricità

Spegnete luci e apparecchi elettrici inutilizzati ed evitate dispositivi in standby

Il primo suggerimento, per quanto banale possa sembrare, è quello di spegnere le luci, i riscaldamenti e gli apparecchi elettrici quando non vengono utilizzati. Questo semplice gesto può portare a una riduzione significativa del consumo di energia elettrica. Non ci crederete ma fino al 75% del consumo totale di elettricità domestica è dovuto quelli che vengono definiti “carichi fantasma” evitate quindi assolutamente di lasciare dispositivi in standby.

Utilizzate lampadine a Led, garantiscono un minor consumo

Per risparmiare energia elettrica, si possono utilizzare lampadine a basso consumo. Queste lampade consumano fino al 80% in meno rispetto alle lampade tradizionali e durano molto più a lungo. In particolare ci riferiamo alle lampadine al led che permettono una spesa annua media è di sole 2 euro per 1000 ore.

Imparate a utilizzare correttamente tutti gli elettrodomestici di Casa per evitare sprechi

Partiamo con la lavatrice e la lavastoviglie, due elettrodomestici che consumano molta energia. Per ridurre il costi, è consigliabile utilizzarli solo quando sono pieni, eliminare il prelavaggio e lavare a max 40 gradi per la lavatrice; sciacquare i piatti prima del lavaggio e scegliere un ciclo veloce e a freddo per la Lavastoviglie. Atri due elettrodomestici che che consumano molto e finiscono per pesare sulla bolletta sono frigorifero e forno elettrico. Nel primo caso il consiglio è di evitare di tenerlo aperto per troppo tempo e di sistemare con cura tutti i prodotti in modo che  faccia il suo lavoro con il minimo sforzo. Riguardo al Forno invece, suggeriamo di usare l’opzione ventilata per una cottura più uniforme e rapida. Ancora meglio se si preferisce il microonde al forno Tradizionale: consuma la metà e cuoce molto più rapidamente.

Limitate l’utilizzo del ferro da stiro con questo trucchetto…

Per quanto riguarda il ferro da stiro, usare un certa parsimonia è consigliato, si tratta infatti di un elettrodomestico ad alto consumo. Suggeriamo di prestare attenzione quando si stendono i panni, in modo da ridurre al minimo l’utilizzo del ferro. Inoltre, è importante scegliere un modello con la massima classe energetica, nonostante il costo iniziale maggiore infatti, vi farà risparmiare sul lungo periodo garantendovi minori consumi.

Scegliete elettrodomestici a basso consumo energetico

Quando si acquistano nuovi elettrodomestici è importante scegliere quelli a basso consumo energetico. Riconoscerli è semplice, basterà solo controllare prima di comprare la Classe contrassegnata sull’etichetta energetica, che appunto indica l’efficienza del prodotto. Non lasciatevi spaventare dall’investimento iniziale, il risparmio in bolletta vi ripagherà ampiamente del piccolo sforzo di partenza aiutandovi ad ammortizzare i costi.

Elettrodomestici

Utilizzate dispositivi di risparmio energetico

Esistono sul mercato una vasta gamma di dispositivi di risparmio energetico, come ad esempio prese intelligenti, termostati programmabili, sensori di movimento, etc. Questi dispositivi aiutano a ridurre il consumo energetico degli apparecchi elettrici. Di solito i costi di questi apparecchi sono assolutamente accessibili, vogliamo comunque consigliarvene uno Ikea più economico di altri: il sensore TRÅDFRI a meno di 10 euro.

Sfruttate al massimo l’illuminazione naturale

Farlo alla vecchia maniera è sempre la soluzione migliore. L’illuminazione naturale, quella del sole insomma, è una fonte da sfruttare assolutamente per ridurre il consumo energetico. Consigliamo quindi, quando possibile, di cliccare off sull’interruttore, aprire le tende e far entrare la luce.

Isolate la casa consente per mantenere costante la temperatura interna

Isolare la casa è un’ottima soluzione per ridurre il consumo di energia elettrica. Un’adeguata isolazione termica consente di mantenere la temperatura interna della casa costante e ridurre il consumo di energia per il riscaldamento o il raffreddamento.

Installate pannelli solari per una maggiore indipendenza energetica

L’installazione di pannelli solari può aiutare a ridurre il consumo di energia elettrica. I pannelli solari convertono l’energia solare in energia elettrica, riducendo la dipendenza dalla fonte di energia tradizionale e dunque anche i costi in Bolletta.

Imparate a leggere la vostra bolletta dell’elettricità

Ultimo ma non meno importante, per risparmiare energia in casa raccomandiamo di imparare a leggere correttamente la bolletta. Comprendere correttamente le voci di consumo è fondamentale per essere sicuri di aver speso la cifra corretta e anche per capire qual è il proprio consumo effettivo di energia. Solo così potrete infatti valutare l’offerta energetica migliore per voi!

Bollette