Umbria, 5 resort da favola per un weekend di totale relax

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/05/2023

Luoghi incantevoli, architetture armoniche nella natura più rigogliosa, i resort più esclusivi dell'Umbria sono ideali per una fuga rigenerante. Scopriamoli...

Umbria, 5 resort da favola per un weekend di totale relax

L’Umbria è la regione ideale per chi vuole regalarsi un fine settimana all’insegna del relax e della natura. Un paesaggio verde, fatto di colline e vallate, di piccoli borghi diventa il posto ideale per disconnettersi dalla realtà e sognare, rilassarsi, sentirsi coccolati. Un modo bellissimo per farlo è nascondersi in uno dei meravigliosi resort esclusivi di questa regione dove insieme il fascino del territorio, l’ospitalità i servizi e l’enogastronomia, sembrano studiati ad arte per una vacanza unica. Ecco i più lussuosi resort dell’Umbria dove andare almeno una volta nella vita…

Park Hotel ai Cappuccini, Gubbio: il relax e lusso in un ex convento restaurato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Park Hotel ai Cappuccini (@hotelcappuccini)

Nel cuore di Gubbio, immerso nel centro dell’Umbria si trova questo resort strepitoso. Un’atmosfera incantata, la pace, il silenzio in un’architettura raffinata e colta fanno da cornice a questa struttura che riesce ad unire il confort moderno con gli antichi ambienti ristrutturati. Park Hotel ai Cappuccini è ex convento del XVII secolo sapientemente restaurato, spazi rilassanti comuni, camini centrali dipinti sulle pareti, firmano con eleganza la lobby dell’hotel. Le camere sono 92 tra quelle ricavate nel fascino della parte antica del convento, sopra il chiostro, e quelle, in stile contemporaneo, nel sapiente ampliamento della parte nuova, comprese alcune esclusive junior suite e suite. All’interno si trova anche il primo centro Messegué in Italia, un centro di Wellness & Spa che utilizza una filosofia di benessere rivoluzionaria con l’utilizzo delle erbe e l’alimentazione sana, la fisioterapia e l’estetica. Gli ospiti del Park Hotel ai Cappuccini possono contare su una cura “tailor made” che rispetta l’unicità di ogni persona e che si fonda sulla detossinazione di corpo e mente, per ritrovare la forma migliore.

LEGGI ANCHE: Umbria, 5 Borghi da visitare sulle sponde del Lago Trasimeno

Borgo La Chiaracia, Castel Giorgio: più di un resort, un borgo per un soggiorno esclusivo

Ai confini con il Lazio e la Toscana, nel cuore della campagna umbra, si trova Borgo La Chiaracia è un posto unico per la sua autenticità, lusso e bellezza, ideale per una fuga in un piccolo mondo dove tutto sembra essere al posto giusto per regalare un soggiorno esclusivo. L’architettura del borgo è un perfetto equilibrio tra antico e moderno, un disegno che trasmette una piacevole armonia. Borgo La Chiaracia è un ambiente caldo, lussuoso e intimo dove gli ospiti godono di un servizio personale e preciso, dove ogni camera è arredata con uno stile contemporaneo e caldo. Al suo interno si trova il ristorante Radici, un luogo ideale per regalarsi una pausa enogastronomica gourmet, dove gli ingredienti selezionati del territorio si uniscono alla migliore creatività e professionalità dello chef Daniele Auricchio e del maitre sommelier Mauro Clementi che propone una carta dei vini davvero esclusiva. Borgo La Chiaracia Resort & SPA è una destinazione unica per chi cerca benessere grazie all’esclusiva Spa Livinna uno spazio che permette di vivere un’esperienza sensoriale a 360°.

LEGGI ANCHE: Terme dell’Umbria, ecco le 4 più belle!

Nun Assisi Relais & Spa: un luogo suggestivo tra storia e benessere esclusivo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nun Assisi Relais & Spa Museum (@nunrelais)

Un posto incantevole, dove il fascino della storia si unisce al più lussuoso servizio, il Nun Assisi Relais & Spa è una delle strutture più iconiche dell’Umbria, un luogo fatto per incantare, per godere del proprio tempo nella maniera migliore. Questa struttura è il risultato di una intelligente e sapiente ristrutturazione di un antico monastero nel cuore della città con antichi resti romani che si mescolano ad un’architettura contemporanea in grado di avvolgere l’ospite in un’atmosfera unica. Al suo interno si trova il prestigioso ristorante Benedikto: una struttura che offre piatti della tradizione attraverso la loro più alta valorizzazione. Nella Spa si materializza il culto antico delle acque rifacendosi ai rituali romani con un percorso di 4 sale il Tepidario, il Caldario, il Sudatorio ed il Frigidario.

Relais Todini, Collevalenza: il lusso per sentirsi a casa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Relais Todini (@relaistodiniofficial)

Questa storica struttura poco lontano da Todi è un relais di charme che rispetta il modo di vivere umbro in tutta la sua bellezza e autenticità. Essa si trova alla sommità di un colle, all’interno di una tenuta di 1ooo ettari di terra. Un casale esclusivo fatto di  ambienti di pietra e cotto con pareti affrescate, camini, arazzi e una combinazione di arredi moderni e d’epoca rendono unici e preziosi tutti gli spazi sia quelli comuni e che le 12 camere/suites, ognuna diversa dall’altra e dotate di ogni comfort. Il ristorante è un combinazione di bellezza e buongusto, esso infatti sin trova su una delle più belle terrazze panoramiche sulla città di Todi e propone una raffinata cucina internazionale e prelibati piatti della tradizione gastronomica Umbra, utilizzando i genuini prodotti locali. Per gli amanti del tartufo la vera chicca è che qui non potete solo mangiarlo, ma goderne di tutte le sue proprietà benefiche, qui si trova, infatti la SPA Skin&Co, la prima Spa al Tartufo al mondo.

Brogobrufa, Brogobrufa di Torgiano: infinito verde, infinito benessere nel cuore dell’Umbria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borgobrufa SPA Resort ***** (@borgobrufa)

Questa struttura a pochi passi da Perugia è ideale per chi vuole concedersi un soggiorno rigenerante in un’oasi di benessere, natura e armonia che saprà rigenerare e riequilibrare mente, corpo e spirito. Un borgo di 40.000 metri quadri nel cuore della regione dove coccolare tutti i sensi e vivere un’esperienza indimenticabile. Lo scenario più suggestivo dell’Umbria con i suoi spettacolari tramonti, le colline e vigneti umbri fanno sa sfondo a questo posto davvero stupendo. Un‘atmosfera intima creata con un modella di struttura Only Adults è perfetta per chi vuole garantirsi un soggiorno romantico lontano dalla città per rigenerarsi in una spa d’ispirazione nordica di 3000 metri quadri coccolati da una tradizionale cucina del ristorante Quattro Sensi o quella esperienziale del Ristorante Elementi Fine Dining.