Un viaggio olfattivo nel Deserto: 5 fragranze che ci trasportano tra le dune dorate

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/04/2023

Note affascinanti e suggestive ci trasportano con eleganza e mistero tra le dune del deserto. Emozioni indimenticabili lasciano un tratto indelebile nell'anima e sulla pelle...

Un viaggio olfattivo nel Deserto: 5 fragranze che ci trasportano tra le dune dorate

I profumi riescono a farci viaggiare, ci portano lontano nei luoghi più belli del mondo, nelle Coste assolante, ci regala tuffi nei mari più blu, nelle città più affascinanti e tra le dune del deserto. Dal Sahara alle dune di Marrakech sono tantissimi i profumi che richiamano il color oro della sabbia infuocata, ma anche delle spezie e delle città che sorgono vicino. Queste fragranze sono altamente evocative e giocano con le note dei legni, delle resine e delle spezie per un risultato di un profumo misterioso, selvaggio e altamente sensuale. L’atmosfera del deserto è costruita con le note del cedro d’Atlante, il sandalo, le resine come l’ambra e l’oud oppure le spezie, chiodi di garofano, zafferano, rosa marocchina. Partiamo insieme per un viaggio olfattivo tra le dune dorate con le migliori fragranze…

Caravansérail Intense di Nicolaï: un viaggio avventuroso regala una nota sensuale alla pelle

Caravansérail Intense, Nicolaï
Caravansérail Intense, Nicolaï

Una fragranza seducente, che sa di mistero è l’ultima novità del marchio creata dal naso Patricia de Nicolaï. Questo profumo è una tappa suggestiva di una viaggio nel deserto dove i colori della seta si mescolano ai profumi delle spezie, un viaggio di esploratori coraggiosi. Il luogo è ipnotico non lontano da aridi deserti, tra il profumo di caffè tradizionale caldo e coinvolgente, le fresche sfaccettature dei semi di cardamomo. La fragranza è legnosa e golosa con note cremose e fruttate che esaltano questa miscela divina delicatamente cosparsa di Cannella e Chiodi di Garofano. Nel cuore Patchouli e Legno di Sandalo forniscono un’intensità legnosa infinita. Infine, la potente tempesta di sabbia di note ambrate mette in risalto tutta la magia di questo scenario.

LEGGI ANCHE: Profumi al Patchouli: 6 fragranze per un viaggio olfattivo nel meraviglioso Oriente

Desert Rosewood, Goldfield & Banks: un profumo orientale e radioso

Desert Rosewood, Goldfield & Banks
Desert Rosewood, Goldfield & Banks

Desert Rosewood è la fragranza del marchio australiano Goldfield & Banks che ci trasporta nel Gran Deserto Australiano, un spazio infinito che lascia senza fiato chiunque ci metta piede. Questa è una fragranza ricca, ambrata e legnosa che evoca gli altipiani centrali dell’Australia. Un inebriante slancio resinoso estratto dal legno di rosa apre la strada alla dolcezza del mandarino e della vaniglia, prima di fondersi in una miscela esotica di legno e spezie. Una fragranza adatta a uomini e donne che amano l’ambra, la vaniglia e le note di cuoio.

LEGGI ANCHE: Profumi all’ambra: 8 fragranze che parlano d’Oriente davvero uniche!

OlaUna, Coquillete Parfum: le Mille e Una Notte sulla Pelle

profumi deserto
OlaUna, Coquillete Parfum

Una fiaba ambientata nel deserto, lo scenario perfetto delle “Mille e una Notte”. Il Sahara con tutta la sua magia, mistero e fascino fa da sfondo all’incontro tra una NuvOLA e una dUNA e dà vita a questa fragranza, OlaUna, che è una storia di coraggio e cambiamento. Una costruzione intensa è una dedica alle emozioni forti che si provano durante la vita. Il vento fresco di bergamotto, che si scalda sul deserto con i toni del rabarbaro, dattero e bacche di Goji lasciano lo spazio all’immaginazione. L’incontro e lo scambio di emozioni si colorano di spezie: zafferano, cannella, noce moscata e cardamomo. Sul fondo il cambiamento e la bellezza della natura che si rivelano nella sontuosità del Sandalo, dell’Ambra e della Mirra.

L’Air Du Désert Marocain, Tauer Perfumes: un’eccellente interpretazione olfattiva del deserto del Maghreb

L’Air Du Désert Marocain, Tauer Perfumes
L’Air Du Désert Marocain, Tauer Perfumes

L’Air du Désert Marocain creata Andy Tauer è una fragranza contemporanea, potente e forte come le emozioni che regalano il deserto. Il naso nel realizzare questo profumo aveva in mente una foto: un letto d’hotel a Marrakech, al crepuscolo, il sole tramonta quando la luna sta per arrivare e la temperatura inizia a farsi più fresca. Una brezza soffice e secca entra dalla finestra, portando con sé gli odori del deserto vicino, e le spezie delle strade trafficate della città. Il risultato: una fragranza che ha il sentore di una notte marocchina. L’elegante nota di testa è basata sulle note speziate tipiche del Maghreb: Coriandolo e Cumino, unite dal Petit Grain. Il cuore caldo sorprende con la fragranza di Rock Rose e un pizzico di Gelsomino. La nota di fondo è ricca di legni caldi come Cedro e Vetiver legati ad un’Ambra raffinata.

Gold Rose Oudh, Tiziana Terenzi: l’immagine olfattiva di una notte trascorsa nel deserto

Gold Rose Oudh, Tiziana Terenzi
Gold Rose Oudh, Tiziana Terenzi

Gold Rose Oudh ci porta a piedi nudi nell’affascinante mistero del Fuoco di un accampamento nel deserto, lontani dai rumori del mondo, il luogo perfetto per farsi domande, per tirare fuori le emozioni più intime. Le note calde e sensuali di una notte sconosciuta e selvaggia, l’aroma suadente delle spezie, la forza evocativa della rosa ed il profumo ancestrale e rassicurante del miele sono esaltati nella forza della fiamma. Il racconto dell’eccitazione per un’esperienza unica ed indimenticabile: la prima notte in tenda nel deserto. Le note di testa affidate al bergamotto, abete, brace, sabbia portano in scena l’emozione di una notte che ha con sé un pizzico di adrenalina. La suadente rosa bulgara nel cuore insieme al patchouli, pepe nero esprimono il fascino suggestivo e caldo di questa notte. E’ il fondo affidato all’Oud naturale che lasciano il mistero di questa notte buia.