Un weekend enogastronomico tra i Borghi dell’Emilia Romagna

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
21/01/2024

Weekend enogastronomico tra i borghi dell'Emilia Romagna più belli e ricchi di storia, sapori e tradizioni da scoprire una a una.

Un weekend enogastronomico tra i Borghi dell’Emilia Romagna

Quando si pensa all’Italia e alle tante bellezze custodite nel nostro Paese, non si può non pensare anche a una delle regioni più belle, variegate e ricche di attrazioni della penisola, l’Emilia Romagna.  Una terra ricca di storia, cultura, tradizioni e natura, ma anche di bellissimi borghi e di prelibatezze legate alla tradizione del poto e da cui lasciarsi conquistare. Mete che vi sapranno far vivere emozioni intense, viaggiando nel tempo e nel gusto e dedicandovi un weekend enogastronomico davvero eccezionale, riscoprendo lati del passato che, ieri come oggi, rendono unici questi luoghi da sogno dell’Emilia Romagna.

Borghi senza tempo ma che, nel corso degli anni, hanno saputo mantenere le loro caratteristiche e tradizioni, preservandole e tramandandole di generazione in generazione e portandole vive e immutate fino a oggi. In cui scoprire ogni singolo angolo di queste località uniche e i sapori che le caratterizzano e che li rendono tra i borghi dell’Emilia Romagna più belli da visitare durante questi primi mesi del nuovo anno appena iniziato.

Weekend enogastronomico a Castell’Arquato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IAT Castell’Arquato (@castell_arquato)

Per esempio partendo da uno dei borghi più belli d’Italia, immerso nella splendida cornice dei paesaggi emiliani e pieno di meraviglie da scoprire. Parliamo del bellissimo borgo di Castell’Arquato, una bellezza autentica della regione e tra i borghi dell’Emilia Romagna in cui viere un weekend enogastronomico ma anche ricco di storia e di testimonianze del passato da scoprire una ad una.

Un luogo dalle origini medievali sito nell’area del piacentino, in cui si susseguono stupende architetture tra cui il Palazzo del Podestà, la collegiata di Santa Maria, il Palazzo Stradivari o la Rocca Viscontea. E senza dubbio uno dei borghi dall’impatto visivo maggiore, in cui la pietra domina sul resto e in cui perdersi tra storia, natura, bellezza e gusto, assaporando i vini tipici della val d’Arda in cui è sito il borgo e i tre salumi D.O.P.: coppa, salame e pancetta.

LEGGI ANCHE: Le Location magiche dell’Emilia Romagna che forse ancora non conosci!

Viaggio tra i borghi dell’Emila Romagna a Brisighella

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuliano Gualandi (@giuliano.gualandi)

Un altro tra i luoghi più caratteristici in cui vivere un weekend enogastronomico tra i borghi dell’Emilia Romagna, poi, è anche l’antico borgo di Brisighella, una perla storica di origine medievale, anche nota per essere la Città Slow e Città dell’olio e del vino. Un luogo assolutamente da scoprire, sito ai piedi di tre punte di gesso sulle quali è stato costruito il bellissimo Santuario di Monticino, un’opera del XVIII secolo assolutamente da visitare.

Ma anche un luogo in cui farsi conquistare attraverso i sensi e in particolare il gusto, degustando i vari prodotti di punta del posto, come il carciofo Moretto, i salumi e i vini pregiati tra cui spicca il Sangiovese Doc e l’Albana di Romagna Docg. Uno dei borghi dell’Emilia Romagna che meritano una visita speciale e che vi sapranno far vivere un weekend enogastronomico da sogno e un viaggio a ritroso nel tempo.

LEGGI ANCHE: Questo Borgo dell’Emilia Romagna è un luogo romantico da vivere in Coppia!

San Leo, tra i borghi in Emila Romagna in cui vivere un weekend enogastronomico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christian (@chrdone)

Infine, se si parla di weekend enogastronomico in Emila Romagna e di borghi da scoprire non si può non citare anche San Leo, una vera perla sita su un masso roccioso maestoso nei pressi di San Marino. Un vero tesoro dell’Emilia Romagna, tanto da essere stata citata perfino dal Sommo Poeta, Dante Alighieri, nella sua opera massima, la Divina Commedia. Ma che si è visto rendere omaggio anche in diversi film, che l’hanno presa come location di punta grazie alla sua particolarità e bellezza.

Uno dei borghi dell’Emilia Romagna più caratteristici, perfetto per godersi un weekend enogastronomico unico sotto ogni punto di vista e che tra sapori e bellezze storiche vi saprà conquistare a ogni passo donandovi un mix di emozioni, di scorci meravigliosi e di sapori unici che vi sarà impossibile dimenticare.