Unghie che si spezzano: 5 rimedi naturali per renderle più forti!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
12/06/2023

Unghie che si spezzano: 5 rimedi naturali per renderle più forti!

Le unghie fragili e che si spezzano possono essere causate da diversi fattori, tra cui carenze nutrizionali, esposizione a prodotti chimici aggressivi, cattiva alimentazione o abitudini di vita poco salutari. Fortunatamente, esistono alcuni rimedi naturali che potrebbero aiutare a rinforzare le unghie e a prevenire la loro rottura. Quali? Di seguito sono riportati cinque rimedi naturali che potresti provare:

Un impacco all’olio d’Oliva e Limone: il rimedio più efficace

OLIO unghie deboli

L’olio di oliva è ricco di sostanze nutrienti, come le vitamine E e K, che possono favorire la salute delle unghie. Ecco perché un impacco a base di olio e limone ti farà avere nails sane e curate. Basta mescolare due cucchiai di olio d’olio e uno di limone per avere un composto che è possibile utilizzare una volta al giorno immergendovi le mani per 10 minuti oppure come maschera da notte tenendolo in posa dopo aver indossato dei guanti di cotone o semplicemente massaggiando delicatamente la zona interessata. Le tue unghie saranno subito più forti, idratate e pulite. Il limone, inoltre, vanta anche un potere sbiancante, dunque è particolarmente indicato anche in caso d’ingiallimento delle mani poiché schiarisce eventuali macchie.

Il Cocco: fonte d’idratazione profonda per le Unghie Deboli

olio di cocco

L’olio di cocco è un ingrediente molto noto per le sue proprietà idratanti e nutrienti. Ricco di vitamina E e nutrienti essenziali, può  aiutare a nutrire e a rafforzare le unghie. In che modo? Ti basterà applicare dell’olio di cocco sulle unghie e sulle cuticole, massaggiando delicatamente per alcuni minuti. Lascia agire l’olio per almeno 30 minuti o anche per tutta la notte e ripeti il trattamento regolarmente per migliorare la forza delle tue unghie.

LEGGI ANCHE: 7 Proprietà dell’Olio di Cocco: i benefici per Pelle e Capelli che forse non conosci

Adottare un’alimentazione equilibrata e sana

alimentazione unghie

Proprio come accade per la pelle e i capelli, anche l’alimentazione può influire sulla salute delle nostre unghie. Sebbene sia importante affidarsi a professionisti e a programmi alimentari adatti alle proprie esigenze, bastano davvero piccoli e semplici accorgimenti per rivoluzionare il proprio stile di vita. Ad esempio, adottare una dieta sana ed equilibrata può rivelarsi essenziale per la salute generale delle unghie. Assicurati di consumare cibi ricchi di vitamine e minerali come vitamina E, vitamina B, biotina, ferro e zinco. Quest’ultimo in particolare, agevola la sintesi della cheratina, un naturale indurente per le unghie, e lo si può trovare facilmente nella frutta secca e, insieme a ferro, calcio e vitamina B12, nei legumi e nei cereali integrali. Però ricorda…rivolgiti sempre ad un professionista esperto!

Maniluvio a Base di Tè Verde, un vero toccasana per le Unghie Deboli

tè

Ricco di Vitamina EC e zinco, il tè verde è un grade alleato non solo della nostra salute ma anche del benessere di pelle, capelli e unghie. Pare, infatti, che il tè verde sia un vero toccasana per rinforzare unghie e cuticole, poiché lo zinco in esso contenuto favorisce la ricostruzione dei tessuti. A questo punto, consigliamo di immergere le mani in un composto di tè e acqua per 10 minuti circa prima di procedere alla manicure. Potrete, inoltre, sfruttare i benefici degli attivi del tè verde anche sotto forma di olio essenziale, applicandolo direttamente sull’unghia, anche come step finale della manicure, e massaggiando fino al suo assorbimento.

Un impacco all’Aloe Vera super idratante

aloe vera

L’Aloe vera, come già saprete, si rivela un prezioso alleato per il nostro corpo e può, dunque, tornarci utile anche per la secchezza che spesso e volentieri appesantisce i nostri piedi. Gli impacchi con questa prodigiosa pianta si rivelano battericidi, lenitivi e super idratanti, permettendo così di disinfettare ed eliminare prurito e gonfiore e aiutando anche l’idratazione. Si usa, in genere, il gel puro biologico di aloe vera, quello fresco che di solito si trova nel banco frigo di erboristerie e negozi specializzati. Va bene un gel utilizzabile per uso interno, fate però attenzione che non sia formulato con zucchero, alcool, miele o altro: deve essere puro e diluito solo in acqua. Si imbeve una garza o un dischetto di cotone e si posa sui talloni. Si lascia agire finché non diventa tiepido, dopodiché si rimuove e si sciacquano i piedi con acqua fresca. Et voilà, il gioco è fatto! Un sollievo immediato per i tuoi piedi.

LEGGI ANCHE: 5 Maschere per rigenerare i tuoi Piedi Stanchi dopo una giornata sui Tacchi