Vacanze invernali in Thailandia: 5 buoni motivi per partire subito!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
22/01/2023

Spiagge bianche, mare cristallino, templi meravigliosi, rituali di bellezza, la Thailandia racchiude in sé tutto questo. Scopriamo insieme perché andare in Thailandia d'inverno...

Vacanze invernali in Thailandia: 5 buoni motivi per partire subito!

Nel freddo polare di questi giorni un sogno è ricorrente quello di noi sulla spiaggia a sorseggiare una bibita fresca, con il sole che ci coccola e il mare cristallino che ci fa felici. Uno dei viaggi da fare in inverno è sicuramente il viaggio in Thailandia, un paese suggestivo che sa coniugare la bellezza della natura alla magia della tradizione, dove esistono riti e rituali, dove la storia rende tutto più suggestivo e la religione ci incuriosce e ci trasmette serenità. “Se incontri qualcuno senza un sorriso, regalagli uno dei tuoi“. In questo proverbio Thailandese tutto il mood di una vacanza che vale la pena davvero fare almeno una volta nella vita.Tra templi e spiagge strepitose, scopriamo insieme perché scegliere la Thailandia…

La Thailandia come miglior antidoto contro lo stress

Phi Phi Island Tailandia
Phi Phi Island

Il viaggio in Thailandia, se avete delle vacanze accumulate, è sicuramente il viaggio ideale per allontanavi dallo stress quotidiano fatto di clacson, di riunioni, call e meeting senza pausa. La Thailandia è una terra meravigliosa, dove i templi buddisti, fauna esotica e isole spettacolari ti lasciano senza parole e regalano pace, disconnessione totale dal mondo. Per sconnettervi sicuramente è fuggire in una delle isole tanto famose. La parte delle isole da visitare in inverno è sicuramente la costa del Mare delle Andamane dove il clima è più secco e quindi ci sono meno piogge. Qui avete l’imbarazzo della scelta davvero, ma sicuramente una tappa da tenere in considerazione è Phi Phi Island. Questa isola è formata da due piccole isole di un arcipelago di 6 isolotti ed è famosa perché proprio qui è stato girato il film The Beach di Leonardo Di Caprio. Questo è un vero e proprio paradiso naturale: il mare verde smeraldo incontra la spiaggia soffice e bianca finissima, una barriera corallina vi lascerà senza parole. Qui potete fare tantissime attività sportive e scoprire magici fondali.

LEGGI ANCHE: India, Kerala: 3 Centri Relax e Benessere davvero Esclusivi. Ecco il paradiso dellAyurveda

La Thailandia per fare una pausa all’insegna della spiritualità

Wat Rong Khun
Wat Rong Khun

La Thailandia sicuramente è una di quelle terre che hanno nella loro sfera magica questa spiritualità. Templi buddisti rituali sacri, monaci che vi accolgono con il loro sorriso, costruzioni grandiose fatte di oro e architetture uniche al mondo vi accolgono in una terra dove è possibile seguire un itinerario alla scoperta della spiritualità. Tante sono le zone dedicate ai templi li trovate ovunque ma ce ne sono alcune migliori di altre, pensate che ce ne sono oltre 40.000 mila in tutto il paese. Questi in tailandese sono chiamata Wat, e sebbene ognuno sia diverso dall’altro troverete sempre una pagoda, una zona dove sono custodite le reliquie buddiste e un prang. Alcuni sono presenti a Bangkok il più importante è il Wat Pho stupendo con il suo piante Buddha Dorato sdraiato a terra, poi ci sono molti nella regione di Saraburi non lontani dalla capitale e vale la pena nominare il tempio bianco di Chang Rai più a nord del paese. Stiamo parlando del Wat Rong Khun, uno splendido tempio recente che ricorda una castello innevato: tutta la struttura è bianca con schegge di vetro e decorazioni riguardanti la mitologia buddista.

LEGGI ANCHE: Le 5 Mete di Viaggio più sognate dagli italiani per il 2023

La Thailandia come terra di relax e detox con rituali di benessere

Tailandia
Monaco tailandese

Se si parla di Thailandia non è difficile pensare che è il paese dei rituali di bellezza, dove i massaggi e i trattamenti fanno bene al corpo e allo spirito. Arrivare qui significa abbandonarvi alla cura di voi stessi, perché ovunque buttiate l’occhio c’è sempre un centro che vi offre qualche trattamento. Il massaggio tailandese è molto diverso dal nostro nasce come un massaggio quasi fisioterapico, ma poi ha preso delle declinazioni sempre diverse. Il massaggio tradizionale thailandese puro, infatti, viene eseguito esercitando una digitopressione su tutto il corpo, si rimane vestiti e non si utilizzano olii. Se rimanete nella zona del Mar delle Andamane un consiglio è visitare la Spa del Rayavadee famoso per i trattamenti con le manipolazioni spesso usato dai monaci per migliorare le pratiche spirituali e si concentra sulla zona dell’ombelico, il centro dell’individuo e il fulcro delle emozioni.

La Thailandia per vivere l’emozione frenetica di Bangkok

Tailandia
Bangkok

Se fino ad ora abbiamo parlando di una Thailandia terra di benessere disconnessione, relax e detox, c’è un posto che scardina tutto questo, e questo posto è proprio la città di Bangkok. La capitale della Thailandia o la si ama o la si odia non ci sono vie di mezzo, non c’è nulla che vi faccia restare nel dubbio. Qui potete vivere il fascino della capitale asiatica con tutta la sua parte ipertecnologici, e non vi sarà difficile vedere gente con la testa bassa che cammina guardando solo il cellulare, perdervi nei mall, ma anche vivere tutte le tradizioni della Thailandia. Vi basterà per esempio provare a fare un giro con suo, dopo aver contrattato, per immaginarvi sulle montagne russe, o provare l’esperienza del mercato galleggiante sulle sponde del fiume Chao Phraya, o provare la coraggiosa esperienza dello street food. Vi divertirà assistere agli spettacoli di danza tradizionale, agli incontri di pugilato thailandese oppure fare il giro dei caratteristici bar di Patpong. Vi estasierà chiudere la serata in uno dei meravigliosi Sky bar degli eleganti hotel dove la città sotto i vostri piedi vi sembrerà tutt’altra città.

La Thailandia per assaporare gusti diversi

Tailandia
Street food

Se siete amanti dell’enogastronomia e volete assaggiare i sapori locali, la Thailandia vi darà tutto quello che desiderate. Non servirà solo provare l’esperienza dello street food, ma se vì siederete al ristorante avrete l’imbarazzo della scelta! I profumi del latte di cocco si mescolano a quelli del ginger, i gamberoni si sposano con il curry, insomma vere e proprie delizie per il palato vi renderanno felici, la frutta più buona e più dolce appagherà la vostra gola. Non potete certo tornare a casa senza aver assaggiato il pad thai, la tipica pasta, piatto unico con gamberoni, zenzero e tante altre spezie che è stato eletto secondo la CNN una delle pietanze più buone al mondo.