Viaggio in Camper: 4 Mete Autunnali da non perdere!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
06/09/2023

Prossimi alla partenza per un viaggio in camper? Ecco quali sono le mete da non perdere...

Viaggio in Camper: 4 Mete Autunnali da non perdere!

Terminate le vacanze al mare e le giornate sotto il sole passate stesi sulla sabbia cocente oppure immersi nell’acqua salata. E quindi non è più tempo per viaggi e svago? Tutt’altro! Con l’arrivo dell’autunno, infatti, e le temperature più miti (ma tendenti al fresco) comincia il periodo delle avventure on the road da passare a bordo delle quattro ruote. Si tratta di una passione che sta riscuotendo sempre più successo, trovando numerosissimi appassionati in giro per tutta Italia e non solo. Partire a bordo del proprio mezzo di fiducia (o magari di uno noleggiato) per perdersi nella natura delle strade italiane, oppure per assaporare quale sia il vero significato del verbo “viaggiare”. E per queste avventure il “tramite” preferito è senza ombra di dubbio il camper.

Si tratta, per chi non lo conoscesse, di un veicolo capace sì di accogliere più persone al suo interno, come una famiglia intera, e garantire al tempo stesso qualsiasi comfort. E dunque, se siete prossimi alla partenza per un viaggio in camper, queste sono le mete italiane da non perdere!

Per un perfetto viaggio in camper ecco quali sono le destinazioni da non perdere per alcuna ragione al mondo…

Negli ultimi anni, tra gli automobilisti europei, è tornata in auge la vecchia moda per i viaggi on the road. Si tratta di una passione che per anni ha rappresentato un vero e proprio lifestyle, scusate l’anglicismo, e che in seguito è andata via via spegnendosi sempre di più. Adesso, merito (o colpa) di varie cause che hanno colpito le generazioni odierne, il viaggio in camper è tornato ad essere una delle avventure più amate dai vari vacanzieri.

I punti a favore di questa scelta quasi radicale sono a dir poco molteplici. Prima di tutto il camper (tolto il suo prezzo di acquisto, e le spese per il carburante) permette di risparmiare sui costi dei biglietti di voli e/o treni, inoltre altro risparmio garantito riguarda il costo di eventuali pernottamenti presso alberghi e bed and breakfast.

Ma il viaggio in camper non porta benefici esclusivamente di stampo economici. Infatti esso permette di vivere un’esperienza quanto più libera e soprattutto in contatto con la natura e il paesaggio. Proprio per questa ragione è l’inizio della stagione autunnale il momento preferito da tutti i camperisti per partire all’avventura.

E se anche voi siete in procinto di partire per un avventuroso viaggio in camper, ecco quali sono le meravigliose mete tutte italiane che non potete perdere per alcuna ragione al mondo. Dalle Alpi al Mediterraneo, queste destinazioni vi faranno entrare in contatto diretto con la natura, con la meravigliosa natura italiana. Dunque, siete pronti a partire?

P.S. Le mete qui presenti sono tra le più consigliate nel portale Yescapa, vale a dire il “luogo” più frequentato dai camperisti italiani.

LEGGI ANCHE: Volkswagen Amarok è l’Auto perfetta per il Campeggio. Un Pick-Up multifunzioni!

Viaggio in Camper mete

La Valle d’Aosta sarà pure piccola, ma se vissuta in camper può regalare emozioni indimenticabili!

Partiamo allora dall’estremo nord della nostra Penisola, ovvero dalla regione più piccola d’Italia, la Valle d’Aosta. Seppur minuscola, essa riesce comunque a regalare grandi sorprese ed esperienze a dir poco indimenticabili da vivere sempre a bordo del proprio camper. Si può partire dalla visita di alcuni monumenti storici come il forte di Bard, una realizzata nell’800 dai Savoia e situata sulla cima di una rocca, per gli appassionati del cinema e dei supereroi qui è stata girata una scena di “Avengers – Age of Ultron”. Poi è possibile passare anche per una visita al Castel Savoia, un luogo a dir poco suggestivo, per concludere nella natura sconfinata del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il primo dei parchi nazionali italiani, caratterizzato da monti e laghi. E se siete alla ricerca di un luogo tranquillo dove sostare, l’Area Camper Revettaz di Cogne situata lungo il fiume potrebbe fare proprio al caso vostro.

Spostandosi a est si arriva in Friuli Venezia Giulia, forse poco celebrata ma si tratta di una regione dalle mille bellezze

Rimaniamo in nord Italia e spostiamoci ad est fino ad arrivare in Friuli Venezia Giulia. Seppur poco celebrata, anche questa regione è in grado di presentare innumerevoli sorprese per qualsiasi camperista, da coloro che vogliono passare giorni interi a camminare per città storiche e importanti, a coloro che vogliono immergersi nella natura più incontaminata. E dunque, una vacanza in questa regione non può che iniziare a Trieste, il capoluogo che nasconde una meravigliosa storia e tradizione multiculturale, poi ci spostiamo in direzione Castello di Miramare, si tratta di un vero e proprio gioiello architettonico sorge su un promontorio a pochi chilometri dalla città. Oltre alla bellezza in sé del castello, esso è famoso anche per la sua posizione panoramica a picco sul mare.

Iconica anche la cittadina di Palmanova, eletta patrimonio dell’Unesco nel 2017, la quale necessita senza ombra di dubbio di una fermata. Ma adesso è arrivato il momento di perderci nella natura, e non possiamo far altro che scegliere le millenarie grotte di Pradis; un sito immerso nel meraviglioso paesaggio delle Prealpi Carniche. Ma non possono passare inosservati i grandi laghi del Friuli come i laghi di Fusine a Tarvisio oppure il lago di Predil (o Raibl) situato nell’antica città mineraria di Cave del Predil.

LEGGI ANCHE: Camper Deluxe, una fascia alta a prezzo contenuto. Resterete a Bocca Aperta!

Diffidate dal meme (morto), il Molise esiste eccome, e può offrire meraviglie naturali del calibro di…

Già, un viaggio in camper può avere come meta anche il Molise, e fidatevi che esiste. Passiamo al sud, dunque, per una destinazione a dir poco inusuale. E anche in questa piccola regione del Meridione, è possibile dividersi tra città e natura. Con il proprio mezzo, quindi, si può passare da Termoli, una piccola gemma semi sconosciuta dell’Adriatico, si tratta di una delle cittadine più pittoresche del Mezzogiorno, oppure per Campobasso, capoluogo di regione, o ancora Castelpetroso con il suo imponente santuario neo-gotico.

Se si preferisce il mare, perché anche a settembre è possibile andare al mare, allora consigliamo Campomarino, che non ha solamente da offrire spiagge e acqua salata; mentre se si opta per una natura più “autunnale”, allora si rivela inevitabile la tappa a nella Riserva di Montedimezzo, che dal 1977 è parte del programma sull’uomo e la biosfera promosso dall’UNESCO.

L’Abruzzo assicura una natura incontaminata ad alta quota, l’ideale per un perfetto viaggio in camper autunnale

Rimanendo al sud, soprattutto in autunno appare letteralmente impossibile non fermarsi in Abruzzo; e lo è ancora di più se si cercano avventure nella natura più libera e incontaminata. L’itinerario su quattro ruote, in questo caso potrebbe partire dalle mistiche montagne del Gran Sasso, dove oltre alla fauna e alla flora è possibile visitare il castello di Rocca Calascio, location cinematografica di alcune scene del film “Il nome della rosa”. In seguito, sempre a bordo del proprio camper, è possibile visitare Castel del Monte, in provincia dell’Aquila e Pietracamela, in provincia di Teramo, due piccoli e caratteristici borghi abruzzesi.

Tornando a parlare di natura, non può di certo passare in secondo piano l’itinerario verde dei Parchi Nazionali Abruzzesi, oppure la meravigliosa costa adriatica che segue i confini a est della regione.