Viaggio sul Monte Amiata alla scoperta dei suoi 4 borghi più belli

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
14/10/2023

Viaggio in Toscana alla scoperta dei borghi più belli e caratteristici del Monte Amiata, una perla natura da scoprire in tutta la sua bellezza.

Viaggio sul Monte Amiata alla scoperta dei suoi 4 borghi più belli

Immerso tra gli incantevoli paesaggi della Val d’Orcia, della Maremma e della Valdichiana, in Toscana, si erge un monte che sembra essere uscito da un libro fantasy e che nasconde in sé incredibili bellezze. Si tratta del Monte  Amiata, un monte solitario e un antico vulcano venerato dal popolo etrusco dalle sorgenti di acqua sulfurea. Una vera perla della Toscana, perfetto per godersi delle giornate all’insegna del trekking e per scoprire alcune delle sue bellezze nascoste, come i fantastici borghi del Monte Amiata, perle da visitare e di cui innamorarsi a prima vista.

Un luogo in cui scoprire bellezze naturali unichelocation dal fascino suggestivo e tutti i loro angoli e tesori nascosti. Per vivere un viaggio in Italia alla volta delle sue bellezze più autentiche e delle meraviglie della Toscana.

Viaggio a Piancastagnaio, una perla del Monte Amiata

Luoghi che affascinano fin dal primo sguardo, come accade visitando uno dei borghi del Monte Amiata più belli, Piancastagnaio, una location che spicca per il suo animo antico e per la sua posizione arroccata su una roccia, che domina la valle sottostante e che sorge esattamente alle pendici del Monte Amiata.

Un luogo dalla atmosfere ferme nel tempo, tranquillo, dove respirare un’aria di pace e di calma totale, costeggiando le sue mura di cinta e passeggiando lungo le viuzze su cui si affacciano caratteristiche case in pietra. Un borgo dal fascino antico e una piccola perla sita nel cuore della Toscana che non può essere tralasciata durante il vostro viaggio in questa straordinaria regione alla scoperta del Monte Amiata.

LEGGI ANCHE: I 4 Borghi Medievali più belli della Toscana

Arcidosso, un tesoro da scoprire

Altra bellezza da scoprire durante il vostro viaggio in Toscana alla volta del Monte Amiata, poi, è il borgo medievale di Arcidosso, una location che sorge alle pendici del Monte Amiata, nel versante della provincia di Grosseto. Un luogo dalle atmosfere uniche e che vanta la presenza del castello Aldobrandesco, simbolo del borgo nonché uno dei castelli più antichi e meglio conservati d’Europa.

Un borgo che vanta anche un centro storico estremamente affascinante, in cui sono ancora presenti le mura di cinta, chiese dai tratti antichi e scorci che sembrano essere sospesi tra passato e presente. Un borgo del Monte Amiata che gode anche della presenza di bellezze naturali uniche, come il parco faunistico dell’Amiata o la cascata dell’Acqua d’Alto, luoghi da visitare e da cui lasciarsi conquistare a prima vista durante il vostro tour tra o borghi del Monte Amiata.

Santa Fiora, tra i borghi più belli del Monte Amiata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GoodTrekking (@goodtrekking)

Inserito a pieno titolo tra i borghi più belli d’Italia e ovviamente tra le location da non perdere se state programmando un viaggio in Toscana alla volta del Monte Amiata, è anche Santa Fiora. Una meta che spicca per fascino e romanticismo, carico di storia, di tradizioni e di angoli nascosti che, una volta scoperti, sanno come conquistare chiunque li osservi.

Una meta assolutamente da non perdervi e che merita una sosta dedicata durante il vostro viaggio alla volta del Monte Amiata, sito sul suo versante meridionale e circondato da maestosi castagni che incantano lo sguardo per i loro meravigliosi colori autunnali. Un luogo magico, in cui godere delle calme atmosfere che caratterizzano questo luogo e in cui concedersi delle belle passeggiate all’insegna del relax e della bellezza.

LEGGI ANCHE: Toscana, 4 Borghi della Valdichiana Senese da vivere in un weekend

Castiglione d’Orcia, un patrimonio del Monte Amiata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vlado Kucharovic (@vlado.kucharovic)

Infine, eccoci arrivare anche a Castiglione d’Orcia, un piccolo borgo dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO e circondato da paesaggi che lasciano davvero senza fiato. Un susseguirsi di colline  e calanchi, di vedute da sogno e di caratteristici cipressi della zona. Un borgo storico, arroccato su una collina e che incanta fin dal primo sguardo.

Un luogo in cui fare un pieno di immagini uniche e di bellezza, che vanta un incantevole centro storico in cui godere della sua piazza, Il Vecchietta, e delle sue caratteristiche stradine in salita, fino a giungere al punto più alto del borgo per godervi il meraviglioso paesaggio circostante. Un luogo in cui spiccano anche due architetture uniche, la chiesa di Santa Maria Maddalena e la Rocca Aldobrandesca, il simbolo del borgo nonché il suo punto più alto, che domina il paesaggio circostante e che merita una visita speciale durante il vostro tour tra i borghi del Monte Amiata.