Vienna: 5 cose da fare e da vedere nella città più Natalizia d’Europa

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
10/12/2022

Ricca, regale, classica e all'avanguardia, golosa e creativa: questa è Vienna, la città che nel periodo di Natale diventa davvero magica. E' il momento di scoprirla, ecco cosa fare e vedere:

Vienna: 5 cose da fare e da vedere nella città più Natalizia d’Europa

Elegante, opulenta, regale e allo stesso tempo città di avanguardia e creatività: questa è Vienna, la città più Natalizia, d’Europa. Se tutte le città avessero una stagione, quella di Vienna sarebbe senza dubbio l’inverno, con il suo concerto di Capodanno, le cioccolaterie con le Sacher torte golose, i mercatini. Insomma Vienna è la città che nella nostra immaginazione è rossa, oro e verde, come la carta dei famosi cioccolati dedicati a Mozart. Vienna è la città della Principessa Sissi, con lo storico castello di Schönbrunn, la Cattedrale di Santo Stefano e la Cripta dei Cappuccini. Vienna è la città intrisa di musica classica, di valzer, è quella meravigliosa località con 280 parchi e giornini da vedere. A Vienna a Natale potresti lasciarci il cuore per tutto quello che potrai vivere in questi giorni. Ecco, un tour di Vienna, da afre proprio nei giorni di Natale, per cogliere tutta l’atmosfera natalizia…

Visitare un mercatino di Natale: l’evento che vi darà il benvenuto in città

Mercatino di Natale
Mercatino di Natale

Se il vostro obiettivo è vivere Vienna a Natale allora è giusto lanciarsi subito nel mood e visitare uno dei tanti famosi Mercatini di Nataleben curati, con i suoi profumi e i suoi odori. Il più famoso è quello della Piazza del Municipio realizzato per la prima volta nel 1975. Oggi esso si presenta con ben visitano le 140 casette che ospitano prodotti artigiani e quelli tipici da gustare. Insieme al profumo del punch, dei biscotti e delle mandorle tostate si diffonde ovunque nell’aria anche la musica. Qui l’atmosfera quella del Natale vi farà sognare con l’albero di Natale illuminato e la pista di pattinaggio sul ghiaccio che vi farà divertire e le installazioni luminose che vi faranno sentire bambini e  vi trasporteranno in un libro delle migliori fiabe di Andersen.

LEGGI ANCHE: 5 Capitali Europee per una fuga autunnale fuori dall’Italia!

Fare un giro nella Vienna Imperiale e sentirsi come la Principessa Sissi

Schönbrunn castello
Castello di Schönbrunn

Se c’è un film che ci ha fatto sognare tutte le volte che lo abbiamo visto, e soprattutto, nelle vacanze di Natale, quel film, per quelle sopra agli anta è sicuramente la Principessa Sissi. Regale, bella e famosa, dopo lei visse per lungo tempo a Vienna, capitale dell’impero asburgico. Molti sono i luoghi che ricordano ancora oggi la figura dell’imperatrice con la sua storia tragica, che ha dato ispirazione ad una nuova serie Netflix e vale da pena di visitarli. Non solo i suoi luoghi vanno visitati, ma anche quelli della grandiosa Vienna Imperiale.Primo fra tutti una visita merita  la Reggia di Schönbrunn con la Hofburg,  cioè gli appartamenti imperiali, dove si trova oggi il museo di Sissi. Come dicevamo questa magnifica capitale per lungo tempo è stata residenza principale degli Asburgo e in molti edifici è possibile rintracciare tutta la loro opulenza. I più importanti luoghi della monarchia asburgica sono nel centro storico di Vienna sono facilmente raggiungibili a piedi.  Primo fra tutti da vedere il Duomo di Santo Stefano che risale al XII secolo e  acquisisce il suo aspetto attuale in stile gotico solo nel XIV secolo. Camminando lungo la Kärntner Strasse e oltre la Marco d’Aviano Gasse fino al Neuer Markt si possono trovare tante altre tracce. Una cosa che merita una visita è senza dubbio la Cripta degli Imperatori dove sono stati sepolti qui 149 membri della dinastia. In ultimo, ma che dovrebbe essere in cima alla lista, per concludere in bellezza il Palazzo imperiale di Viennadove nello Schweizerhof si trova la Camera del tesoro, dove è possibile ammirare non solo l’antica corona del Sacro Romano Impero della Nazione Germanica, che risale a più di 1.000 anni fa, ma anche la corona dell’imperatore austriaco, il tesoro dei Burgundi e il tesoro dell’Ordine del Vello d’oro.

LEGGI ANCHE: I 5 Mercatini di Natale più famosi in Europa. Ecco quali vale la pena visitare…

Fare un giro per i Musei di Vienna che vi faranno comprendere il doppio spirito della città

Museo di Sissi
Museo di Sissi

Una traccia sicura che vi farà comprendere la Vienna della tradizione artistica passata con quella creativa e all’avanguardia sono senza dubbio i tantissimi musei e mostre in giro per la città. A parte quello di cui abbiamo già parlato, iniziate il vostro giro con la  pinacoteca delle Belle Arti dove si trovarono ben 1600 opere straordinarie di antichi maestri appartenenti a diversi secoli della storia dell’arte. Continuate facendo una visita all’Albertina, il palazzo dove sono conservate le collezioni di grafica più estese e più preziose del mondo con opere di Dürer, di Klimt e capolavori dell’epoca moderna che spaziano da Monet a Picasso a Baselitz. Questi sono soltanto due, ma la lista sarebbe lunghissima e tutti da scoprire…

Fare un giro sulle tracce della musica classica

Statua di Mozart
Statua di Mozart

Se si dice Vienna città, non si parla di musica classica, ma si sente nell’aria senza che suoni. Qui nel luogo di Mozart, Strauss, Beethoven sono tante le opere che vi faranno sentire la presenza delle figure più emblematiche della musica classica. Potete iniziare il vostro giro visitando la casa di Mozart, nella casa dove visse i suoi anni probabilmente più felici. Nella Domgasse n. 5 si trova l’unico appartamento, della dozzina in cui Mozart abiterà a Vienna, rimasto in piedi fino ad oggi, una casa perché lui si deve sapere non ha potuto mai rinunciare ai vestiti chic e alle scarpe con la fibbia. Potete andare alla ricerca di Ludwig van Beethoven, le cui tracce lasciate dal compositore sono innumerevoli: un grande museo dedicato all’artista, abitazioni e sedi commemorative, i luoghi dei suoi trionfi e della sua disperazione, monumenti e il celebre “Fregio di Beethoven” dipinto da Klimt. A Vienna città Strauss con la statua dorata realizzata da Edmund Hellmer ed è il soggetto più fotografato di Vienna. Il monumento a Strauss rappresenta il compositore esattamente come il mondo se lo immagina: come re del valzer che suona il violino davanti alla sua orchestra. Parlando di musica, soprattutto, gli amanti, devono sapere che nelle fastose sale imperiali del Neue Burg, si può trovare la collezione di  strumenti musicali storici straordinariamente preziosi di cinque secoli suonati da musicisti come Wolfgang Amadeus Mozart, Clara Schumann, Franz Liszt e Gustav Mahler.

Vivere il divertimento di Vienna città e gustare la sua cioccolata calda accompagna dalla Sacher Torte

Prater Vienna
Parco Prater

Non importa se è inverno, Il Prater di Vienna il divertimento lo assicura tutto l’anno! Questa ex riserva di caccia degli Asburgo è una vera e propria meraviglia dove per ci si può divertire basta fare un giro sulla ruota panoramica più famosa del mondo. Vienna poi non è Vienna, né per i golosi né per tutti i visitatori senza sedersi in uno dei caffè storici a degustare una buonissima cioccolata calda con la mitica e unica Sacher Torte e senza tornare a casa con le buonissime praline note come le Palle di Mozart.