Weekend a Bologna: 5 cose da fare e vedere assolutamente!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
10/01/2023

Voglia di trascorrere qualche giorno di relax e viaggiare in Emilia Romagna? Ecco come trascorrere un weekend a Bologna, cosa vedere e cosa scoprire in questa città dalle infinite bellezze nascoste e dai sapori unici.

Weekend a Bologna: 5 cose da fare e vedere assolutamente!

Che si tratti di un weekend con gli amici o di un paio di giorni all’insegna del romanticismo e della voglia di evadere dalla solita routine, una delle mete più gettonate e che ben si addice a rilassare la mente e a farvi scoprire bellezze nuove e diverse è lei, Bologna, capoluogo dell’Emilia-Romagna e meta piena di vivacità, colori e meraviglie da fare e scoprire.

Organizzare un weekend a Bologna, infatti, è la scelta giusta in qualsiasi momento dell’anno e con chiunque vi va di trascorrere qualche giorno diverso e pieno di novità. Una città da girare a piedi, lasciandosi trasportare dalle atmosfere del suo centro storico, dalle tante architetture antiche e dalla bellezza che trasuda da ogni singolo angolo di questa località stupenda del nostro Paese.

Piazza Maggiore, il cuore della città di Bologna

weekend a bologna piazza maggiore

Magari iniziando il vostro weekend a Bologna dal centro della città e dal suo cuore, la Piazza Maggiore. Uno spazio che si è trasformato nel corso degli anni e dei secoli, arricchendosi di imponenti edifici come la Basilica di San Petronio o i vari palazzi che ne caratterizzano la struttura e che ad oggi, la rendono un vero e proprio punto di attrazione per i tanti visitatori che ogni giorno si riversano in questa città dalla bellezza unica.

Il simbolo della città e assolutamente da visitare come prima tappa del vostro weekend a Bologna, tra arte, architettura e sensazioni che non potrete più scordare.

LEGGI ANCHE: Varese, la città giardino nel cuore della Lombardia: 5 motivi per visitarla

Weekend a Bologna, cosa vedere? Le due torri delle città

weekend a bologna torri

Altro punto strategico e meta da non farsi scappare se si sta per trascorrere un weekend a Bologna, sono le due antiche e caratteristiche torri della città, la Torre Garisenda e la Torre degli Asinelli. Due monumenti famosi e conosciuti che si trovano esattamente al centro dello slargo di Piazza di Porta Ravegnana, nel punto che segna l’ingresso alla città sull’antica via Emilia.

Due monumenti imponenti, impossibili da non ammirare, che si innalzano verso il cielo raggiungendo l’altezza di 47 metri la prima e ben 97,20 metri la seconda. Una location carica di fascino e che vi darà la possibilità di osservare Bologna da una prospettiva completamente nuova, per un viaggio a Bologna che non potrete dimenticare mai.

I Portici di Bologna, per una romantica passeggiata a Bologna

weekend a bologna portici

I Porticati di Bologna, candidati a entrare nel Beni Patrimonio UNESCO, sono senza dubbio un esempio unico di architettura e un patrimonio culturale per l’intera città. Un luogo in cui una passeggiata durante il vostro weekend a Bologna è quanto meno d’obbligo e che vi saprà riempire di piacevoli emozioni, passo dopo passo. Un tragitto porticato lungo circa 38 chilometri solo nel centro della città ma che raggiunge quota 56 chilometri procedendo anche oltre.

E che si caratterizzano per delle vere e proprie perle come il famoso Portico del Pavaglione, la cui origine del nome arriva dall’antica Piazza Pavaglione (oggi denominata Piazza Galvani) in cui, un tempo, si teneva il caratteristico e pregiato mercato dei bachi da seta. Un percorso che vale davvero la pena di intraprendere durante il vostro viaggio a Bologna e che vi saprà sorprendere in ogni suo minimo e più piccolo angolo.

LEGGI ANCHE:5 idee per una Gita fuori porta in Lombardia: non lasciartele sfuggire!

Il quartiere ebraico di Bologna

weekend bologna quartiere ebraico

Altra meta dal fascino unico e che merita una visita speciale se si sta organizzando un weekend a Bologna è il suo caratteristico e carico di storia, quartiere ebraico, ovvero l’area della città che, in passato, era destinata e abitata dalla comunità ebraica di Bologna. Un quartiere particolare e di sicuro interesse, in cui è racchiusa la storia di migliaia di persone e che merita di essere scoperta.

Una zona di Bologna che, ancora oggi, conserva la sua struttura urbanistica originaria, permettendo a chi la visita di farsi travolgere da emozioni e scorci architettonici dalla bellezza unica, come la Sinagoga o la Torre degli Uguzzoni.

Alla scoperta dei sapori e delle specialità gastronomiche di Bologna

weekend bologna taverne

Ma Bologna non è solo bellezza da vedere, è anche prelibatezze da gustare. E durante un weekend a Bologna non devono mai mancare dei piacevolissimi momenti di break in uno dei caratteristici locali della città, tra aperitivi, colazioni e pause pranzo o cene all’insegna del gusto e delle specialità gastronomiche del luogo.

Un tour tra i sapori tipici di Bologna e della sua tradizione, tra lasagne, tagliatelle al ragù, tortellini, Parmigiano Reggiano ma anche le famose torte di riso e le infinite prelibatezze e specialità di una delle cucine più rinomate e apprezzate del nostro Paese e che saprà conquistarvi, dagli occhi alle papille gustative, rendendo ancora più ricco il vostro splendido weekend a Bologna.

Che dire, valigia o zaino in spalla e via, alla scoperta di una città unica come Bologna e delle sue infinite meraviglie nascoste.