Weekend a Venezia: 5 esperienze da vivere nella Serenissima

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
06/04/2023

Organizzare un weekend a Venezia è sempre una buona idea. Ecco le esperienze da non farsi sfuggire durante questo viaggio in Veneto alla volta del suo capoluogo, una città eccezionale in cui godere di attimi di profonda bellezza e scoperte uniche.

Weekend a Venezia: 5 esperienze da vivere nella Serenissima

Organizzare un weekend a Venezia è sempre una buona idea. E poco importa se si decide di esplorare questa magnifica città durante la primavera o in qualsiasi altra stagione dell’anno, la cosa importante è farlo scegliendo con cura le mete e i luoghi da visitare durante il vostro magico weekend in una delle città più belle del mondo.

Una location che fa sognare da ogni prospettiva, carica di fascino, di storia, di bellezze architettoniche uniche, di tradizioni e di angoli pittoreschi che meritano di essere osservati con cura, regalandovi istantanee da tenere per sempre nel cassetto dei vostri ricordi e che vi facciano venire voglia di organizzare un weekend a Venezia ogni anno e fino a quando non ne avrete scoperta ogni minima e più nascosta sfaccettatura. Ecco, quindi, qualche consiglio su come e dove iniziare il vostro breve ma spettacolare tour della Serenissima e fare un pieno di emozioni e bellezza nel cuore del capoluogo del Veneto.

Weekend a Venezia tra i suoi luoghi iconici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piazza San Marco Venezia (@piazzasanmarcove)

La prima cosa da segnare sul proprio itinerario di viaggio, se la meta è a città di Venezia, sono i suo luoghi simbolo, le location iconiche, che rendono la città riconoscibile ovunque nel mondo e che non è pensabile non visitare durante il vostro weekend a Venezia. Mete davvero uniche in cui si è fatta la storia e che sono entrate nell’immaginario collettivo come simboli di questa magica e romantica città.

Location come il Canal Grande, il suggestivo Ponte di Rialto, la Basilica di San Marco e la sua maestosa Piazza. Tutti luoghi che devono essere visti in questi due giorni dedicati alla Serenissima e che è bene mettere tra le tappe del vostro personalissimo tour di esperienze da vivere in questa città.

Visita alle Isole della Laguna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piazza San Marco Venezia (@piazzasanmarcove)

Un’altra delle esperienze che non ci si dovrebbe far sfuggire durante un weekend a Venezia è una gita alla volta delle isolette della Laguna, Burano e Murano. Due luoghi che definire pittoreschi e caratteristici non renderebbe a pieno l’idea di quello che potrete vedere una volta giunti qui.

Location in cui sembra che il tempo si sia fermato, che spiccano per i colori accesi e super variegati delle loro casette che si affacciano sui canali e che, tra un passeggiata, una sosta in una delle tante botteghe artigiane dedite alla lavorazione del vetro o dei merletti e una sosta in un locale per degustare le specialità del posto, vi permetteranno di arricchire il vostro weekend a Venezia di fascino e autenticità.

LEGGI ANCHE: I 5 Luoghi più colorati del Pianeta. Resterete a bocca aperta!

Vivere un weekend a Venezia viaggiando in gondola

Lo avrete visto in ogni film in cui si passa da Venezia, ma pare proprio che un giro in gondola sia una di quelle esperienze che vale la pena di fare se state organizzando un weekend nella laguna. Un mini tour tra i canali della Serenissima, a bordo delle imbarcazioni più affascinanti e legate alla storia e alla tradizione di questa città unica.

E un’esperienza che vi permetterà di godere dei meravigliosi angoli di questa destinazione magica osservandoli da una prospettiva assolutamente esclusiva e nuova, viaggiando a ritmo lento, tra il rumore delle onde e dell’acqua e le magiche atmosfere di questa città indimenticabile.

Weekend a Venezia tra chiese e musei

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piazza San Marco Venezia (@piazzasanmarcove)

Chi viaggia in Veneto alla volta di Venezia sa che questa città è un concentrato unico di arte e bellezze architettoniche. Certo, due giorni sono pochissimi per visitarle tutte ma sono comunque sufficienti per assaporarne qualche dettaglio inserendo le location che preferite nel vostro itinerario di viaggio per questo weekend a Venezia tanto desiderato.

Luoghi come  la chiesa di Santa Maria dei Miracoli o San Pietro di Castello, la maestosa Basilica di San Marco o la chiesa di San Zaccaria con la sua cripta. Ma anche optando per uno dei musei eccezionali della città come la sede della Peggy Guggenheim Collection, a Dorsoduro o la Fondazione Giancarlo Ligabue e chi più ne ha più ne metta. Tra chiese, musei ed edifici storici c’è davvero l’imbarazzo della scelta e ognuno di loro non vede l’ora di essere scoperto dai visitatori di questa meta esclusiva.

LEGGI ANCHE: Le 5 attrazioni più belle del Veneto. Da non perdere!

Venezia, tra gusti, profumi e degustazioni

Infine, come non dedicarsi una più che meritata sosta in uno dei tanti ristoranti di Venezia. Locali unici, che hanno fatto la storia della città e che ne rappresentano a pieno l’anima e la tradizione culinaria.

Osterie e ristoranti di lusso, in cui sedersi e lasciarsi conquistare dai sapori e dai colori dei piatti tipici veneziani, preparati da chef rinomati e pronti a stupirvi con le loro proposte culinarie che coinvolgono ogni senso e che rappresentano una delle esperienze imperdibili da vivere durante il vostro strepitoso e indimenticabile weekend a Venezia.