Weekend di Primavera in Costa azzurra: 4 Città da visitare subito!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/04/2023

La Costa Azzurra ha il profumo della Primavera! Non troppo lontana dall'Italia ha tutti i posti meravigliosi per incantare e inaugurare la belle stagione. Scopriamone alcuni...

Weekend di Primavera in Costa azzurra: 4 Città da visitare subito!

Se c’è un posto che lascia la scia della Primavera in ogni angolo quella è la Costa Azzurra. Questo tratto della Riviera Francese ha dentro di sé un fascino innato che ci fa sentire un pò Brigitte Bardot con i suoi capelli al vento o Jean Seberg che sfreccia in cabriolet verso la Croisette, ci porta al Monte Carlo Beach Club in atmosfere esclusive e un pò d’antan amate da i turisti di tutto il mondo. Ogni località piccola o grande che sia della Costa Azzurra ha un animo raffinato, un’allure glamour, il gusto di un soggiorno esclusivo ed elegante. Scopriamo insieme alcune di queste perle che sono delle mete perfette per un week end primaverile..

Antibes: la località con il promontorio più bello della costa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antibes – South of France (@antibes_france)

Partiamo da Antibes che si trova in mezzo tra Nizza e Cannes, un centro che si fa spazio tra queste due località diventando uno dei luoghi più esclusivi della Riviera. Antibes è un piccolo borgo marinaro con la città vecchia che si snoda verso il porto dove non sarà difficile vedere degli yacht spettacolari tanto da fare wow. Gli yacht restano però fuori da quello che è il nucleo centrale, si varca una porta, infatti e ci immerge in una deliziosa località fatta di piccole viette acciottolate, con le botteghe tipiche francesi, il mercato con il pesce fresco , fiori e frutta tutti i giorni e le boulangerie che hanno dei piccoli spazi esterni dove poter assaporare una suggestiva atmosfera. Più in alto c’è la parte nuova della città e allontanandosi un pò con la macchina si trova uno dei punti più belli della Costa Azzurra il promontorio di Cap d’Antibes. Un posto elegante ed esclusivo segnato anche dalla presenta zi uno degli hotel più belli di tutta la zona l’Hotel du Cap Eden Roc. Questo Cap è così magico che ha sedotto artisti di tutti i tempi grazie alla luce intensa che riflette sull’acqua blu e sulle rocce primi fra tutti  Marc Chagall e Picasso.

LEGGI ANCHE: 5 Porti Esclusivi del Mediterrano: Ecco quanto spendono i Ricchi per ormeggiare il loro Yacht

Cannes: la località per sentire sulla pelle il fascino del jet set

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cannes, France (@cannesfrance)

Internazionale, glamour, affascinante e sempre esclusiva: Cannes è la località della Costa Azzurra che sa farsi amare sempre! Nata come residenza invernale dell’aristocrazia europea di inizio Novecento, la cittadina francese è rinata ha preso una sua identità nel Dopoguerra con  il celebre Festival Del Cinema che gli ha regalato la celebrità in tutto il mondo. Se volete viverne tutta l’essenza vivetela come delle vere dive, scegliete uno dei più celebri hotel della Croisette, per esempio l’Hotel Barrière Le Majestic Cannes, un edificio conserva l’elegante architettura esterna degli Anni 20 e un interno di design capace di lasciare chiunque senza fiato, recatevi a le Palais du Casino, passeggiate sulla Croisette e degustante un pranzo e una cena nei più lussuosi ristoranti sul mare. Se volete immergervi nella natura regalatevi una gita inedita sull’Isola di Saint-Honorat che potete raggiungere con un battello in 15 minuti. Vi troverete in un universo da favola in quanto l’isola è una riserva protetta di flora e fauna e gli unici abitanti sono i monaci dell’Abbazia de Lérins, che tra meditazione e preghiere coltivano viti e ulivi.

LEGGI ANCHE: Weekend alle Cinque Terre: cosa visitare e come organizzare il viaggio

Cap Ferrat: il rifugio favoloso della Costa Azzurra

Lontano dalla movida di Montecarlo, il jet set di Cannes, il glamour di Saint Tropez si trova Cap Ferrat, un paradiso che sembra una perla ancora intatta della costa azzurra tanto amata da scrittore come Cocteau o Somerset Maugham che lo hanno fatto diventare il loro luogo di ispirazione. Siamo a pochi km da Monaco, la vita qui ha tutto il sapore della lentezza e del benessere e proprio per questo Cap Ferrat,  incastonato fra la baia di Villefranche-sur-Mer e quella di Beaulieu, viene definita “la penisola dei sogni”. Il cuore pulsante è il piccolo villaggio di pescatori di Saint-Jean, di poco più di 1500 abitanti che vivono tra botteghe, boulangerie, sorseggiando del rosé. Cap Ferrat ha però un lato nascosto ed esclusivo in quanti qui si trovano le più lussuose ville della Costa Azzurra, motivo per cui è davvero un luogo esclusivo. Al bar La Civette della centralissima place Clemenceau è possibile incrociare attori, magnati, scrittori, personaggi della tv con una regola la discrezione è d’obbligo!Una volta a Cap Ferrat regalatevi una passeggiata sulla promenade Maurice Rouvier, una delle passeggiate più romantiche del mondo e scoprite tutta la parte orientale della penisola , quella più aspra che vi farà amare la natura selvaggia e quella occidentale con il porto, i ristoranti romantici e le spiagge migliori.

Eze: il borgo medievale dal fascino intramontabile

costa azzurra

Se si parla di Costa Azzurra e delle sue oasi di pace e relax non si può far a meno di parlare di Èze, una località deliziosa esclusiva che colpisce per la sua bellezza poetica e straordinaria. Èze di impianto medievale è arroccata su un promontorio e resta impressa per la natura che lo circonda, fitta di olivi secolari, euforbie, lentischi, querce, cipressi. Anche questa località come Cap Ferrat fu luogo di rifugio di grandi artisti, basta dire che qui Nietzsche compose uno dei capitoli più importanti “Così parlò Zarathustra”. Oggi questo piccolo centro sembra fatto per ospitare, infatti, è proprio qui che si trova uno degli alberghi diffusi più esclusivi e celebri del mondo lo Château de La Chèvre d’Or, che si snoda a picco sul mare, con una vista strepitosa tra giardini terrazzati con agavi, aloe, euforbie e cactus, aree relax, piscina a sfioro, camere e suite. Il vero simbolo di Eze è il giardino esotico, un luogo meraviglioso situato nell‘antica fortezza Eze-Village che ospita piante di tutto il continente e percorrerlo vi sembrerà di entrare nel Giardino Segreto dell’Eden.