Weekend di Primavera: 5 splendidi Borghi italiani per staccare la spina

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
02/03/2023

Ecco dove viaggiare in Italia alla scoperta dei suoi borghi più belli, per vivere un weekend di primavera pieno di colori e atmosfere uniche e per godere di una mini vacanza da sogno nel cuore del nostro Paese.

Weekend di Primavera: 5 splendidi Borghi italiani per staccare la spina

C’è chi ne sente l’energia nell’aria e chi, invece, è ancora totalmente avvolto dalle atmosfere e dal mood invernale. Fatto sta che, anche secondo il calendario, la primavera è ormai alle porte e con lei anche la voglia di organizzare delle gite fuori città e delle mini vacanze di quiete e relax. Ma dove trascorrere dei weekend di primavera capaci di soddisfare il desiderio di staccarsi l’inverno di dosso e di riempirsi gli occhi di bellezze e di scorci di panorama indimenticabile?

Ovviamente nei più bei borghi italiani, quelli che durante la primavera si riempiono di colori e atmosfere uniche e che, tra una passeggiata e una sosta per provare le delizie del luogo, vi sapranno ricaricare di energia per affrontare con un pieno di vitalità e serenità questa nuova stagione alle porte e tutte le sue bellissime novità.

Weekend di primavera a Corinaldo nelle Marche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MARCHE (@ticonsigliounborgo_marche)

Luoghi e mete come le Marche, un viaggi che è sempre una buona idea, e se lo si fa organizzando un weekend di primavera Corinaldo lo è ancora di più. Una location da sogno e un borgo medievale tra i più belli e meglio conservati d’Italia.

Una meta incantevole che sorge all’interno della cinta muraria costruita in epoca medievale e che si caratterizza per un susseguirsi di viuzze di ciottoli, piazzette nascoste, edifici dall’architettura antica e carica di fascino, monumenti in stile barocco e neoclassico, ecc. Insomma un vero piccolo tesoro nel cuore delle Marche e meta ideale in cui organizzare un weekend di primavera che vi faccia viaggiare in Italia alla scoperta dei suoi luoghi più belli.

LEGGI ANCHE: Marche, 5 gemme nascoste che forse ancora non conosci (ma dovresti)!

Viaggio primaverile a Castel Gandolfo

Altro caratteristico borgo perfetto per trascorrere un paio di giorni di assoluto relax, poi, è la bellissima location di Castel Gandolfo, nel cuore del Lazio e dei Castelli Romani e che dista solo pochi chilometri dalla capitale, atra meta in cui vivere un weekend di primavera da sogno.

Qui, a Castel Gandolfo, uno dei borghi più belli d’Italia, potrete lasciarvi cullare dalla bellezza dei paesaggi circostanti, dalle testimonianze storiche presenti sul territorio, che partono dal periodo neolitico alle ville del seicento e che arrivano fino a oggi. Dal Lago di Albano ai suoi edifici storici, per vivere un weekend di primavera ricchissimo di bellezza e di immagini di ogni genere ma sempre piene di fascino.

LEGGI ANCHE: La Classifica dei Borghi più belli del Lazio. Una Top 5 da non perdere!

Pitigliano, perla toscana per un weekend di primavera da sogno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @postiesogni.it

Spostandoci in Toscana eccoci in un altro borgo ideale per un weekend di primavera davvero eccezionale. Si tratta di Pitigliano, sito nella parte più a sud della Maremma toscana e location da sogno e super scenografica.

Il borgo di Pitigliano, infatti, sorge su una roccia, quasi come un prolungamento della stessa, dominando la valle sottostante e il paesaggio che lo circonda e che, proprio in primavera, si riempie di verde e dei colori dei fiori, per donare delle immagini e scorci di paesaggio assolutamente irresistibili. Una meta che vale la pena di visitare sempre ma che in primavera ha quel qualcosa in più che merita di essere scoperto.

Tra natura e relax a Vipiteno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da INFO Sterzing – Vipiteno (@instavipiteno)

Per gli amanti della natura e dei luoghi ancora incontaminati in cui fare il pieno di relax e benessere, una buona idea per trascorrere un weekend di primavera davvero unico è vistare il borgo di Vipiteno. Una piccola perla nel cuore del  Trentino-Alto Adige e una località che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia.

Un luogo in cui si possono ammirare edifici unici, pazze medievali, stradine tipiche dei paesi di montagna e scorci dalla bellezza capace di togliere il fiato. La meta giusta per chi ama passeggiare nella natura, godendo di un po’ di autenticità e di lentezza tipica dei borghi alpini e perfetta per ricaricare le batterie e tornare più vitali e positivi che mai.

LEGGI ANCHE: I Borghi più belli del Trentino Alto Adige: 5 luoghi affascinanti e imperdibili da vistare d’Inverno

Weekend di primavera a Sirmione, un tesoro sul Lago di Garda

Infine, come non parlare di natura e di mete perfette per un weekend di primavera senza citare anche il Lago di Garda e i suoi bellissimi borghi, come per esempio quello di Sirmione.

Una meta affascinante, in cui ammirare edifici storici, come il suo castello, e da cui godere di una vista che incanta gli occhi, in cui passeggiare alla scoperta delle sue botteghe e dei suoi prodotti tradizionali e in cui fermarsi ad osservare il lago, godendo del suono dolce dell’acqua, dei suoi magici colori e dei tanti locali pronti ad accogliervi per regalarvi momenti di vera pace e di autentica e bellezza. Un tour suggestivo immersi nei profumi e nelle atmosfere di questa magica e vivace stagione alle porte.