Gli abiti di Valentino più belli di sempre

Gli abiti di Valentino più belli di sempre hanno segnato la storia della moda riscrivendo le regole dell’eleganza moderna. I vestiti della maison italiana sono stati indossati dalle star sui red carpet più belli del mondo, ma molte li hanno anche scelti come abiti da sposa: dai modelli di pret-a-porter a quelli di Haute Couture, ecco le creazioni più belle di Valentino

Gli abiti di Valentino più belli di sempre

Kevin Tachman/BackstageAT©2012Quali sono gli abiti di Valentino più belli di sempre? Fare una selezione tra le creazioni più celebri dello stilista italiano e della maison che porta il suo nome è davvero difficilissimo: parliamo di modelli unici, soprattutto quelli nel celebre Rosso Valentino, che le star hanno indossato nelle occasioni da red carpet più famose, ma che hanno fatto sognare anche durante le sfilate di pret-a-porter e Haute Couture. Rivediamo insieme gli abiti più belli di sempre di Valentino.

Valentino veste Jennifer Lopez per il Met Gala 2017

Jennifer Lopez in Valentino al Met Gala 2017

Valentino veste Jennifer Lopez per il Met Gala 2017

Jennifer Lopez in Valentino al Met Gala 2017

Valentino Garavani compie 85 anni e proprio quest’anno la sua maison ha avuto l’onore di realizzare l’abito che Jennifer Lopez ha indossato al Met Gala 2017, uno degli eventi più famosi del mondo. Parliamo di una creazione sofisticata in tulle e chiffon turchese con strascico e mantella trasparente, un modello da sogno.

Valentino disegna gli abiti per La Traviata

L'abito disegnato da Valentino per la Traviata al Teatro dell'Opera di Roma

Valentino ha realizzato i costumi per La Traviata diretta da Sofia Coppola, l’opera di Verdi in scena all’Opera di Roma nel 2016 che è stata applauditissima. Violetta, la protagonista principale, ha indossato costumi realizzati proprio dallo stilista Valentino Garavani, mentre i costumi dei co-protagonisti sono stati curati da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, direttori creativi della maison.

L’abito da sposa Valentino disegnato per la principessa Madeleine di Svezia

L'abito da sposa Valentino per la principessa di Svezia

È firmato Valentino l’abito da sposa indossato dalla principessa Madeleine di Svezia nel 2013. Lei, figlia di re Carlo XVI Gustavo, ha sposato a Stoccolma il banchiere Chistopher O’Neill inguantata in un vestito in organza di seta e pizzo chantilly dallo stile classico e sofisticato con uno strascico di ben 4 metri. Valentino ha dichiarato di essere stato molto felice di aver lavorato con una ragazza piena di energie come lei.

Valentino Haute Couture 2005: l’abito indossato da Naomi Campbell

Abito Valentino Couture 2005

Prima che lo stilista lasciasse la maison ai suoi attuali direttori creativi, firmò per la collezione Haute Couture 2005 uno degli abiti più belli legati al suo nome, modello che fu indossato in passerella dalla Venere Nera Naomi Cambell: uno splendido vestito da sposa con gonna plissettata e dettagli preziosi lungo il corpetto, di certo tra gli abiti di Valentino più belli di sempre.

L’abito Rosso Valentino di Ruth Negga agli Oscar 2017

ruth negga in valentino agli oscar 2017

Anche Ruth Negga ha indossato un abito Valentino sul red carpet degli Oscar 2017, un modello nella celebre sfumatura di Rosso Valentino creata dallo stilista e ormai simbolo delle creazioni più belle della maison. L’attrice ha sfoggiato un modello a trapezio a collo alto con ricami in pizzo e carrè in tulle lungo il corpetto.

Gli abiti della collezione Primavera/Estate 2017

Valentino abiti Primavera 2017

La collezione Primavera/Estate 2017 di pret-a-porter Valentino vede il famoso Rosso cedere il passo a un rosa confetto più delicato, per creazioni a tinta unita ma anche bicolore tra le più belle realizzate dalla griffe. Nell’immagine potete vedere due dei modelli più importanti della linea, abiti scivolati e plissettati, ma anche forme a trapezio sofisticate che già diverse star hanno sfoggiato sui red carpet più belli.

L’abito da sposa Valentino indossato da Marica Pellegrinelli

L'abito Valentino indossato da Marica Pellegrinelli

Anche la modella e attrice Marica Pellegrinelli ha scelto Valentino per il suo abito da sposa, puntando però su un modello per nulla classico. Ai più tradizionali wedding dress in pizzo e organza la moglie di Eros Ramazzotti ha preferito un abito dalla collezione Valentino Haute Couture Primavera/Estate 2014, un modello in delicato tulle con note musicali che decorano la gonna.

Gli abiti della collezione Spring Couture 2015

Abiti Valentino Couture Spring 2014

Fanno sognare gli abiti da sera della collezione Valentino Couture Primavera 2015, creazioni dalle gonne ariose in tulle e organza abbellite da punti luce, ma soprattutto da applicazioni floreali, stelle laminate e altri inserti originali, modelli che star come Emma Stone hanno scelto per red carpet di livello come quello dei Golden Globes.