4 Cantine in Alto Adige per un aperitivo mozzafiato

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
23/10/2023

Voglia di un aperitivo alternativo? Ecco le cantine in Alto Adige in cui regalarsi una degustazione d'eccellenza.

4 Cantine in Alto Adige per un aperitivo mozzafiato

Quando si pensa all’autunno non si può fare a meno di pensare anche alla possibilità di viaggiare verso le cantine migliori d’Italia, concedendosi dei giorni tra paesaggi da sogno e degustazioni dei vini più pregiati del nostro Paese. Un viaggio verso le regioni italiane leader nella produzione vitivinicola e dei luoghi in cui scoprirne ogni segreto, come le cantine in Alto Adige. Piccole perle dell’eccellenza italiana pronte ad accogliervi per farvi vivere un viaggio nei sensi davvero unico.

Location immerse in contesti paesaggistici da capogiro, che vi garantiranno di vivere un’esperienza eccezionale sotto ogni punto di vista, tra sapori da gustare, meraviglie da osservare e tutta la pace e la quiete tipica delle cantine in Alto Adige, delle vere oasi in cui staccare la spina e fare un pieno di pace, sia dentro che fuori.

Cantina Valle Isarco, tra le cantine in Alto Adige da scoprire

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

Ein Beitrag geteilt von Kellerei Eisacktal (@cantina_valleisarco)

Luoghi come la Cantina Valle Isarco, una giovane cooperativa vinicola ma che vanta una produzione di vini bianchi di altissimo livello, tanto da aver conquistato in brevissimo tempo il mercato internazionale. Una cantina in Alto Adige piena di fascino, immersa tra i vigneti e in una valle che si caratterizza per i suoi pendii scavati nella roccia e per il suo terreno ottimo per la crescita dell’uva bianca utilizzata per la produzione dei vini della cantina stessa, tra cui spicca il Sabiona Kerner Alto Adige Valle Isarco DOC.

Una struttura davvero unica e un luogo in cui la tradizione si unisce alla modernità, dando origine a dei vini d’eccellenza e che rappresentano un vanto per la regione e per il nostro intero Paese.

LEGGI ANCHE: Trentino Alto Adige: 5 caratteristici mercatini di Natale da non perdere assolutamente!

La Cantina Kurtatsch, una bellezza da visitare

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

Ein Beitrag geteilt von Kellerei Cantina KURTATSCH (@cantinakurtatsch)

Una struttura all’avanguardia, senza dubbio tra le più belle della regione, poi, è quella che caratterizza una delle cantine in Alto Adige assolutamente da non farsi sfuggire, La Cantina Kurtatsch, sita a Cortaccia e più precisamente lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. Una delle cantine più caratteristiche della regione, che spicca per la sua architettura particolarissima che svetta armoniosa con il paesaggio circostante.

Un luogo fondato nel 1990 e che vanta un susseguirsi di vigneti che si estendono lungo un dislivello di circa 700 metri, tutti nello stesso comune. Una location d’eccellenza e una delle cantine in Alto Adige dagli altissimi livelli qualitativi, produttrice di vini pregiatissimi e che vale davvero la pena di visitare.

Kellerei Bozen, tra le cantine in Alto Adige più caratteristiche

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

Ein Beitrag geteilt von Kellerei Bozen-Cantina Bolzano (@kellereibozen)

Altra location da non perdere per nulla al mondo e tra le cantine in Alto Adige più belle e dall’aspetto futurista, poi, è senza dubbio la cantina Kellerei Bozen, che vanta una struttura parzialmente scavata nella roccia e una facciata avvolta in una lamiera di alluminio traforato, che ricorda le venature di una foglia di vite impreziosita dai colori del bronzo.

Un luogo che dispone di ben 350 ettari di viti e che è produttrice di una vasta selezione di vini di altissimo pregio, ben 37 etichette diverse da provare e degustare durante il vostro straordinario weekend autunnale alla volta delle cantine in Alto Adige. Come dire, se siete in dubbio su quale scegliere, partire da questa meraviglia è senza dubbio un buonissimo inizio.

LEGGI ANCHE: I 4 migliori Wine Resort d’Italia. Una Top imperdibile!

Viaggio in Alto Adige alla volta della Cantina Kaltern

Con ben 450 ettari di vigneti, ecco anche la bellissima Cantina Kaltern, una location nata ai primi del ‘900 e cresciuta  con un focus totale alla qualità dei suoi vini. Un luogo che ha attraversato profondi momenti di cambiamento storici e sociali, ma che ha saputo mantenere intatti i suoi valori e la qualità dei suoi vini bianchi e rossi, tra cui spicca il Pinot Bianco Quintessenz Alto Adige DOC.

Un luogo immerso in un contesto paesaggistico unico, in cui sorge un lago che trasmette pace e serenità e in cui fare un pieno di vibrazioni positive che attraversano ogni senso. Per vivere un viaggio tra le cantine in Alto Adige più belle e che non dimenticherete mai più.