Alga Rossa: i 6 benefici per una Pelle giovane ed elastica

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
25/08/2023

Avresti mai pensato che in fondo al mare è possibile trovare un potentissimo elisir di giovinezza? Ebbene sì, si tratta dell'Alga Rossa, un pool di attivi in grado di svolgere un'azione idratante e antiossidante. Ecco 6 benefici per la Pelle e non solo...

Alga Rossa: i 6 benefici per una Pelle giovane ed elastica

Le alghe rosse, conosciute anche come rodofite, stanno guadagnando sempre più visibilità nel mondo della cosmetica grazie ai loro straordinari benefici. Questi organismi marini, ricchissimi di nutrienti e attivi, offrono una serie di vantaggi per la pelle, contribuendo a migliorarne l’aspetto, la salute e la vitalità. Scopriamo insieme quali sono le proprietà che rendono le alghe rosse un ingrediente così prezioso nei prodotti cosmetici per la cura della pelle e quali sono i migliori prodotti che le contengono…

L’Alga Rossa è un potentissimo anti-età

alga rossa

L’Alga Rossa è nota per essere ricca di nutrienti essenziali, tra cui vitamine, minerali, antiossidanti e amminoacidi. Questi componenti lavorano in sinergia per fornire un profondo nutrimento per la pelle. Le vitamine, come la vitamina E, C e A in essa contenuti aiutano infatti a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, considerati i principali responsabili dell’invecchiamento dell’epidermide, e ad aumentare la produzione di collagene, un elemento chiave per l’elasticità della pelle. Invece, i minerali, come il magnesio e il calcio, contribuiscono alla salute complessiva della pelle, poiché contribuiscono a mantenere l’equilibrio idrico e a sostenere la rigenerazione cellulare. Ecco perché un’efficace crema anti-età a base di quest’alga può diventare il nostro alleato migliore. Tra le più amate c’è la Blue Therapy Red Algae Uplift di Biotherm che, con i suoi potenti attivi, restituisce freschezza e sollivo ad ogni viso. 

Dona alla pelle maggiore elasticità e tonicità

Uno dei segreti per una pelle giovane, elastica e tonica è proprio la produzione adeguata di collagene. L’Alga Rossa ci torna utile anche in questo caso grazie ai suoi elevati contenuti di peptidi bioattivi e acido linolenico che possono stimolare le cellule della pelle a produrre più collagene. Questo è fondamentale per mantenere la struttura e la tonicità della pelle, riducendo al contempo l’aspetto delle temutissime rughe e delle linee sottili. Detto in parole povere, più la nostra pelle produce collagene, più rimane tonica e resistente all’invecchiamento precoce.

Svolge un’intensa azione Idratante

E’ risaputo, un’idratazione adeguata è fondamentale sia per la salute della pelle che per la sua elasticità. L’Alga Rossa è in grado di trattenere l’acqua, agendo sulla pelle come una vera e propria spugna naturale. Questo aiuterà a mantenere l’equilibrio idrico nella pelle, migliorandone l’elasticità e l’aspetto generale. L’idratazione intensa riduce, inoltre, la secchezza, la desquamazione e la comparsa di linee sottili legate alla disidratazione cutanea. Se deciderai di iniziare ad usare prodotti a base di questo fantastico ingrediente naturale avrai, quindi, maggiori possibilità di avere una pelle vellutata e morbida, sufficientemente idratata e illuminata da un colorito rosato.

Riduce l’Infiammazione e le Irritazioni

L’Alga Rossa contiene composti antinfiammatori e antibattericidi che possono contribuire a ridurre e/o a prevenire le infiammazioni e le irritazioni cutanee come eczemi e psoriasi. Ma non è tutto perchè l’infiammazione cronica è spesso associata anche a invecchiamento precoce della pelle, a disidratazione e a condizioni critiche come l’acne: utilizzando prodotti a base di Alga Rossa, è possibile calmare la pelle sensibile, ridurre l’arrossamento, migliorare l’aspetto generale del viso e prevenire anche la comparsa di impurità. Non ci credi? Prova per credere!

LEGGI ANCHE: Calendula: 5 prodotti lenitivi per la pelle da provare questa estate!

Protegge dai danni dei Raggi UV e non solo

I raggi ultravioletti (UV) dannosi possono causare danni irreparabili alla nostra pelle, accelerando il processo di invecchiamento. L’Alga Rossa grazie ai potenti antiossidanti che contiene, come i carotenoidi, può aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV. Questi antiossidanti agiscono come una difesa naturale contro lo stress ossidativo, aiutando a mantenere la pelle giovane, luminosa e protetta dagli effetti nocivi del sole, dell’inquinamento e dagli altri agenti esterni.

LEGGI ANCHE: Sedano, 7 proprietà per Pelle e Capelli che ti stupiranno!

E’ una grande alleata anche di Unghie e Capelli

L’alga rossa non porta benefici solo alla pelle, ma anche ai capelli e alle unghie. Hai capito bene, questa speciale alga è in grado di regolare la produzione di cheratina, importantissima per mantenere in buono stato sia unghie che capelli. La sua azione rivitalizzante, protettiva e idratante garantisce quindi il giusto nutrimento per proteggerli in maniera adeguata da eventuali agenti esterni ed evitare che si indeboliscano eccessivamente, compromettendone la salute. Ricchissima di amminoacidi, l’Alga Rossa può contribuire anche a rafforzare i fusti dei capelli, riducendone la fragilità e la rottura.