Bodycare, come scegliere i trattamenti corpo giusti in base all’età

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
09/03/2024

La bodycare non va mai sottovalutata a nessuna età! Ecco i trattamenti per ogni età...

Bodycare, come scegliere i trattamenti corpo giusti in base all’età

La cura del corpo in fatto di cosmetica è purtroppo meno attenta rispetto a quella del viso. In buona sostanza la bodycare perdere sempre sulla skincare, è un fatto noto a tutti. Se ormai per il viso abbiamo imparato a seguire un’attente beauty routine questo non avviene per il nostro corpo e complice la velocità, alleata la pigrizia il nostro mood è sempre una doccia e via!  Questa cosa è sbagliatissima perché la bodycare è importante per pulire la pelle, per idratarla, ma anche per eliminare particolari inestetismi e perché no per rilassarci la sera quando arriviamo a casa davvero stanche. Immaginate un bel massaggio con la vostra crema preferita, o un bagno con gli oli essenziali, non serve molto altro a farvi comprendere quanto di più piacevole possa fare la bodycare. E’ quando inizia ad arrivare la primavera che la bodycare ha la sua rivincita perché pur di superare la prova costume nel miglio modo possibile siamo ad affidarci a tutti i trattaminenti rituali sia per avere una pelle pazzesca che un corpo senza inestetismi.

Come effettuare una corretta bodycare

La bodycare inizia sempre dalla doccia e segue diversi step. Il primo è sicuramente quello della detersione. La doccia è il primo, quindi, e non l’unico momneto da dedicare alla cura del corpo. La doccia può essere anche il momento in cui almeno una volta a settimana ci si dedica alla rigenerazione della pelle con un buonissimo scrub. Si passa poi successivamente ad una crema o olio che abbia delle specifiche proprietà e benefici a seconda del tipo di pelle. Una volta fatto questo rituale si può aggiungere un trattamento a casa o in un centro specializzato per combattere determinate problematiche della pelle.

La bodycare: quale è il momento migliore per farla

La bodycare è in poche parole un regalo da fare sempre a sé stesse: da un lato cura la pelle dall’altra è una coccola che elimina lo stress, la pausa rigenerate di cui abbiamo bisogno. Questo suo doppio beneficio è ancora più evidente di sera. La pelle del corpo, come quella del viso, di notte, si rigenera scende il metabolismo, si abbassa la temperatura corpore e anche la pelle riposa. E’ in questo momento che la bodycare ha la sua massima efficacia. In questi momenti alcuni trattamenti sono più importanti di altri perché il metabolismo è ridotto al minimo e la rigenerazione cellulare dell’epidermide è maggiore.

La bodycare per ogni fascia di età

Come la skincare anche la bodycare si modula a seconda dell’età perché diverse sono le esigenze e le problematiche. A vent’anni di inizia a combattere la cellulite a 50 si va alla ricerca del mondo per riportare la pelle ad una elasticità tale da togliere qualsiasi segno dell’età..

La bodycare a 20 anni vuole la nutrizione

Vanilla_Set, Maison Thaité
Vanilla_Set, Maison Thaité

Tutte le età vogliono l’idratazione, ma a 20 anni diciamo che avere già una pelle nutrita ed idratata basta per essere in splendida forma. Basta poco per fare questo, l’abitudine migliore è quella di affidarsi ad una buona crema idratante e prendere l’abitudine di massaggiarla tutte le sere facendo particolare attenzione ai punti come le gambe dove si tende di più ad avere ritenzione idrica e quindi si potrebbero maifestare i segni di cellulite. Per una ragazza giovane la coccola al corpo diventa ancora più piacevole quando il trattamento regala un’esperienza sensoriale davvero straordinaria. Maison Tahité ha realizzato una golosa crema corpo idratante, Sel_Vanille, dalla texture morbida effetto sorbetto che si fonde a contatto con la pelle. Grazie agli ingredienti che ne compongono la formula come il Mandorlat, l’Acqua Costituzionale di Melograno, l’Olio di Argan e l’Olio di Jojoba, idrata la pelle scivolando delicatamente e nutrendola in profondità. Le note dolci della vaniglia, un mix di mare, sale, legni, arricchito da un tocco di gelsomino, riesce a dare alla bodycare una coccola in più che vi trasporta all’estate.

A 30 anni la bodycare inizia a fare i conti con la cellulite

Cellulite Mud Cream di Eterea Cosmesi Naturale
Cellulite Mud Cream di Eterea Cosmesi Naturale

Quando ci si avvicina a 30 anni si inizia a fare i conti con i più fastidiosi inestetismi della pelle. Dalle smagliature alla cellulite questi piccoli problemi si iniziano a manifestare e l’esigenza è quella di iniziare a contrastarli nei metodi più efficaci. Prima di andare a fare trattamenti professionali è ideale provare con un buon fango da fare a casa. Cellulite Mud Cream di Eterea Cosmesi Naturale è un fango dalla consistenza cremosa stimolante e rassodante specifico per il corpo, formulato con ingredienti noti per le spiccate qualità nel trattamento  della cellulite. Una tecnologia innovativa combina abilmente lauroyl proline, caffeina ed escina, dalle spiccate proprietà lipolitiche, all’argilla verde purificante e assorbente, per stimolare il drenaggio e favorire la riduzione dei liquidi in eccesso, delle tossine e degli accumuli adiposi localizzati, riattivando il metabolismo delle cellule.

A 40 anni anche la bodycare parla di lifting e antiage

Quando iniziano ad avvicinarsi gli anta la parola antiage è una delle più comuni quando si parla di bodycare e skincare. Non ci basta nemmeno più quella solita cura casalinga e abbiamo voglia di affidarci ad un trattamento più specifico e professionale per il rimodellamento del corpo. Quello che serve è quindi un trattamento che lavori in profondità e riesca a dare un risultato duraturo ed efficace. Endolift di Eufoton è un trattamento laser medicale eseguito con LASEmaR® 1500  approvato dalla FDA che stimola gli strati cutanei profondi e superficiali, retrarre i setti connettivali e favorire la formazione di nuovo collagene dermico. Il risultato è immediato, la pelle risulta più tesa e il corpo rimodellato. E’ un trattamento ideale con una seduta che va dai 60 ai 90 minuti e particolarmente adatto a creare l’effetto tightening. Si nota subito il cambiamento dei volumi, la riduzione del grasso, la pelle si ricompatta e si riposiziona meglio sui muscoli soprattutto per la zona dei fianchi, dell’addome, dell’interno coscia e dell’interno braccia.