Capelli, i tagli giusti per le over 40: idee e ispirazioni di tendenza

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
26/03/2024

Rubare qualche anno con i capelli si può...basta trovare il taglio giusto. Ecco i migliori tagli di capelli over 40

Capelli, i tagli giusti per le over 40: idee e ispirazioni di tendenza

La primavera fa venir voglia di tagliare i capelli, di cambiare look di rinnovarci. Le più coraggiose, non hanno mai paura di osare, e sono pronte a fare tagli drastici, le meno decise provano a cambiare senza mettere da parte il loro legame con il look di sempre. C’è una cosa che accomuna tutte, soprattutto quando si supera una certa età, solitamente dopo i 40 anni, è la voglia di trovare il modo giusto per dimostrare qualche anno in meno. Lo facciamo di routine con il nostro viso affidandoci ad una skincare anti age sempre più performante lo facciamo con il nostro make up seguendo dei consigli giusti per non essere fuori luogo e lo possiamo fare anche con i capelli. Il nostro hairstylist sicuramente è la persona migliore che può aiutarci in questo senso conoscendo anche il nostro carattere e non solo la nostra forma de viso, ma ci sono dei tagli che sono più consigliati di altri e che ci fanno essere glamour dopo i 40.

La prima regola dimenticare tutto ciò che è troppo definito

Capelli lunghi lisci, capelli lunghi ricci, per anni si è sempre detto che le over 40 dovessero dimenticare per forza i capelli lunghi.  Chi, per anni ha avuto i capelli lunghi, fa davvero difficoltà a perdere l’abitudine e a non considerare i capelli quasi una protezione di cui non si può far a meno, le farà felici sapere che negli ultimi anni c’è stata una vera e propria hair revolution, nel senso che per rubare sull’età ed essere molto cool, non per forza bisogna darci un taglio, quanto saper sfruttare la lunghezza in un modo diverso. Rinnovare il taglio lungo è un po’ come fare un trattamento estetico al viso, i tagli lunghi necessitano quindi di un restyling e dimenticare quell’interpretazione da 30 enne per giocare sulle lunghezze. Questa elasticità sulle lunghezze vale anche per il colore, anche questo non deve essere troppo deciso ma deve giocare sulle sfumature in modo da ammorbidire i lineamenti.

I tagli che ringiovaniscono sono per tutte le lunghezze

Se i capelli lunghi netti devono essere un ricordo se volete cancellare qualche anno, dovete sapere che esistono dei tagli pensati proprio per accontentare una over 40 che vuole sentirsi giovane. Scopriamoli insieme:

Il Bob: un passpartout senza età

C’è un taglio che portiamo sempre, da quando siamo bambine a quando siamo mature e per ogni età sa tirare fuori la sua interpretazione in modo da renderci sempre glamour e al passo con i tempi, stiamo parlando del caschetto. Il caschetto, o bob per raccontarlo con una terminologia più moderna è sempre un taglio iconico. Per le over 40 l’ispirazione giusta deve essere quella di di corto al mento e pari, e delle ciocche asimmetriche in modo da non incorniciare in modo netto il viso. Una cosa da tener presente sul caschetto è il volume, chi ha i capelli lisci deve sapere che è il taglio ideale per essere eleganti e glamour a qualsiasi età.

Lo shag: il taglio di tendenza che sfoggia una spiccata personalità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Julia (@missjuliastiles)

Ultimamente lo shag sta davvero avendo un grande successo su tutte le donne di qualsiasi età e questo vale anche per le over 40. Questo taglio infatti è uno dei protagonisti dei tagli che cancellano qualche anno. Per farlo però ha bisogno come gli altri tagli di un’interpretazione esatta. Le cose da tenere presenti sono il volume e le lunghezze. Il primo deve partire dalla sommità della testa e per quando ricorda le seconde bisogna sapere che si deve giocare sulle scalature. Questo taglio è perfetto per chi vuole dare una personalità a sé stessa e movimentare un taglio medio. Una donna con lo shag è rock con stile e femminilità.

Il taglio corto: il look per le over 40 che vogliono essere audaci

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ALDO COPPOLA OFFICIAL (@aldocoppola)

Il corto vince sempre con l’avanzare dell’età, ma per indossarlo ha bisogno di una donna che non ha alcun timore a dare un taglio netto. Il taglio corto per le over 40 del momento è il pixie o anche il bixie cut. Il pixie può essere realizzato in modi molto diversi, nel senso che di primo impatto si tende ad immaginarlo un taglio piuttosto netto, ma in realtà può essere modulato e quindi diventare anche più morbido aggiungendo magari un ciuffo lungo che vi aiuta a movimentare il volume.