Capelli Tinti, 5 consigli per curarli in estate

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
06/08/2023

In estate i Capelli Tinti hanno bisogno di cure extra. Ecco, quindi, 5 preziosissimi consigli per avere una chioma sempre sana, brillante...e colorata!

Capelli Tinti, 5 consigli per curarli in estate

L’estate porta con sé giorni soleggiati, lunghe giornate in spiaggia e momenti di relax all’aperto. Ma, per chi ha i capelli tinti, questa stagione può rappresentare una sfida nell’affrontare l’umidità, il calore e l’esposizione al sole. Domare il colore e mantenerlo sano e senza sbiadirlo richiede una cura che comprende idratazione, protezione e un’adeguata beauty routine. Se anche per te la sfida per mantenere belli ed in salute i capelli colorati è partita, allora puoi riconoscere le sventure che i tuoi capelli affrontano durante l’estate; per evitare di rovinarsi o sembrare poco curati, possiamo vedere quali sono dei consigli imperdibili per non trascurarli. Eccone 5…

Proteggi i tuoi capelli tinti dal sole

capelli tinti

La bella stagione, nonostante ci consenta di asciugare all’aria aperta la nostra chioma ed evitare così l’uso di hair tool dannosi, può mettere a dura prova i nostri capelli tinti. Infatti, raggi UV, salsedine e vento possono contribuire a rendere secca e scolorita la chioma colorata. Dunque, il primo suggerimento è quello di proteggere i capelli con un prodotto schermante anti UV, che evita l’inaridimento e lo scolorimento. Stiamo parlando di solari per capelli con filtri specifici: in commercio ci sono prodotti con texture corpose per capelli secchi e ricci, e altri più leggeri adatti a capelli fini e sottili. Il prodotto perfetto? L’olio spray di Collistar. Una protezione solare che non solo protegge la struttura del capello dagli agenti esterni che abbiamo citato prima, ma si occupa anche di evitare la possibile alterazione della colorazione dei capelli trattati all’esposizione solare. E’ adatto a ogni tipo di capello e dona lucentezza e un aspetto radioso. Dunque asciugare i nostri capelli all’aria aperta sì, ma con le dovute precauzioni!

Evita lavaggi frequenti

Anche il mare è in grado di condizionare il benessere dei capelli tinti sia perché la salsedine, o il cloro per chi va in piscina, danneggiano i capelli tinti e li sbiadiscono e sia perché andando ogni giorno al mare aumenta il numero dei lavaggi che si fanno durante la settimana. Ricorda, i capelli tinti più si bagnano e più le molecole di colore si sbiadiscono, poiché l’acqua porta via pian piano i pigmenti di colore. Piuttosto che lavare i capelli più volte nella settimana, puoi rinfrescare la chioma con uno shampoo a secco, che mantiene i capelli belli e puliti tra i lavaggi. Un altro prezioso consiglio: dopo il bagno in mare, sciacqua sempre i capelli con acqua dolce, meglio se fredda, e se possibile fare un risciacquo acido. Quest’ultimo hack di bellezza è un vero toccasana per chi soffre di chioma arida, crespa e dall’aspetto opaco. Questo ti permetterà di evitare di fare troppi lavaggi a casa… se poi proprio non riesci a rinunciarvi, sciacqua i capelli solo con acqua fredda e poi passa il balsamo. Ricorda di scegliere il più possibile prodotti preparati con ingredienti naturali e di non stressare i capelli con spazzole e tools termici.

Evita l’utilizzo di phon, piastre e ferri

CAPELLI

Durante l’estate, cerca di utilizzare i tuoi amatissimi hair tool con moderazione poiché punte e lunghezze dei capelli tinti, con le alte temperature, si stressano eccessivamente. Il risultato sono capelli spenti, sbiaditi e secchi. Ricorda sempre che una sana asciugatura al naturale, quando possibile, e una piccola pausa da phon, arricciacapelli e piastre non fanno mai male! Approfitta, magari nel periodo estivo, quando le temperature calde lo consentono: concediti una tregua dalle spazzole e dalla piega perfetta, e opta per uno styling naturale e messy che tanto va di moda adesso. Non riesci assolutamente a rinunciare ad una piega impeccabile e ai tuoi tools di bellezza? Assicurati di applicare un prodotto protettivo termico prima del loro utilizzo. Questo ridurrà i danni causati dal calore e preserverà la salute dei tuoi capelli.

Nutri e cura i capelli con maschere specifiche

capelli tinti

Per avere capelli belli e sani, come saprete, non basta solamente una buona detersione. Scegliere i giusti shampoo e balsami è importante, certo, ma è la maschera a fare la differenza. Si pensa spesso, erroneamente, che i trattamenti siano adatti solo ad una certa tipologia di capelli, ad esempio secchi o rovinati. Ma non è affatto vero! La maschera è un prodotto fondamentale per qualsiasi tipo di capello, basta scegliere quella che faccia al caso nostro. Un ottimo prodotto per i capelli tinti, perfetto da utilizzare in estate è la Elvive Color-Vive, con Elisir ai Semi di Lino e dalla formula arricchita con filtri UVA/UVB. Questa maschera, appositamente pensata per capelli tinti e colorati, dona alta protezione, fissa e prolunga il colore trattenendolo al cuore della fibra. Inoltre, ravviva la luminosità di 5 volte, garantendo un tocco setoso ai vostri capelli. Avrete quindi intuito come inserire una maschera nella vostra beauty routine sia un piccolo gesto fondamentale per avere una chioma bella e sana e un colore vivo e brillante più a lungo. Si raccomanda di farlo almeno una volta a settimana, ma in estate, o nei periodi in cui i vostri capelli sono particolarmente stressati, anche 2-3 volte, in base alle vostre esigenze.

LEGGI BENE: Capelli: 7 preziosi rimedi naturali per una Chioma sana e forte!

Usa Cappelli e foulard, non solo per essere alla moda!

Non solo cool e super chic, gli accessori per i capelli ti permettono di proteggerli dall’azione dei raggi solari, vento e sabbia. Quindi, armati di foulard, cappelli, bandane e fasce. Inoltre, il mercato offre una moltitudine di accessori stilosi che ti consentiranno di creare look unici da sfoggiare anche in spiaggia, al lago o in montagna. Cosa aspetti? Corri a comprare il tuo accessorio preferito!