Emilia Romagna tra Borghi e Terme: un itinerario all’insegna del benessere, della cultura e della buona cucina

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
11/10/2023

Viaggio in Emilia Romagna, tra borghi, terme, sapori e gli incantevoli paesaggi di questa terra magica ed energica.

Emilia Romagna tra Borghi e Terme: un itinerario all’insegna del benessere, della cultura e della buona cucina

Organizzare un viaggio in Emilia Romagna è sempre una buona idea, in qualsiasi periodo dell’anno e in qualsiasi meta si scelga come destinazione del proprio tour. Soprattutto se si opta per un viaggio in Emilia Romagna tra i borghi e le terme di questa splendida regione. Location da sogno e che vi garantiscono di entrare nel cuore di questa terra unica del nostro Paese e di coglierne l’essenza, facendo un pieno di bellezza e di assoluto relax.

Un vero itinerario del benessere, quindi, lungo le strade dell’Emilia Romagna tra i borghi e le terme più belle e caratteristiche, facendo un tour assolutamente indimenticabile e vivendo un’esperienza unica sotto ogni punto di vista, percorrendo le vie di questa magica regione e scoprendone gli angoli più nascosti e ricchi di fascino.

Castrocaro e Terre del Sole, perle dell’Emilia Romagna

Un viaggio itinerante che si può far partire da una location splendida come Castrocaro Terme, un comune che unisce ben due borghi, Castrocaro e Terre del Sole, un parco termale eccezionale e fiore all’occhiello di questa zona della regione. Un vera bellezza dell’Emilia Romagna, che vanta location ferme nel tempo e ben conservate all’interno del centro storico del luogo e un complesso termale realizzato in stile art-decò, circondato da piante rigogliose che in questo periodo si tingono dei colori accesi dell’autunno e delle atmosfere calme e silenziose che solo la natura sa donare.

Un luogo in cui dimenticarsi del presente per lasciarsi trasportare da mille emozioni e da immagini che riportano indietro nel tempo. Un mix di benessere  e bellezza, per vivere un viaggio in Emilia Romagna che non potrete dimenticare mai più.

LEGGI ANCHE: Borghi dell’Emilia Romagna: 5 mete dal fascino pittoresco da visitare subito

Viaggio nella storia a Bertinoro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Bertinoro (@visitbertinoro)

Altra bellezza di origine medievale da scoprire e da cui farsi conquistare, poi, è il borgo di Bertinoro, sito in provincia di Forlì e posto su una collina che vanta un panorama eccezionale sulle pianure della Romagna e sul suo mare. Un luogo anche noto per essere la “città del vino” oltre che la sede delle Terme della Fratta, lo storico stabilimento termale del luogo.

Una meta caratteristica, che vanta un susseguirsi di stradine acciottolate, di chiese, palazzi storici, bellezze del passato come Palazzo Olderlaffi o la Torre dell’Orologio di questo incantevole borgo dell’Emilia Romagna e fino alla scoperta dei suoi affascinanti panorami, visibili da ogni angolo e pronti per farsi ammirare da ogni visitatore.

Alla scoperta di Porretta Terme

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniela Ostuni (@danielle_firework)

Parlando di Emilia Romagna di borghi e di terme, una menzione speciale va fatta a Porretta Terme, in provincia di Bologna e bellezza circondata da corsi d’acqua, boschi e natura. Un borgo davvero pieno di fascino, che vanta delle zone davvero incantevoli, tra ponti e stradine in cui perdersi.

Una vera perla  dell’Appennino tosco-emiliano, che incanta i suoi visitatori per la sua ubicazione e per la sua struttura e che permette ai propri ospiti di godere delle sue terme e delle sue acque benefiche, che caratterizzano il posto e che renderanno questo vostro viaggio un concentrato di benessere, bellezza e relax.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori Terme dell’Emilia Romagna per un weekend rigenerante!

Viaggio in Emilia Romagna a Bagno di Romagna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beatrice Picchetti (@beina_82)

Infine, eccoci arrivare anche a Bagno di Romagna, un borgo che vanta il titolo di Bandiera arancione e sito anch’esso tra le meraviglie dell’ Appennino tosco-emiliano. Un luogo che, nel corso del tempo, ha saputo mantenere intatte le sue caratteristiche medievali e rinascimentali e i cui edifici sono oggi degli splendidi hotel e ristoranti in cui degustare le specialità del posto.

Una vera bellezza dell’Emilia Romagna, in cui sono presenti anche ben tre strutture termali, quelle dell’Euroterme wellness Resort, con piscine esterne aperte sia d’estate che durante la stagione invernale, le Terme Roseo – Grand Hotel Terme Roseo con un bellissimo centro benessere e la piscina termale e l’Hotel Terme S Agnese. Tre location che godono della presenza delle acque benefiche del posto, già conosciute fin dall’antichità  e che, ancora oggi, scorrono per il totale benessere di chi le vorrà provare.