Esxence 2024: tutte le novità inebrianti dal mondo della profumeria artistica

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
11/03/2024

Note inebrianti che sorprendono, packaging che lasciano a bocca aperta, racconti olfattivi che inebriano: questo e molto di più è quello che abbiamo visto ad Esxence 2024...

Esxence 2024: tutte le novità inebrianti dal mondo della profumeria artistica

Si sono appena chiuse le porte di Esxcence 2024, il salone della profumeria artistica che ogni anno a Milano inebria addetti ai lavori e non, con delle novità meravigliose e sorprendenti. Quest’anno visitarlo è stata un’emozione continua, una scoperta unica e un mix di sorprese inaspettate.  Il tema di quest’anno è stato “Metamorphosis“, un inno al cambiamento che coinvolge tutti i contesti e lo fa anche in questo mondo che sembra fatto di regole e a volte per pochi eletti. Cambiano le materie prime e il senso dell’olfatto che si veste di nuovi stimoli sensoriali. Insomma tante sono state le novità che ci hanno inebriato e vogliamo raccontarvele…

Le grandi creazioni si fanno più preziose

Bleu Impérial, Cherigan
Bleu Impérial, Cherigan

Anniversari, limited edition sono state uno dei grandi trend che ci hanno colpito in quest’edizione di Exsence 2024. Tanti sono stati i marchi che hanno ripreso una loro fragranza e l’hanno riproposta riportandola sul mercato con delle costruzioni olfattive più strong e più preziose. Lo hanno fatto per celebrare una loro data particolare, ma anche per regalare agli amanti di questi profumi qualcosa di più del solito storico profumo che hanno da sempre in casa. E’ questo il caso di Maison Cherigan che lo ha fatto grazie al maestro Luc Gabriel per rilanciare un capolavoro olfattivo come Bleu Impérial. L’idea è stata proprio quella di reinterpretare in chiave contemporanea l’extrait de parfum, simbolo della profumeria classica, che fa parte della grande tradizione dei profumi “chypre” degli anni ’30 e ’40, senza però cambiare l’essenza originale. Un mix di note agrumate dove il principale protagonista è stato il mandarino italiano e del bergamotto si aprono su un bouquet fiorito di neroli, assoluta di fiori d’arancio, iris, tuberosa e gelsomino sambac. L’anima della fragranza svela un accordo ambrato100% naturale con la vanillina naturale si intreccia a sfumature legnose e resinose, creando un effetto “seconda pelle”. Il patchouli, unito alle note morbide e lattiginose del sandalo e dell’ambroxan, regala un sillage unico e persistente.

La grande sfida tra mistero e luminosità

Molto accattivante e intrigante è stata la sfida tra fragranze misteriose e quelle ricche di luce, quasi un gioco di contrasti non solo tra le costruzioni olfattive, ma anche nei flaconi. I primi dai toni scuri e i secondi davvero colorati e quasi a trasmettere un senso piacevole di luminosità. Quale tra le due è il vincitore non sappiamo dirlo, perché ognuno ha avuto qualcosa di speciale da trasmettere.

Amberbomb di Laboratorio Olfattivo
Amberbomb di Laboratorio Olfattivo

Tra i misteriosi che ci hanno colpito sicuramente Amberbomb di Laboratorio Olfattivo ci ha confermato quanto meraviglioso sia questo brand. Un profumo che apre la nuova collezione  Extreme firmata Laboratorio Olfattivo. Un parfum intense che segna la collaborazione tra il marchio ed il celebre Naso Arturetto Landi. Un profumo seducente e misteriosa, con il suo mix di note fruttate, floreali e legnose secche e seducenti che promette una lunga durata. L’apertura è vibrante ricca di note fruttate stemperate dalla nota amara del caffè che dona profondità e lega con il cuore floreale avvolgente, composto da fiori potenti come rosa, iris, gelsomino e mughetto. E’ l’armonia floreale dona una nota eterea e raffinata che ammorbidisce la base, che rappresenta il segreto profondo di questo profumo. Amberbomb lascia una scia indimenticabile ed è davvero magnetica.

Un bel amour d'été, Parfum d'Empire
Un bel amour d’été, Parfum d’Empire

Alla sfida risponde come un luminoso raggio di luce e atmosfera d’estate Un bel Amour d’été, la fragranza di Parfums d’ Empire che è un colpo di fulmine, un colpo di amore creando la stessa sensazione di quando si incontra l’amore della propria vita. E’ come l’estate che arriva sulla pelle e sul cuore con i suoi fiori di una gardenia avvolgente che si mescola petali, magnolia radiosa, champaca esotica.

Sombras de Oro, Amarsi
Sombras de Oro, Amarsi

Un inno al magnetismo davvero ipnotico è l’ultima fragranza di Amarsi Sombras de Oro un jus per amplificare con eleganza le sfumature delle ombre della vita. Si tratta di una  irresistibile, trasparente e distintiva interpretazione moderna di una fragranza orientale legnosa. Una miscela sapientemente curata conferisce profondità e raffinatezza durature alla fragranza, creando un’esperienza olfattiva long lasting.

Viaggi olfattivi energizzanti ci portano in destinazioni lontane

Icyfizz, J.U.S
Icyfizz, J.U.S

Un viaggio olfattivo intorno al mondo ci ha inebriato con fragranze ricche di energia ed emozioni, ci hanno fatto immaginare attraverso delle fragranze davvero inedite destinazioni esotiche e terre lontane. Icyfizz la nuova fragranza di J.U.S ha colto la sfumature più intensa di un viaggio nella quiete paradisiaca del celebre West Lake di Hangzhou. Un profumo che riesce a cogliere la sinergia tra uomo e natura con le sue note moderne e rinvigorenti, frizzanti ed innovative che nasce proprio dalla fusione di un accattivante accordo fougère con l’aroma del Long Jing Tea.

Icyfizz, J.U.S
Icyfizz, J.U.S

viaggio in Costa Azzurra è quello che ci regala Bon Parfumeur con la sua novità 304, un profumo che si spirato a una mattinata in una villa sul mare, dove lenzuola stropicciate e finestre socchiuse catturano l’atmosfera calda. Una Mandorla Carnale, una freschezza di bergamotto e zenzero si mescola armoniosamente con il piccante pepe nero e il sensuale cumino. Il cuore della fragranza è dominato dalla dolcezza floreale dei fiori di mandorlo, mentre la base sottolinea la robustezza con il cedro della Virginia e il vetiver.

Le novità olfattive più creative che ci hanno incuriosito

Wega, In Astra
Wega, In Astra

L’Esxence è stata davvero un’esperienza ricca di sorprese, bellissimo è stato scoprire quanti creatori e nasi giovani si sono lasciati trasportare nel meraviglioso mondo della profumeria artistica per esprimere la propria creatività che ha un profumo inebriante estremamente contemporaneo. Lo ha fatto il naso emergente italiano Sofia Bardelli con Wega la novità del brand IN ASTRA che con la sua composizione olfattiva delicata e lucente come la stella più brillante della costellazione della Lira costruita attraverso i delicati fiori di Sakura che su uniscono alle note fruttate e vivaci di lampone e la vaniglia del Madagascar ammalia i sensi e avvolge, in un tenero abbraccio per lasciare una traccia di purezza. Ci ha attratto Fugazzi con il suo brand che si ispirava ad un party in piscina con tutte le sue fragranze irriverenti, dai nomi provocatori e jus estremamente accattivanti che hanno fatto impazzire anche il pubblico più legato alle regole più rigide della profumeria artistica.

I packaging più creativi e lussuosi

Balle Rouge, Mes Bisous
Balle Rouge, Mes Bisous

Sui packaging non c’è dubbio quello che abbiamo amato è stato quello di Mes Bisous la sua libreria olfattiva, sì perché ogni flacone è contenuto in un cofanetto che richiama un libro vintage e colorato. Uno scrigno in tessuto ricamato, ognuno di colore diverso contiene dei profumi difficili da dimenticare. Il più divertente? Balle Rouge la fragranza della passione e della seduzione che richiama l’essenza del rossetto rosso che si indossa per sedurre e farsi notare.

Virtus di Angela Ciampagna Alta Profumeria Artigianale
Virtus di Angela Ciampagna Alta Profumeria Artigianale

Tra i più eleganti e opulenti ad attirare l’attenzione è il packaging della meravigliosa fragranza Virtus di Angela Ciampagna Alta Profumeria Artigianale, un inno alle virtù della forza e della leggerezza.Virtus è un’overdose di neroli, è un prezioso vento di gelsomino Sambac e l’elegante gioco tra fava tonka, pepe rosa e fico. La base è aromatica con venature legnose e polverose, un  vero e proprio elogio all’equilibrio instabile e alla costante ricerca del giusto mezzo tra forza e leggerezza. Un extrait complesso che ci riporta alla mente una classica diva anni Cinquanta.