Moto, cosa vedremo nel 2023: 4 debutti da non perdere assolutamente!
Centauri all'ascolto, siete curiosi di scoprire quali saranno le entusiasmanti novità a due ruote del 2023? Ecco qui una lista delle 4 Moto in uscita nel prossimo anno, i debutti da non perdere...
Mancano poco meno di due mesi all’arrivo del nuovo anno, e i 2023 già si prospetta ricco di novità e sorprese riguardanti il mondo dei motori. Abbiamo già discusso, qui negli articoli di My Luxury, degli arrivi a quattro ruote della prossima stagione pronti a riscrivere le regole del mercato dell’Automotive; e adesso, invece, è arrivato il momento di parlare (mostrandole) delle nuove moto in arrivo nei concessionari e nei garage dei centauri più attenti alle novità già da gennaio prossimo. Diversi sono i nomi, le motorizzazioni, le forme e funzionalità di queste due ruote, ma tutte condividono la stessa passione per l’adrenalina sull’asfalto, l’avventura e la velocità (pur rispettando sempre tutti i limiti imposti dal Codice della Strada).
Ecco, quindi, una nostra accurata selezione dei prossimi “sbarchi” a due ruote sul commercio dei motori; una lettura che si rivela un must per ogni centauro che si rispetti. Una sorta di “bollettino” di ciò che sarà la prossima mobilità a due ruote, sempre più potente, eclettica e sostanziosa. Qui un piccolo estratto di ciò che vedremo nel 2023: i 4 debutti da non perdere assolutamente!
Moto, i 4 debutti del 2023
Eccoci arrivati, quindi, alla nostra speciale lista che mette in fila le quattro moto più attese per il 2023; un gruppo di nomi tanto conosciuti quanto guidati. Le due ruote prodotte dai marchi più famosi del mercato, pronte a far battere all’impazzata i cuori sensibili dei motociclisti più sfegatati. Italiane e inglesi, passando anche dal Giappone e dalla piccola Austria; ecco quali sono le proposte a due ruote di My Luxury per il 2023…
Triumph Street Triple 765, l’esclusiva naked inglese
Pariamo allora da questa icona del motociclismo battente la Union Jack, la nuova Triumph Street Triple 765 si presenta con una gamma che mette a disposizione tre modelli si moto; ovvero la R e la RS, le quali poi vengono affiancate da una magnifica Moto2 Edition prodotta in serie limitata di 765 esemplari per ognuna delle due colorazioni disponibili.
La “ristrutturazione” del modello è stata totale; dal motore all’estetica, dalla ciclistica all’ergonomia e alla elettronica di bordo (e non). Adesso, infatti, troviamo un nuovo serbatoio da 15 litri con pannelli laterali integrati e con un design più compatto e spigoloso, il quale fa “pendant” con le protezioni del radiatore, ora più affilate. Nuova è anche la finitura dei gruppi ottici che adesso include in sé anche la presa d’aria, è presenta poi un nuovo spoiler motore in bodycolor per la RS (disponibile come accessorio per la R) e un coprisella in tinta con un sedile del passeggero intercambiabile.
La Moto2 Edition, invece, fa repubblica a sé; essa è ispirata al mondo delle competizioni ed è caratterizzata (a livello estetico) dalla sostanziosa presenza della fibra di carbonio, materiale che va a comporre il parafango anteriore, i pannelli laterali, la finitura dei fari e lo spoiler motore. A rendere unico ogni prototipo di questa versione ci pensa il numero di serie, presente al centro della piastra di sterzo.
BMW R 1250 R, una roadster grintosa
Continuiamo con questa roadster BMW che per il 2023 cambia, ma non troppo; il motore ShiftCam da 136 cavalli e l’intera ciclistica, infatti, rimangono intatti. Di nuovo, invece, sono presenti le colorazioni, il prezzo e l’equipaggiamento di serie. Scopriamo insieme allora la nuova R 1250 R.
Come già anticipato, la parte tecnica di questa “stradale” targata BMW non cambia; il motore da 1.254 cc, lo stesso che equipaggia GS e RT, eroga 136 cavalli a 7.750 giri e offre una coppia massima di ben 15 kgm a 6.250 giri. Anche la ciclistica rimane praticamente la stessa della versione precedente, telaio a traliccio in tubi di acciaio formato da due parti distinte e forcellone monobraccio che incorpora la trasmissione finale ad albero e muove il monoammortizzatore centrale. Ma a rendere innovativa questa moto ci pensa tutto il resto.
Il prezzo della versione del 2023 partirà da 16.480 euro (rispetto ai vecchi 15.720), poi ci sono le nuove colorazioni: Icegrey in combinazione con il telaio nero per la versione base, carrozzeria Racingblue metallizzato con telaio bianco per la Sport, e la tinta Triple Black come optional in più. Inoltre cambia anche la dotazione di serie. Presenti il controllo della stabilità DTC e la nuova modalità di guida standard ECO, ma anche un nuovo display TFT a colori. Inoltre, dal prossimo anno questa moto sarà dotata anche di Integral ABS Pro e del faro full LED, il quale prevede di serie anche la luce DRL e indicatori di direzione ridisegnati.
Ducati Diavel V4, una nuova Italiana per il 2023
Passiamo ora alla moto 100% italiana della lista, ecco il nuovo Ducati Diavel V4! La nuova versione di questa due ruote, con il suo stile ricercato, e le linee muscolose ed allo stesso tempo eleganti, si presenta come la sintesi perfetta fra una maxi sport naked e una muscle cruiser, tanto potente nel design quanto efficace e confortevole alla guida.
Il cuore che batte sotto la pelle di questo Ducati è un V4 Granturismo che garantisce fluidità d’erogazione ad ogni regime, ma senza rinunciare ad una potenza elevata (168 CV) e a tanta coppia sempre disponibile. Il Diavel, inoltre, riesce a sorprendere anche per la sua agilità e maneggevolezza, doti che le garantiscono importanti capacità dinamiche.
Yamaha Ténéré 700, una moto senza limiti
Il 2023, per questa Yamaha Ténéré e la sua Rally Edition, rappresenta una stagione di piccoli miglioramenti. Questa fuoristrada a due ruote, molto amata dal pubblico dei centauri, l’anno prossimo si ripresenterà con alcuni arricchimenti della dotazione di serie, miglioramenti che riguardano il lato “guidabilità”, una nuova versione da 35 kW adatta alle patenti di tipo A2, e (infine) anche delle nuove grafiche e colorazioni della carrozzeria e dei vari elementi.
Inoltre a bordo della Ténéré nuova strumentazione TFT da 5 pollici, con la possibilità di scegliere o la modalità “Explorer” o la “Street”, con il nuovo Communication Control Unit (CCU) che consente la connettività Bluetooth con lo smartphone. Tutto questo per una moto che non ha limiti, a livello “ciclistico” e tecnologico…