Profumi floreali: 6 novità 2024 per dare il benvenuto alla primavera

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/03/2024

Primavera nell'aria e voglia di sentirla sulla propria pelle. Ecco i profumi floreali che non dovete perdervi in questa stagione...

Profumi floreali: 6 novità 2024 per dare il benvenuto alla primavera

La primavera arriva e ha il suo profumo. Con il cambio di stagione, non solo abbiamo voglia di cambiare gli abiti, il make up, ma anche la fragranza. Ci piacere mettere da parte le fragranze speziate, le note olfattive misteriose fatte di oud, ci piace spogliarci di quell’abbraccio che regala il cashmeran, mettiamo un pò in seconda fila le essenze ambrate e gourmard e diamo il benvenuto ai profumi floreali e agrumati, quelli luminosi e ricchi di energia. Anche la nostra pelle ha voglia di sbocciare, di riprendersi la sua vitalità e di fiorire. Grande ovazione dunque per i bouquet di fiori bianchi, per la rosa, per l’iris e la violetta, grande successo per quelle fragranze un pò romantiche, leggere e anche ariose. Ecco i profumi floreali di questa primavera 2024

 Jours Heureux, Bienaimé Parfumeur: la pelle si veste di gioia per dare il benvenuto alla primavera

 Jours Heureux, Bienaimé Parfumeur
Jours Heureux, Bienaimé Parfumeur

Una scia delicata, una sinfonia di note floreali che si mescolano a quelle talcate dando vita ad un tenero abbraccio e ad una carezza olfattiva che trasmette la serenità della primavera. E’ l’essenza dei giorni felici elegante ed intensa allo stesso tempo, irresistibile e avvolgente che immerge chi la indossa in un’aura di benessere e piacere. La mandorla in testa si unisce silenziosamente con note di violetta e rosa. Sul fondo il muschio bianco si fonde con una vaniglia dolce.

Iris Palladium, Les Eaux Primordiales: per una scia floreale delicata e preziosa

Iris Palladium, Les Eaux Primordiales
Iris Palladium, Les Eaux Primordiales

Un profumo inedito dove la nota floreale dell’iris si mescola a quella preziosa del palladio. Le note di testa, caratterizzate da iris e cardamomo, si svelano in un misterioso mix potente. Come una sciarpa di seta, questa fragranza avvolgente diffonde sensualità su ogni centimetro della pelle. Il cuore è magnetico con le note di Assenzio, Violetta, Iris, il profumo poggia su una base di  Legno di sandalo, Vaniglia, Legno di guaiaco, Ambra, Benzoino, Cedro che crea un’esperienza olfattiva unica nel suo genere. Ogni centimetro di pelle lascia una traccia olfattiva senza precedenti.

Lily, Floris: il profumo floreale che racconta la rinascita di primavera con la magia del mughetto

Lily, Floris
Lily, Floris

Caldo, luminoso e allo stesso tempo morbido e persistente, così il naso Caterina Catalani interpreta la delicata vitalità della primavera. La semplicità della bellezza e la delicata fragilità del mughetto in fiore, sono colte nella campagna inglese quando a maggio si trasforma in un teatro naturale perfetto per mettere in scena la gioia e l’esuberanza dell’ antica tradizione inglese legata al mughetto. La freschezza dei fiori bagnati dalla rugiada è esaltata da note di gelsomino egiziano e di rosa bulgara, le note frizzanti del tè bianco conferiscono a questa fragranza una piacevole sensazione di ariosità, mentre le note di fondo legnose e muschiate restituiscono alla pelle un morbido calore.

Seta, Gritti Fragraces: il cuore dolce e floreale della primavera

Seta, Gritti Fragraces
Seta, Gritti Fragraces

E’ questa essenza quella che cattura il lato più dolce ed elegante della primavera. Una dichiarazione raffinata, un caleidoscopio di vortici irresistibili di colori sempre diversi. Una carezza amorevole di petali di rosa e cipria libera di gelsomino e iris come una stoffa di seta, anticipato da una elegante miscela di mousse di lampone, viola e fiori d’arancio. I muschi piumati coronano la composizione, lasciando nell’aria un sottile sillage.

Yes I Do, Etat Libre d’Orange: la fragranza che cattura l’immagine e la vitalità della primavera

Yes I Do, Etat Libre d'Orange
Yes I Do, Etat Libre d’Orange

Fanciulle in fiiore e una mano maschile che sfiora la nuca e ad accarezzarne la pelle intoccata. L’immagine è raccontata in maniera superba con una costruzione olfattiva davvero meravigliosa con un bouquet di fiori bianchi di mughetto, gelsomino e fiori d’arancio come note di testa e, il sapore di cioccolato di una bocca morbida. Un’esplosione di primavera su un “American kiss” si apre con le note di Aldeidi, Mughetto e una dolce Pera. Il cuore è leggero con le note di Peonia, Gelsomino fresco e Assoluto di fiori d’arancio. Tutto si poggia su una base morbida e sensuale di Cedro, Assoluto di cacao, Muschi.

Lil fleur, Byredo: la primavera che si ispira alla vitalità giovanile

Lil fleur, Byredo
Lil fleur, Byredo

Lil Fleur si ispira a un mondo inebriante e pulsante di emozioni giovanili, felici e tristi che interpreta promesse e audacia. Spesso i profumi catturano un’idea o un’emozione, qui si cattura il bello e la vitalità giovanile. Il cuore è tutto affidato ad una Rosa Damascena, frizzante, brillante e avvolgente nella sua dolcezza. Le note di testa di ribes nero e mandarino aggiungono un tocco di freschezza, mentre lo zafferano calma con i suoi toni caldi. Legni biondi, ambra e vaniglia aggiungono raffinate note di fondo alla fragranza.