E’ il Rosso il colore di Capelli più trendy del momento: A chi sta bene e quali toni scegliere…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
21/11/2023

I capelli rossi sono sempre un grande simbolo di fascino, eleganza e femminilità. Averlo come colore naturale è una fortuna che hanno in poche, sceglierlo come nuance è molto più semplice. Ognuno ha il suo rosso: ecco i consigli per non sbagliare colore...

E’ il Rosso il colore di Capelli più trendy del momento: A chi sta bene e quali toni scegliere…

Il colore dei capelli è qualcosa di importante per dare un tono, un look, uno stile personale a sé stesse. Ci sono dei colori più comuni come il castano e il biondo con mille sfumature differente e quelle meno diffuse che però attraggono sempre molto. Una di queste nuance è il rosso. Quando si parla di rosso non si parla sempre dello stesso rosso, esistono tantissime colorazioni che appartengono al rosso e ognuna di queste si adattano diversamente alla carnagione, al sottotono dell’incarnato e più nello specifico anche alla lunghezza dei capelli e allo stile che si vuole avere. Quando si va, dunque, dal parrucchiere è facile chiedere il rosso, ma decidere poi di quale rosso stiamo parlando diventa un problema nel momento in cui ci si trova davanti la cartella delle tonalità. Ecco allora alcuni consigli da seguire per non sbagliare tonalità di rosso. Se cercate, per esempio, di riprendere un rosso naturale arrendetevi perché non lo troverete mai, perché in realtà non è che una variazione naturale e genetica del castano. In generale però va detto che questo colore si adatta di più a chi ha un incarnato molto chiaro a chi ha gli occhi chiari, il che vuole dire massimo nocciola, meglio verdi o azzurri. Se però avete la carnagione molto scura e non volete proprio resistere al rosso sappiate che c’è un segreto color rosso anche per voi..

Rosso veneziano: la nuance perfetta per chi ha la pelle chiara

Partiamo dal dire che il rosso veneziano è tanto bello quanto difficile da indossare anche se è una delle tonalità più diffuse in commercio. Il rosso veneziano si chiama così, ma in realtà è una tonalità che si avvicina più al biondo e si ispira al rosso della Venere di Botticelli. E’ sofisticato, elegante ed è particolarmente adatto a chi ha una carnagiorne chiara, anche se il suo massimo risultato lo da quando questa carnagione chiara diventa un po’ dorata. L’ideale è scegliere questa sfumatura quando i capelli sono già biondi o castano chiaro in modo da dare un risultato naturale e anche immediato.

capelli rossi viso

Rosso Irlandese: dedicato alle bionde che vogliono cambiare look

Quando si pensa al rosso, la cosa più naturale possibile è pensare al rosso tipico delle ragazze irlandesi. Quel colore che sembra vivere in perfetta armonia con la terra d’Irlanda così selvaggia e attraente. Il rosso irlandese è quello che fa sembrare quasi eteree e che ben si abbina a chi ha i capelli biondi e si è stancato della propria nuance. E’ un rosso che vira verso l’arancione e anche questo come il rosso tiziano è particolarmente rosso irlandese. Se si ama il rosso sicuramente si saprà che questo è il rosso più amato di tutti e nessuno potrà mai eguagliare la sua bellezza e la sua eleganza.

Rosso Rame: il super amato e l’intramontabile

Una deviazione rispetto al castano potrebbe essere definito così il rosso rame. Questa nuance ha dei bellissimi riflessi arancioni che sembrano quasi castani. Un colore elegante ideale per chi vuole adottare uno stile classico e ricercato. Questo colore sta bene a chi ha i capelli castani sia chiari che più scuri e quindi non è solo per chi ha la carnagione chiara, ma anche per chi ce l’ha un pò più scura con gli occhi che vanno dal verde al nocciola. Il rosso rame è molto facile da amare perché la sua bellezza non ha tempo ed è piuttosto versatile grazie alle più sfumature che può adottare.

capelli rossiRosso Mogano: il rosso più adatto per chi ha una base castana

Siete castane più scure e volete i capelli rossi? Adottate il mogano sicuramente non sbaglierete. Non uscirà fuori il contrasto con la vostra base. Va detto però non esagerate nella scelta di questo rosso se avete la carnagione troppo scura perché in un attimo vi capiterà di vedere la vostra carnagione spenta. Un ottimo modo per utilizzare questo tipo di rosso è adottare la tecnica del balayage ovvero delle sfumature. Un altro consigliamo che potete seguire è quello di scegliere questa nuance solo se avete i capelli medio lunghi. Non azzardate se avete i capelli corti!