Sulle sponde del fiume Brenta sorge un borgo della Valsugana che è un vero incanto

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
06/03/2024

Viaggio in Trentino verso una perla della Valsugana, un borgo unico sulle sponde del fiume Brenta che è una vera bellezza.

Sulle sponde del fiume Brenta sorge un borgo della Valsugana che è un vero incanto

Immerso tra i paesaggi e le atmosfere uniche del Trentino, sorgono alcuni dei più bei borghi del nostro Paese, soprattutto quando si tratta di luoghi che si affacciano sui fiumi che attraversano la nostra penisola caratterizzandone tutto il territorio. Mete come un borgo che si affaccia sulle sponde del Fiume Brenta e che è un vero capolavoro da scoprire il prima possibile. Un luogo che si trova nel cuore della Valsugana e che vanta delle architetture davvero uniche, di grande valore e dalla bellezza che saprà come conquistarvi all’istante.

Una meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio alla volta delle bellezze del Trentino e che vi garantirà di vivere dei momenti di vero fascino e di grande soddisfazione.

Un borgo unico nel cuore del Trentino

Un borgo davvero delizioso, inserito tra i borghi più belli d’Italia nel 2022 e che, tra una passeggiata e l’altra, vi saprà regalare dei momenti magici e di puro relax tra i paesaggi unici di questa regione e della valle in cui sorge questo straordinario borgo fluviale.

Una meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio e che vi saprà conquistare a prima vista. Una location che vanta la presenza di stupendi palazzi di epoca tardorinascimentale e barocca, di chiese in cui sono contenuti affreschi cinquecenteschi dal valore inestimabile e di luoghi in cui vengono portate avanti le tradizioni del passato, tra botteghe e locali da scoprire e da cui lasciarsi conquistare.

Parliamo della stupenda location di Borgo Valsugana, una meta carica di bellezze e dal fascino che conquista fin dai primi istanti in cui vi ci si mette piede. Un borgo che merita una visita speciale, magari proprio durante queste prossime settimane di inizio Primavera. Una visita che non può che partire dal centro storico del borgo, e più precisamente dal suo Ponte Veneziano, un ponte di origine quattrocentesca e che collega il cosiddetto “borgo vecio” la parte più antica del posto a quella più moderna.

Cosa vedere a Borgo Valsugana

Ma anche un luogo che vanta la presenza di un’architettura unica, quella di Castel Telvana, una struttura raggiungibile attraverso il “sentiero dei castelli”, un percorso che dal centro storico di Borgo Valsugana, passa fino alle pendici del monte Ciolino per poi arrivare al retro del castello, in una posizione da cui è possibile ammirare la bellezza unica dell’intera Valsugana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Valsugana (@visitvalsugana)

Un complesso davvero di grande fascino, che un tempo doveva essere adibito a struttura militare e di cui oggi si possono ammirare i resti e le atmosfere uniche che riportano indietro nel tempo e che vi conquisteranno in ogni istante del vostro viaggio verso questo borgo sul fiume Brenta.

Una bellezza d’altri tempi, da inserire tra le tappe del vostro viaggio in Trentino e che vi garantirà di vivere delle emozioni intense, passeggiando tra le vie del borgo e fermandosi ad assaporare i sapori tipici del posto e della tradizione regionale e locale. Oltre poi a potervi dedicare delle stupende escursioni nelle zone circostanti alla scoperta delle bellezze nascoste tra i paesaggi della Valsugana.

Insomma, una meta che vale la pena di visitare, organizzando un viaggio dedicato e lasciandovi travolgere dalla bellezza di questo luogo unico e dalla regione in cui è sito.