All’Asta l’Appartamento parigino di Karl Lagerfeld. Prezzo da capogiro!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
25/03/2024

Personaggio iconico, appartamento iconico. Ecco l'ultima dimora di Karl Lagerfeld, ora all'asta.

All’Asta l’Appartamento parigino di Karl Lagerfeld. Prezzo da capogiro!

Un personaggio iconico ha bisogno di una casa altrettanto leggendaria. E no, non si tratta di un’esagerazione ma di pura realtà. In fin dei conti quando si parla di un nome del calibro di Karl Lagerfeld, stilista dalla fama mondiale venuto a mancare nel 2019, e storico direttore creativo di Chanel (e non solo), le “parolone” vengono fuori da sole, quasi in modo automatico e soprattutto naturale. Karl è mitico, e mitica è anche la sua carriera luminosa nel mondo della moda. Ma in questo filone di miti, a dire il vero, prende parte anche il suo appartamento parigino, l’ultima dimora del designer prima della morte, adesso in vendita all’asta a un prezzo da capogiro

In vendita l’ultimo grande ricordo di Karl Lagerfeld, ecco il suo appartamento

Un nome che racconta una storia intera, forse la più importante della moda, ma soprattutto un volto e un look che non hanno eguali e che verranno ricordati per sempre dagli appassionati del settore, e non solo… Infatti, quella chioma bianca chiusa in una coda, gli occhiali da sole neri, l’elegantissimo completo con l’immancabile camicia bianca sono diventati un vero e proprio simbolo che straborda dai confini del fashion. D’altronde, tutti conoscono il suo nome, e ancora oggi, a cinque anni dalla sua scomparsa, continua a essere una delle stelle più luminose della moda.

I capi e gli accessori che portavano la sua firma hanno fatto sognare generazioni intere, e adesso a quanto pare questo eredità è passata a un appartamento nel centro di Parigi. Ovviamente occorre usare le dovute proporzioni. Moda e real estate, pur sforzandoci non riusciamo a trovare i giusti punti di contatto, ma questa volta qualcosa cambia.

Avevamo già parlato degli appartamenti newyorkesi in vendita di Giorgio Armani e di Gucci, attici super lussuosi spersi tra gli altissimi grattacieli della Grande Mela. Adesso, invece, ci troviamo in un altro scenario, quello chic e allo stesso tempo tradizionale di Parigi, fulcro della Belle Époque, e ancora oggi la sede della moda che conta, e chissà quanta moda è nata in quell’abitazione situata al numero 17 di Quai Voltaire, nel VII arrondissement della capitale francese, solamente a pochi passi dal museo del Louvre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KARL LAGERFELD (@karllagerfeld)

Si tratta della casa degli ultimi anni di vita del grande Lagerfeld, un luogo magico, dove hanno preso vita molte delle ultime collezioni di Chanel e Fendi. L’appartamento in questione si trova al terzo piano di uno storico edificio del 1694, nel quartiere di Saint-Thomas d’Aquin, sulla Rive Gauche del fiume Senna, sul quale si affaccia proprio la vista della casa. Inoltre, tra gli scenari da sogno che è possibile ammirare dalle finestre dell’ultima dimora di Karl c’è anche il Giardino delle Tullieres, oltre al già citato museo, uno dei siti d’arte più amati e visitati del mondo intero. Insomma, l’appartamento dei sogni, e con una grande impronta storica; e il suo prezzo non poteva far altro che essere stellare…

In questa casa sono state scritte (o disegnate) pagine di alta moda

Inutile far finta di niente, ed eccola la correlazione tra real estate e alta moda. Secondo le cronache, infatti, Karl Lagerfeld adorava lavorare in solitaria, tra le mura di casa sua, davanti alla propria scrivania, tra fogli, disegni e progetti di nuove creazioni. Ed è proprio lì, in quelle stanze dell’appartamento di Parigi che ha preso vita buona parte dell’ultima opera dello stilista tedesco, ma francese “d’adozione”. Un dettaglio fondamentale per quanto riguarda il valore dell’immobile stesso. Lì dentro, infatti, si è fatta la storia, o perlomeno sono state scritte (o disegnate) pagine di alta moda.

Ma parlando dell’appartamento in sé. Il design è sicuramente futuristico, e con qualche accenno al minimalismo, soprattutto per quanto riguarda i colori (freddi) e le linee nette. Si tratta di uno spazio complessivo di 260 metri quadri, la maggior parte dei quali occupato dall’immenso soggiorno. Caratteristiche fondamentali nell’arredamento, poi, sono le pareti della biblioteca disegnate in modo da offrire un’idea di infinito a chi le guarda, come se non finissero mai. Inoltre, in questo piccolo paradiso nel centro di Parigi sono presenti anche più di 300 mila volumi e riviste di ogni genere, dall’arte alla moda e alla filosofia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KARL LAGERFELD (@karllagerfeld)

Presenti anche camere da letto, con tanto di guardaroba, bagni e la cucina in acciaio inox rimasta praticamente inutilizzata, visto che Karl non era proprio un maestro ai fornelli. E quindi questo appartamento, condiviso con la sua inseparabile gattina Choupette, adesso è in vendita in un’asta fissata per il 26 marzo alla Camera di Commercio di Parigi. Il prezzo di partenza? Ben 5,3 milioni di euro.